Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky assicura: «L'Ucraina farà parte dell'Ue»

07.11.23 - 22:27
Per l'apertura dei negoziati di adesione, la Commissione Europea ha definito sette criteri di riferimento per Kiev.
Imago
Fonte Ats Ans
Zelensky assicura: «L'Ucraina farà parte dell'Ue»
Per l'apertura dei negoziati di adesione, la Commissione Europea ha definito sette criteri di riferimento per Kiev.

KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato martedì che il suo Paese farà «parte dell'Unione europea», alla vigilia della pubblicazione di un rapporto sullo stato dei progressi compiuti dall'Ucraina, che ha lo status di candidato. «Domani è un giorno importante», ha detto nel suo discorso quotidiano alla nazione, definendo «storico» il prossimo rapporto.

L'esecutivo europeo domani dovrà infatti riferire sullo stato dei progressi compiuti da Ucraina, Moldova e Georgia e decidere se aprire o meno i negoziati di adesione, prima che se ne occupino i 27. La questione è stata posta nel corso del vertice di Bruxelles di metà dicembre.

Zelensky ha affermato che il suo Paese «sta già preparando i prossimi passi», in particolare sta «rafforzando» le sue istituzioni. «L'Ucraina farà parte dell'Unione europea», ha promesso il presidente, riferendosi alla «lunga strada» già intrapresa per avvicinarsi all'Unione. Tuttavia, ha ricordato che ciò richiederebbe «lavoro» da parte del Paese per «adattarsi agli standard dell'Ue».

Nel giugno 2022, l'Unione europea ha concesso all'Ucraina lo status di candidato, con un gesto altamente simbolico. Per passare alla fase successiva, quindi all'apertura dei negoziati di adesione, la Commissione Europea ha definito sette criteri di riferimento per Kiev. Si tratta di condizioni da soddisfare, soprattutto per quanto riguarda la lotta alla corruzione diffusa e le riforme giudiziarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE