Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMuro contro muro tra Putin e Zelensky, nessuno arretrerà

02.01.24 - 06:37
I due presidenti rilanciano le minacce nel nuovo anno, con una recrudescenza della guerra in Ucraina.
Afp
Fonte Ats Ans ( di Laurence Figà-Talamanca)
Muro contro muro tra Putin e Zelensky, nessuno arretrerà
I due presidenti rilanciano le minacce nel nuovo anno, con una recrudescenza della guerra in Ucraina.

MOSCA - Per la seconda volta consecutiva, Vladimir Putin ha salutato il nuovo anno lanciando una salva di droni e missili sull'Ucraina, mentre ancora si contano i morti del massiccio attacco russo del 29 dicembre, saliti a 50 di cui 27 nella sola Kiev. Il 2023 si è così chiuso con una nuova recrudescenza della guerra e l'inizio del 2024 non appare migliore.

La Russia «non arretrerà», «li spazzeremo via», ha minacciato lo zar a Capodanno. L'anno prossimo devasteremo le forze di Mosca, ha replicato a distanza Volodymyr Zelensky nel suo discorso di fine anno, incoraggiando gli ucraini a resistere ed esortando gli alleati a continuare a sostenere Kiev e la sua lotta contro l'invasore.

«Abbiamo dimostrato più volte che possiamo risolvere i compiti più difficili e che non arretreremo mai perché nessuna forza può dividerci», ha affermato dal canto suo Putin alla vigilia del nuovo anno - che lo vedrà anche candidato per un nuovo mandato presidenziale - senza citare direttamente il conflitto in Ucraina. Il giorno dopo, in visita all'ospedale militare di Vishnevskij, ha poi minacciato di «intensificare gli attacchi».

E ha accusato Kiev per «l'attacco mirato contro la popolazione civile» di Belgorod, che il 30 dicembre ha causato almeno 25 morti e 109 feriti. "Nessun crimine contro i civili resterà impunito, questa è una certezza", ha assicurato il presidente russo, certo che «il nemico stia implodendo»: «L'Ucraina sta finendo le attrezzature militari e noi ne aumenteremo la produzione». Al contrario Zelensky nel suo discorso ha annunciato che quest'anno anche Kiev aumenterà la sua produzione interna e si doterà di "un milione di droni" propri, così come degli aerei da combattimento forniti dagli alleati occidentali. «I nostri piloti stanno già padroneggiando gli F-16», ha detto. E con i jet «i nostri nemici vedranno qual è la nostra vera ira».

Nessun cenno nelle parole dei due leader all'ipotesi di un negoziato, né a una soluzione diplomatica che ponga fine - o almeno sospenda - alla guerra scatenata dal Cremlino quasi due anni fa con l'invasione. Nella sua consueta retorica, Putin ha accennato alla volontà di chiudere il conflitto, ma - ha ribadito - alle sue condizioni. Condizioni che restano inaccettabili per Zelensky, determinato a cacciare il nemico dai suoi confini o, comunque, a non cedere altro territorio.

Così, anche il 2024 inizia con il fragore delle armi. L'Aeronautica militare di Kiev denuncia che, tra San Silvestro e Capodanno, la Russia ha lanciato un numero "record" di droni Shahed - e di averne abbattuti 87 su 90 - e anche 8 missili di vario tipo verso diverse regioni. Almeno due persone sono state uccise da un raid nella regione di Sumy, ha riferito il ministero dell'Interno. Rottami di droni intercettati hanno colpito anche il museo di Storia di Leopoli, città patrimonio mondiale dell'Unesco nell'ovest dell'Ucraina, facendo scoppiare un incendio che lo ha distrutto: «Simbolico e cinico. Una guerra contro la nostra storia», ha scritto il sindaco Andriy Sadovyi su Telegram.

Secondo le autorità filorusse dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, infine, quattro persone sono morte e altre 13 sono rimaste ferite in un bombardamento ucraino nel centro della città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 3 mesi fa su tio
Fuori i russi dall'UCRAINA e la guerra finisce.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
ragionamenti da almanacco di topolino

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Sarà, ma la guerra finirebbe di certo.

Righe76 3 mesi fa su tio
Spero che l’Occidente cominci a dargli degli ultimatum a sti due ! E mica a suon di mlrd!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Oltre 200’000 Russi m o r t i in Ucraina, il popolo russo è così pronto a morire per Putin? Totale fiducia in ciò che diffonde la propaganda, totale patriottismo incondizionato, massimo sciovinismo fino alla totale legittimazione di tutte le azioni immaginabili. L’assenza di empatia, moralità, autoriflessione e capacità di criticare se stessi?

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Purtroppo il popolo Russo non ha scelta e non l’ha mai avuta, deve sottostare al suo regime, pena la prigione o la morte.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Si appunto .. i vari punti di domanda intonavano sarcasmo ed ironia .. grazie per averlo evidenziato

leobm 3 mesi fa su tio
Che situazione disastrosa, di male in peggio, non se ne esce più ormai è completamente degenerata la situazione.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Netanyahu ordina di radere al suolo Gaza e giustamente siamo tutti inorriditi.. Vladolf Putler ordina di radere al suolo le città ucraine u c c i d e n d o ovviamente civili innocenti e gli stessi che criticano Israele approvano Vladolf… complimenti

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Si, effettivamente è disarmante ☹️

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Pienamente d’accordo

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Zelensky promette di devastare la Russia e nessuno inorridisce.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
keope, semplice e lineare. E tanti non lo capiscono. Fuori i russi dall'Ucraina e la guerra finisce e di civili morti non ne vedremo più. E anche questo tanti fanno fatica a capirlo (o accettarlo...)

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Farebbe un bel servizio all’umanità!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Devastare le forze russe non la Russia .. anche lei manipola a suo piacimento le parole..

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Ciulindo si chiama analfabetismo funzionale quando non si riesce a comprendere un testo che si legge. Zelensky vuole devastare l’esercito russo sul territorio Ucraino e non quello che hai capito tu.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Come dire che devastare le forze russe significa non fare vittime? Dunque, non bisognerebbe inorridire?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Le forze russe sono quelle che lanciano missili uccidendo civili e distruggendo infrastrutture sia civili sia militari. Dunque in risposta all’aggressione militare russa è necessario rispondere militarmente distruggendo le forze armate che sono formate sia da mezzi meccanici che da soldati. Nessuno impedisce ai russi di smetterla di seguire ciecamente il loro despota e offrirsi come carne da cannone!

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Ciulindo, Zelensky, il suo esercito e la sua popolazione... SI STANNO DIFENDENDO. Ovvio che ci si debba difendere, proteggersi, contrattaccare, cercare di fermare l'invasore.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
è disarmante l'incapacità di comprendere che si tratta dello stesso disegno, dietro cui c'è la stessa mano.. chi arma l'ucraina è la stessa mano che sostiene israele o che spinge rivoluzioni colorate nel mondo (ora in serbia) o scalda il fronte sino taiwanese. se non riesce a vedere ciò non c'è speranza di andare al passo successivo di capire il perché di questi avvenimenti e ci si contenta invece di stare lì a lamentarsi dell'aggressore/aggredito e dei bambini tragicamente morti in palestina puntando il dito contro le ingiustizie.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
si ma ti ricordo, caro il mio esperto del copia-incolla, che qui Putler ha invaso l'Ucraina, non il contrario. Che gli USA utilizzino il conflitto a loro favore OK, ma che tu continui a sostenere un regime dittatoriale con i tuoi post forsennati, anche no. Non siamo tutti indottrinati qui

