Cerca e trova immobili

SPAGNASanchez presenta la nuova squadra di governo

20.11.23 - 12:06
Invariato il numero di ministri. Sono in totale 22, di cui 12 donne
keystone-sda.ch (BALLESTEROS / POOL)
Fonte Ats ans
Sanchez presenta la nuova squadra di governo
Invariato il numero di ministri. Sono in totale 22, di cui 12 donne

MADRID - I ministri restano 22: 12 donne e 10 uomini, come nel precedente governo. Nei posti chiave le stesse persone e a Sumar, la coalizione di sinistra, sempre 5 dicasteri. A parte alcune new entry, è all'insegna della continuità e fortemente politico il nuovo governo di Pedro Sanchez, il terzo, secondo le prime indicazioni emerse sulla stampa spagnola.

Saranno infatti confermate le tre vicepresidenti del suo ultimo esecutivo: Nadia Calviño, Yolanda Díaz (leader degli alleati di Sumar) e Teresa Ribera, che rimarranno anche alla guida dei rispettivi ministeri (Economia, Lavoro e Transizione Ecologica), con l'aggiunta di una quarta vicepremier, María Jesús Montero. Quest'ultima - considerata il braccio destro di Sánchez - verrà inoltre confermata come ministra del Tesoro.

Niente sorprese anche per quanto riguarda altri ministeri di alto peso specifico: alla Difesa rimarrà Margarita Robles, agli Esteri José Manuel Albares e all'Interno Fernando Grande-Marlaska. Un altro dei collaboratori più stretti di Sánchez, Félix Bolaños, protagonista del negoziato con gli indipendentisti catalani di Junts, vedrà i propri poteri aumentati: alle competenze come ministro della Presidenza si aggiungeranno quelle per la Giustizia. A Pilar Alegría, che manterrà il ruolo di ministra dell'Istruzione, verrà ora affidato anche quello di portavoce ufficiale del governo.

Le new entry sono nove, quattro dei quali esponenti di Sumar (Mónica García, Ernest Urtasun, Pablo Bustinduy e Sira Rego): a loro verranno affidati rispettivamente la Sanità, la Cultura, i Diritti Sociali e l'Infanzia e Gioventù. Un'altra novità è che i socialisti recuperano il controllo del Ministero delle Pari Opportunità, nella scorsa legislatura affidato a Irene Montero, di Podemos, e risultato fonte di numerose polemiche per le politiche intraprese.

Infine, da ricordare che la prima vicepremier e ministra dell'Economia, Nadia Calvino, è in pole per poter andare a presiedere la Banca europea per gli investimenti (Bei).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE