Cerca e trova immobili

NAZIONI UNITELavrov all'Onu: «I rischi di un conflitto globale stanno crescendo»

20.09.23 - 20:23
Sessione speciale dell'Onu sull'Ucraina: Zelensky chiede il ritiro delle truppe russe e Lavrov accusa interferenze degli USA.
Getty Images via AFP
Fonte ats ans
Lavrov all'Onu: «I rischi di un conflitto globale stanno crescendo»
Sessione speciale dell'Onu sull'Ucraina: Zelensky chiede il ritiro delle truppe russe e Lavrov accusa interferenze degli USA.

NEW YORK  - È in corso a New York la sessione speciale del consiglio di sicurezza dell'Onu, dedicata all'Ucraina. Attesissimi, su tutti, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. 

A parlare per primo è stato il leader di Kiev, che ha subito messo le cose in chiaro sulla formula di pace necessaria, ossia che senza l'integrità territoriale ucraina - Crimea inclusa - non può esserci negoziazione alcuna; dunque la richiesta: «Completo ritiro delle truppe russe, compresa la flotta sul Mar Nero e il ritiro tutti i mercenari e paramilitari».

In precedenza la Russia aveva rallentato l'inizio del summit, lamentando la scelta di far parlare per primo il presidente Zelensky. Ma non è tutto, perché prima che parlasse Lavrov, il leader ucraino ha lasciato l'assemblea.

Lavrov ha poi parlato e ha accusato gli Usa e i suoi alleati di aver interferito nelle vicende ucraine, avvertendo che «i rischi di un conflitto globale stanno crescendo».

E poi, circa i negoziati di pace, rivolgendosi al segretario di Stato americano Antony Blinken, la richiesta: «Se gli Stati Uniti sono così interessati, allora ordinate a Kiev di revocare il decreto che vieta i negoziati».

Il Ministro russo ha infatti precisato che «Mosca non rifiuta il negoziato» ma è Zelensky ad aver «firmato un decreto per vietare un dialogo col presidente Putin».

Lavrov ha poi dichiarato che, per avvicinarsi alla pace, «la Russia insiste affinché tutte le disposizioni della Carta delle Nazioni Unite siano rispettate e applicate, non selettivamente ma nella loro interezza».

Auspicando che alle norme e ai principi delle Nazioni Unite l'Occidente ricorra in modo uniforme e non in modo differente, in base alle proprie «esigenze geopolitiche».

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Tullius, primo, non parliamo di un singolo governo, Ucraina, Usa o Russia, che dice di aver prove magari mentendo. Parliamo di un istituzione sovranazionale. Poi si tratta di materiale ultra sensibile, che viene raccolto per essere portato in tribunale. Sai meglio di me che prove legate ad un qualsiasi delitto non vengono mostrate ai 4 venti, perché il rischio è che venga "inquinato" il contesto e non possano più essere utilizzate. Non stiamo parlando di gossip, parliamo di cadaveri.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
E niente , stavo rispondendo sotto e il messaggio finisce qui...

Keope1963 7 mesi fa su tio
Rappresenta uno dei 5 membri permanenti del consiglio di sicurezza dell’ONU. Rappresenta anche la nazione che sta violando gli stessi principi per i quali in teoria il suo stato si fa garante, lui stesso ha raccontato bugie su bugie anche alla vigilia dell’invasione negando che questa sarebbe avvenuta. Ora ci dice che si rischia una escalation? Si aspettavano che nessuno si schierasse? Non è andata così. Forse sarebbe da rivedere anche la politica estera (perlomeno) del paese che rappresenta.

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
non ti preoccupare per l'escalation, nessuno nell'eu vuole sacrificare il proprio popolo o la propria nazione per difendere sul terreno quel paese o qualunque altro paese 'amico' che sia nella nato o meno. un conto é giocare alla guerra facile contro paesi incapaci di difendersi, come la serbia o la libia, un altro é affrontare direttamente una superpotenza.