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1, parlaci però anche della mano RUSSA che INVADE (l'ucraina), dei veri motivi (anche etnici e di becero potere, fascista) del Cremlino. Altrimenti, se sei così anti -USA (che nei confronti della Russia stanno facendo una cosa giusta) a prescindere, non ti resta che lasciare l'Europa e stabilirti alla corte del Tuo Putin. Se invece vuoi ragionare ed essere un minimo credibile, leggiti la storia europea e quella russa (dopo l'URSS...) e ascolta un po' cosa dicono i paesi baltici ed i finlandesi (per es.) sul loro vicino russo.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
ok se hai voglia spiegami bene le origini dell'urss, come e perchè è nata. spiegami bene quando e come è nata la moderna ucraina e chi le ha dato e riconosciuto l'indipedenza; quali sono le parti dell’ucraina che precedentemente appartenevano a polonia, slovacchia, ungheria, romania e moldavia e chi le ha date all’ucraina e perchè; chi ha donato all’ucraina la crimea e perché; spiegami per favore cosa è successo in ucraina a partire dal 2000, le varie elezioni, i brogli, gli interventi esterni (victoria nuland) per manipolare le elezioni; spiegami l’outout che è stato posto a janukovic dal FMI e infine spiegami perché erano stati presi gli accordi di minsk 1 e 2, chi non li ha rispettati e perché. Poi possiamo discutere partendo da una base comune

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Avere la Russia come paese confinante è come avere un compagno di classe grande grosso e prepotente pronto a metterti le mani addosso ad ogni occasione. Vorresti che l’insegnante lo espella ma anche lui ha paura perché appunto si trova di fronte a qualcuno che è grande grosso e prepotente

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
fai progressi nell'uso delle metafore; come si inseriscono gli alunni stelle e strisce e quelli blu stellati in questa classe? e chi sarebbe l'insegnante che deve tenere a bada questa classe?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Il paradosso della tua estremamente finta neutralità è che ogni volta che parlo di Russia mischi gli Stati Uniti come i cavoli a merenda.. le nazioni confinanti agli Stati Uniti non hanno nulla da temere mentre che non è il caso per quanto riguarda la Russia, perciò l’uso della metafora precedente è semplicemente pertinente!

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
mi pare che tu non legga attentamente. comunque, gli stati uniti c'entrano eccome visto che sono profondamente coinvolti nella guerra prima e durante. per le nazioni confinanti con gli usa forse non ti è chiara la dottrina monroe che risale addirittura al 1800 ma che tuttora piuttosto valida (solo per citarne alcuni cile, panama, nicaragua, honduras, messico, ed ora argentina, ma che telo dico affare...)

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Esperto in fumogeni rileggi ciò che ho scritto a Sergei che citava Finlandia e paesi baltici.. e capirai .. parlo di paesi confinanti, dunque la mia era una specifica osservazione sui paesi CONFINANTI, in questa epoca… dunque i tuoi fumogeni dissuasori a stelle e strisce che proponi in ogni modo ad ogni occasione sono veramente fuori luogo e inopportuni, e smettila di atteggiarti vanitosamente come persona erudita e superiore perché ti rendi buffo.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
mah. non so. penso di parlare con persone adulte che si esprimo come adulti e poi invece periodicamente con sta mummia arrivo al punto di ricredermi e pensare di avere a che fare con qualcuno con gravi problemi cognitivi.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ah ah.. va pure avanti così, intanto oggi non sono il primo a farti notare la tua evidente ostentata e finta neutralità..

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Forsennato 😂👍

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Appunto. Siamo in democrazia

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Contrariamente a te che sostieni acriticamente nato e alleati/sottomessi occidentali, io non sostengo nessuno. Non faccio tifo. Non cerco e non compro ne gli eroi ne i mostri fasulli che ci propinano. Cerco di capire quello che succede. Più odio per chi non la pensa come te, purtroppo non corrisponde e non porta a più comprensione, ma solo a più odio e più ignoranza.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
ok s1; però fuori i russi dall'UCRAINA ( i confini son ben definiiti e sovrani, dal 1991) e poi se ne riparla; va bene?

