Cerca e trova immobili

KOSOVO / SERBIAScholz: Serbia e Kosovo tornino ad attuare gli accordi

16.10.23 - 15:45
L'urgenza è quella di superare le crisi nei Balcani Occidentali, rinnovando l'appello per l'attuazione degli accordi di normalizzazione.
Afp
Fonte ats ans
Scholz: Serbia e Kosovo tornino ad attuare gli accordi
L'urgenza è quella di superare le crisi nei Balcani Occidentali, rinnovando l'appello per l'attuazione degli accordi di normalizzazione.

BRUXELLES - «Le molteplici crisi nella regione dei Balcani Occidentali sottolineano la necessità urgente di lavorare insieme e di superare gli antagonismi» e i conflitti che non hanno fatto altro che «frenare i vostri paesi: la recente escalation nel nord del Kosovo ha dimostrato quanto ciò sia importante». Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervenendo al vertice nell'ambito del Processo di Berlino, che si tiene oggi a Tirana, il primo in un Paese che non fa parte dell'Ue.

Scholz ha sottolineato la necessità di tornare all'attuazione degli accordi" sulla normalizzazione tra Serbia e Kosovo «nel quadro del dialogo mediato dall'Ue». Il cancelliere si è detto «molto lieto» del fatto che per la prima volta il vertice «si svolga in un paese dei Balcani occidentali: è un segnale forte - ha aggiunto - che sottolinea l'importanza della regione in questo processo». «Dobbiamo sfruttare questa opportunità per concentrarci sull'obiettivo che condividono tutte le società dei Balcani occidentali: l'integrazione nella regione e ulteriore progresso nel percorso di adesione all'Ue».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 6 mesi fa su tio
se il Kosovo e nei balcani occidentali chi diamine è in quelli orientali ? poi i balcani sono una catena montuosa in bulgaria e da li a sud si trovano i “balcani”
NOTIZIE PIÙ LETTE