Nicola1987 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
USA vuole la guerra, ma non questa, loro vogliono Taiwan e tutti scorderemo presto il conflitto Ucraino

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Nicola1987
Ciao, grazie per l’informazione. Non capisco cosa c’entra con quello che ho scritto io ma va bene. Si potrebbe essere così, non so se vogliono veramente una guerra, sicuramente devono avere qualche interesse a inzigare i cinesi nella questione da te citata. Sono giochini pericolosi che si spera restino tali e anzi che la piantino .. ma tutti però! 👋

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Credo anche Putin volesse giocare alle guerre facili .. non credi? La lista dei paesi che hai stilato è orfana di alcuni staterelli ma forse te ne sei solo dimenticato

Daligar 7 mesi fa su tio
Non si può dire che Lavrov abbia torto su tutto. Lo si può capire. Lasciare l'assemblea prima che parli il tuo avversario politico mi sembra poi un gesto da bambini, io basito

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Per contro, neppure Lavrov era presente al discorso di Zelensky dunque sarebbe Lavrov il primo mal educato.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Si sì ma questo è passato inosservato ai soliti di Tio… vedi articolo precedente in particolare attaccano Zelensky proprio per questo… faccio fatica a capire se ci sono o ci fanno 🤷‍♂️

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non è passato inosservato. Solo che nessun media e’ riuscito a spiegare quale fosse il programma. In tutti i giornali che ho letto, si cita solo e soltanto il gesto plateale di Z. dopo il suo discorso di evitare l’incontro con Lavrov. Da come scritto dai vari comunicati stampa ed articoli, si ha l’impressione che era programmato l’arrivo di Lavrov in quel momento ma che non fosse invece programmata l’uscita di Z.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Resta comunque che l’uscita di Z è stata immediatamente oggetto di commenti di ogni tipo, mentre quella di L sottaciuta.. 🤷‍♂️😜 Nel mio caso intendo due fenomeni che mi hanno fatto il verso inopinatamente in un altro articolo. Niente di che. 👋

S.S.88 7 mesi fa su tio
Si perché tutti guardano nel giardino degli altri e nessuno si fa gli affari suoi! Tutto per interessi economici a discapito ti tutto il mondo e della serenità.

Dan1962 7 mesi fa su tio
Crederò alle loro fandonie quando i loro figli andranno al fronte in prima linea invece di vivere all’estero nel lusso

Keope1963 7 mesi fa su tio
I benefattori del 🎪 🇷🇺, stanno aiutando l’Ucraina a difendersi dal l’invasione occidentale. Tutto ciò per evitare che finiscano nello stesso modo dei paesi ex patto di Varsavia ed ex repubbliche sovietiche baltiche. Infatti tutti questi stati da quando sono stati invasi dalla NATO è obbligati a far parte loro malgrado anche dell’UE, hanno visto peggiorare sensibilmente le loro economie, PIL in caduta libera, potere d’acquisto evaporato, nemmeno hanno più una Traband o una Lada in garage, ora devono circolare con altre auto. Ma la cosa peggiore è che possono avere un governo nel quale gli oppositori, nemmeno vengono eliminati 🤷‍♂️, che disastro. Per fortuna che l’operazione militare speciale eviterà agli ucraini di dover per forza scegliere di far parte della NATO o dell’UE. Per fortuna che Putin ha deciso chi deve fare cosa è rimetterà sicuramente ogni cosa a suo posto.

Olly 7 mesi fa su tio
Mai visto qualcuno che vuole il cessate il fuoco che invia armi !!! a buon intenditore.

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Ditemi una guerra dove non si sono immischiati gli Americani, eppure sembra che il mondo sia dalla loro parte. Tutta colpa dei lobbisti che ne beneficiano. Gli Americani non sono mia gli sceriffi del pianeta, basta con sta cosa. Facile per loro combattere sul territorio degli altri, se dovesse capitare a casa loro una cosa del genere la vorrei vedere come reagirebbe. Inoltre spesso leggo commenti negativi sul Nord Corea, che al momento non ha fatto nulla se non testare qualche missile, ma credete veramente che gli Americani non testano i loro missili, solo che nessuno lo sa. Inoltre Nord Corea non ha fatto nessuna guerra, l’America.. perdiamo quasi il conto.. eppure i pazzi a vostro modo di vedere sono i Nord Coreani.. gente fatevi qualche domanda seria e smettetela di scrivere cose assurde..

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Ucraina parte offesa Zelensky ha tutto il diritto di decidere il come ed il quando. Non mi sembra difficile da capire se si vuole capire.

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Hai torto! Z. Deve iniziare a fare meno il gradasso e cercare una soluzione pacifica! Pretendere di avere la Crimea dopo 8 anni che non fa più parte dell’Ucraina è da gra dassi!! Fa la voce grossa finché ha supporto dall’Occidente, ma tra poco finirà, il popolo occidentale è stanco degli aiuti all’ucraina!!! Dopo rimpiangerà di non essersi seduto prima al tavolo dei negoziati!!

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
👍 pieno sostegno anche ampiamente dimostrato da ogni governo europeo e non solo. Non saranno tutti sciocchi a voler cercare di fermare la piaga ..

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
A distanza di qualche giorno, ti rendi conto che hai detto una cosa stupida sul “pieno sostegno”… Polonia si ritira, USA si stanno ritirando.. va bene risolvere il problema, ma diversamente

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Ditemi, chi di voi è felice dell’operato di Cassis per quanto riguarda la questione ucraina? Paglia ccio anche lui, via dalla politica!! Che sia il popolo a decidere se aiutare l’ucraina oppure no!!

VinDiesel 7 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Hai ragione. D'altronde il popolo ha votato, la popolazione della crimea con il 99.5% dei voti ha dichiarato di voler far parte della russia quindi giusto che l'ucraina ceda il territorio. Il volere del popolo non si discute mai, infatti basta invadere un paese, fomentare un gruppo di secessionisti, costruire un referendum farsa e puoi conquistare qualsisi paese del mondo senza nessuno che ti dica niente. Quando vuoi invadere la lombardia dimmelo che sicuro il 99.5% degli italiani con una pistola alla testa voterebbe per unirsi alla confederazioni. Io ci sono

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Concordo!

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Risposta a VinDiesel
VinDiesel, l’ignoranza non ha limiti.. si vede che non conosci bene la situazione in Ucraina, soprattutto non quella in Crimea.. non sto nemmeno a commentare oltre, ci vorrebbero ore per farsi una lezione di storia prima, parti da una base poco solida

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Concordo!!

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
È un bailamme di propagande, menzogne, false flag, prove montate ad arte, di qua e di là. In che percentuali di responsabilità non lo sapremo mai. Attenersi ai pochi fatti comprovabili è divenuto confuso e difficile. Per cui la tragedia continua. Noi che commentiamo siamo spettatori in un arena troppo complessa. Posso solo augurarmi che in questa vita non sia testimone di una guerra più ampia. È evidente che ci sono interessi, sudditi e comandanti, ipocrisia di Stato/i (nelle persone dei loro rappresentanti. È anche evidente che vi siano appropriati interessi strategici, ma qui da non esperto di geopolitica internazionale (incluse le strategie di difesa militare) non posso esprimermi se non con poche osservazioni: se gli USA avessero basi militari strategiche di potenziali avversari a ridosso dei loro confini, sarebbe loro interesse limitarli ad ogni costo? Percorrere un po’ di storia aiuterebbe a capire molto di ciò che accade oggi. Basterebbe comprendere la meccanica dietro l’operazione “Baia dei Porci (Cuba)”, come pure dietro il coinvolgimento degli Usa nella divisione della Corea in due Stati, nelle azioni militari degli ultimi 70 anni insomma. Ma è complesso e difficile. Nella vita privata si vivono 1000 complessità, figuriamoci tra Stati nell’arena internazionale. E poi ci sono poteri forti, propaganda, menzogne, che ampliano la difficoltà nel capire. Gli stolti si muovono nel mezzo e prendono posizioni insensate senza minimamente provare a capire.