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1 forse dovresti cambiare il modo di dire le cose, perché il messaggio che lasci trasparire ogni volta è quello anti occidentale e questo è in pieno contrasto con quello che hai scritto.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
non sono antiamericano, non sono prorusso e nemmeno nazionalista svizzero. C’è che serve cambiare occhiali per scoprire cosa è l'analisi oggettiva (o per lo meno il tentativo di farlo) dei fatti per andare oltre l'emotività, il voler aver ragione e superare vecchi nazionalismi per capire quello che succede. dire che il governo di kiev è composto da marionette diretta da washington non è essere contro l'ucraina ne contro gli usa, ma riconoscere i fatti per quello che sono. Che paga il prezzo sono gli ucraini comuni. infine la russia può anche essere il peggiore dei mali, il peggiore stato dittatoriale del mondo, ma se vai a provocarla, avrai una risposta commensurata alla sua potenza (“Conosco cento modi per fare uscire l’orso russo dalla tana, ma non ne conosco neanche uno per farcelo rientrare.” Cit)

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ottima risposta

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
giusto e chi di grazia ha stabilito i confini dell'ucraina e gli ha garantito l'indipendenza?

Calimero 3 mesi fa su tio
Primo gennaio, giornata mondiale della pace...

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
Finché il pianeta sarà diviso in Stati nazionali e gli Stati nazionali, a loro volta divisi classi, la pace non potrà mai affermarsi.

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Che tenero pensa ancora che il problema siano gli stati nazionali e le classi… 🤭 La violenza è nella natura dell’uomo da sempre e questo non si può cambiare.

Trionfx 3 mesi fa su tio
Due de menti

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
Il de mente é solo l'aggressore , quell'altro é obbligato a difendersi...

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
il de mente è chi crede alla disinformazione telecomandata senza attivare il pensiero critico per capire quello che succede e perché

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Al di là del pensiero critico, nulla giustifica l’aggressione di un paese sovrano che non ti ha attaccato. Punto!

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1, tu sapevi qualcosa di zelensky o dell'Ucraina prima del 22.2.2022? Lo sapevi che è dal 2014 che la Russia invade (lentamente) l'Ucraina? Attiva tu la conoscenza, prima del... pensiero critico

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
giusto, e la marmotta che avvolgeva le tavolette di cioccolato spiegava che tutto ebbe inizio nel tardo febbraio del 2022 dove il cattivo aggressore aggredì il povero aggredito e prima la geopolitica e i rapporti internazionali erano argomento da gazzetta dello sport sotto la colonna del curling

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Come no? Per anni il governo ucraino ha bombardato il popolo russo che viveva in varie zone dell’Ucraina. Ti è sfuggito qualcosa….

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Voglio fare uno sforzo e cercare di vedere le cose dal punto di vista russo (o faccio meglio a dire antiamericano?)! Devo però sciogliere un nodo: qualcuno mi spiega perché per la Russia, pur ammettendo le provocazioni subite (presunte o reali che siano), l’unica soluzione era quella di aggredire ed invadere una nazione sovrana, uccidendo e distruggendo? Quando invece avevano intrapreso la strada di legare a filo doppio l’Europa con la fornitura di materie prime?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Perché il nano malefico aveva nel cassetto di rendere la Russia “di nuovo grande”

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Per quanto ne so io (premesso che non sono filo russo ma mi documento, putroppo è necessario dirlo): dal 2014 l'ucraina filo occidentale ad ovest ha massacrato gli ucraini russofoni delle repubbliche di donetsk e lugansk (vedi accordi di minsk e tutto quello di cui si è detto ultimamente, “servivano per dare tempo all’ucraina di armarsi “merkel dixit); vedi anche massacro della casa dei sindacati di odessa ad opera degli estremisti azoviti/banderisti; integrazione tra le fila dell’esercito regolare dei neo/filo/nazisti azoviti; colpo di stato orchestrato dagli usa (vedere chi è victoria nuland cosa ha fatto, e chi è suo marito per chi lavora (il PNAC) e cosa professa) con messa al potere di governi filooccidentali; dal 2008 in poi la nato (come ammesso dalla nato stessa) ha istruito, armato e addestrato l'esercito ucraino, ha istituito biolaboratori in ucraina lungo tutto il confine con la russia, ha finanziato i famigerati "contractors" vedi blackwater ora Academi (non c'era mica solo prigozyn) in ucraina con miliardi di dollari; vedere poi tutte le richieste russe a EU e NATO dal 2016 in poi per fermare l’escalation innescata contro la Russia, vedere vari avvenimenti in Georgia, Azerbaijan. la lista è lunga, basta andare oltre il mantra dell’aggressore e aggredito e la fandonia che tutto è iniziato il 20 febbraio 2022. Questi sono solo alcuni elementi altri li trovi online. Per finire: se qualcuno ti vende una merce a basso costo ti vuole sottomettere, se invece un altro te la vende a prezzo triplo o decuplicato ma col marchio della democrazia va bene invece? Non bastassero che le minime leggi del commercio per capire, ma per fare ciò hanno fatto saltare in aria il nordstream…

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
è semplice, Pri Num, (per chi conosce un po' la situazione Urss, ex-Urss. KGB, Fed.Russia, Putin): mostrare potere (in stile fascista) in patria in primis, condito da procami di garnde Impero Russo, ristabilire la Madre Patria (ma quale? Kyiv esisteva ben prima di Mosca...), mostrare egemonia (anche etnica...) verso un ex repubblica (i russi di un certo tipo considerano da sempre gli ucraini come dei terroni da sottomettere), conquistare terre e territori non solo per quanto sopra ma anche perchè l'UKR è ricchissima (manganesio, ferro, grano ecc.) ed ha tante coste sul Mar Nero ecc.

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Questo non stride con la logica e la plausibilità 👍🏻

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1 ho letto la prima frase del tuo lungo commento e li c’è già un errore fondamentale, l’Ucraina non ha massacrato nessuno, dal 2014 ha combattuto una guerra “interna” perché già allora vi era la mano del Cremlino a fomentare goi scontri e le votazioni farlocche. Per non dimenticare chi è stato ad abbattere l’aereo della Malesian Airlines. Informati meglio perché gli attacchi ed i morti erano dalle due parti e non a senso unico come hai letto da qualche parte, leggi i rapporti humans right watch e Amnesty International.

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Accantoniamo un attimo il fatto che non credo a questa retorica trita e ritrita, ammettiamo pure che sia andata veramente come dici, la mia domanda rimane ancora senza risposta! Rimane un affare Ucraino e sarebbe al limite la popolazione ucraina a doversi ribellare. L’Ucraina non è territorio russo. Allora se noi in Ticino dovessimo per assurdo massacrare i cittadini ticinesi di nazionalità italiana, l’Italia avrebbe il diritto di invaderci e di bombardarci? Farebbe pressioni politiche ed economiche, chiederebbe l’Intervento dell’ONU, ma non cercherebbe mai di annettersi il Ticino. Se è tanto giusto ciò che fa la Russia, perché allora gli Ucraini non si rifugiano in Russia? Perché quelli fuggiti in Ticino (anche da Odessa o dal Donbass) non confermano ciò che tu dici? Dammi una risposta convincente, non la solita retorica, potrei anche ricredermi.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
a quello che scrivi tu potrei replicare con altre ricostruzioni o altre visioni dei fatti. ma non serve. quello che mi è chiaro in questo blog è che ci sono visioni inconciliabili. stessi fatti vengono dipinti in modo contrastante in base alla fonte delle informazioni che oggi giorno sono sempre più spesso disinformazione al servizio di chi paga. lo scopo dell'informazione è proprio quello di creare divisioni e contrasti su qualsiasi argomento si tratti: guerra in ucraina, guerra in palestina, covid, vax/novax, clima, lbgtq+, razzismo, patriarcato/femminicidio, ecc.. e tutto funziona molto bene. le divisioni e le spaccature si accentuano sempre di più. il dialogo lascia il posto allo sterile confronto dove si cerca di avere ragione (o peggio accusare e dileggiare chi non la pensa come noi) senza nemmeno capire quello che dice l'altro e perchè. un impoverimento totale della capacità di relazione

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Su questo sono d’accordo. È per questo che cerco di farmi un’opinione senza dar troppo credito ad articoli e presunte documentazioni, cercando di vedere il tutto da un profilo logico e plausibile! Chiaramente mi posso facilmente sbagliare. Forse il lontano futuro ci dirà la verità.

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non divagare ho scritto apposta di human rights watch e di amnesty che accusano entrambi le parti. Comunque prova a farti un giretto nei paesi ex sovietici e chiedi alle persone com’era vivere sotto quel regime ed avrai la tua risposta perché appena hanno potuto hanno richiesto di aderire alla NATO. L’occidente non esente da colpe, ma ciò che avviene nei paesi autocrati è decisamente peggio per il cittadino comune.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Non avrai altro che divagazioni e fumogeni da S1… il re delle insalate russe 😂🤷‍♂️

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
sopra rispondevo a roggino. comunque io non ho risposte valide o definitive, come detto sopra c'è una fortissima polarizzazione di opinioni spinta dai massmedia e su cui l'informazione stessa ci marcia alla grande (e alla gente piace leggere e sentire le macro menzogne che ci raccontano, in tutti i campi). comunque. ma non ti sembra strano che la nato per difenderci dalla russia l'abbia praticamente accerchiata? annettendo (si certo hanno votato e scelto autonomamente questi stati) gli stati della ex urss? ci sono dei essif qui che sono grati che gli usa abbiano basi dislocate su tutto il suolo europeo e testate nucleari per proteggerci. ma proteggerci da chi di grazia?!? dalla russia ovvio. intanto l'europa è occupata dal 1945. dall'altra parte c'è la russia vorrebbe stare con l'europa, che la corteggia da decenni e non vede l'ora di entrare in europa ma l'europa prima l'ha respinta e ora l'attacca e perché? chissà perchè... a chi giova se l'europa non ha accesso alle materie prime a basso costo russe? a chi giova se l'europa non ha una politica estera indipendente? credo che la situazione ucraina e degli ucraini sia molto complessa, per dovere di informazione bisognerebbe anche chiedere a quegli ucraini che sono ancora in ucraina se potessero parlare senza dover temere per la propria vita nella parte ovest e a quelli che vivono nel donbass. anche per questo documentari e inforamzioni ci sono. anzi i quotidiani stessi tipo repubblica fino al 2014 denunciavano il massacro ucraino in donbass e se lo diceva repubblica...

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Posso capire tutto, posso capire che dia fastidio essere circondati dalla NATO, capisco che ci possa essere interesse a rovinare i rapporti commerciali con l’Europa, ma continuo a non capire perché un’invasione! Le relazioni con la Germania si sono interrotte dopo l’invasione, la NATO si è espansa ancora di più a seguito dell’invasione! Continuo a non trovarci una logica.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
È la logica da Napo orso capo 😜

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
pori_num, evidentemente Putin, prima della guerra, non si aspettava tutto quello che è capitato poi. Pensava di concludere la faccenda in pochi mesi altrimenti non avrebbe mandato "solo" un centinaio di migliaia di soldati ma ne avrebbe mandati molti di più. Non si aspettava un aiuto così compatto da parte dell'Europa e degli USA verso l'Ucraina e nemmeno l'adesione di Finlandia e Svezia alla NATO. Sono abbastanza convinto che con il senno di poi avrebbe evitato questa guerra. Ormai però l'ha cominciata e non può più tirarsi indietro.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Si lo s t e r c o ha sbagliato completamente.. pensava di rimettere a Kiev il suo fantoccio… ma così non è stato

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Esatto 😁

Mao76 3 mesi fa su tio
Come volevasi dimostrare … ! Una capra e una pecora farebbero più bella figura … 🙏🏽😔 Basta ora non se ne può più ….😩😩😩
NOTIZIE PIÙ LETTE