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Ottimo commento! Neutro, intelligente e sensato.. fossero tutti così…

burningsimon 7 mesi fa su tio
Via Zelensky finisce la guerra ed iniziano i negoziati…

Tshakra 7 mesi fa su tio
Beh, sarò anche ignorante. Ma Zelensky, senza il sostegno del Mondo occidentale non avrebbe la possibilità di fare la voce grossa contro la Russia. La Russia, senza l'appoggio della Cina non so se ha le capacità di fare la voce grossa contro il mondo occidentale.

Tshakra 7 mesi fa su tio
Risposta a Tshakra
A voi le conclusioni.

S.S.88 7 mesi fa su tio
Risposta a Tshakra
Vero!

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Poco? Guarda che la conflittualità in Nagorno Karabakh va avanti da 40 anni mica da ieri. E andrà ancora avanti molto probabilmente, altro che Putin qui e Putin là...

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Antonio Guterres, davanti ai membri del Consiglio di Sicurezza "Sono state documentate prove di diffuse e scioccanti violazioni dei diritti umani, comprese violenze sessuali legate al conflitto, detenzioni arbitrarie, esecuzioni sommarie, per lo più da parte della Russia, e il trasferimento forzato di civili ucraini, compresi i bambini, nel territorio sotto il controllo russo o in Russia"

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Qualcuno le ha viste queste prove? Prova a chiederti perché

Tshakra 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
C'è mai stata una guerra dove queste cose non sono successe?

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Crimini di guerra sono orrendi, sempre. E dovrebbero essere puniti sempre!! Ora, dimmi, quanti capi di stato o generali nel Mondo sono stati condannati ad oggi? Quali nazionalità? Sai già la risposta. La giustizia è sempre più giusta per alcuni, per altri invece è facoltativa. Con questo non voglio dire di sorvolare sulle attuali accuse.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, so bene che sarà difficile paghino attraverso tribunali internazionali ma è importante che qualcuno ricordi spesso cosa fanno. Quindi ringrazio Guterres e ringrazio tutti quelli che regolarmente ricordano a Putin e al suo governo gli orrori commessi. E' un tassello aggiuntivo assieme ad altri per togliere loro sicurezza e farli cadere. E cadranno presto o tardi. E per alcuni sarà doloroso forse.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. In un mondo perfetto l‘ONU funzionerebbe diversamente, in modo equo e corretto. Tutto qui. La realtà è purtroppo ben diversa.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, sicuro , in un mondo ideale funzionerebbe diversamente. Questo purtroppo vale però per moltissimo altro e quindi bisogna essere realisti. Viviamo in un mondo complesso. Ma alla fine è comunque meglio avere un ONU che non averla, non pensi? Dopotutto se la sua missione è di mantenere la pace e la sicurezza internazionale, questo vuol dire che praticamente tutti gli sforzi dell'Onu sono indirizzati a paesi del terzo mondo, è lì che ci sono i maggiori conflitti. Lo stesso vale per altre organizzazioni. Criticabili e migliorabili, ma sempre meglio averle che non. Non credi che senza per molti paesi nel mondo sarebbe peggio?

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Certo sono d’accordo.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Non ti basta che le prove DOCUMENTATE le abbiano viste all'Onu? Chiediamo che vengano passate in TV? Saresti più tranquillo?

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Perché non devono certo dimostrarlo a te ma nelle sedi opportune? Quindi anche Guterres è una Mario- netta degli usa? Se non puoi confutare o ribattere, cerca di screditare…fatto scuola al Cremlino?

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Credo sia comprensibile che ultimamente qualcuno possa anche dubitarne, con o senza giusta ragione. Più che vederle in Tv ci si potrebbe aspettare di leggere su un giornale, che so, tipo il New York Times… Sicuro che ci sono stati crimini, da entrambi.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Secondo te perché non le pubblicano? Se davvero fossero prove schiaccianti avrebbero tutti gli interessi a farlo, e invece no. Quindi per risponderti: no, non mi basta, perché così non possono essere credibili. Ma tu sei libero di credere a tutto quello che vuoi, sia chiaro, è un problema tuo

SelT 7 mesi fa su tio
Metà Ukraina parla russo, nonostante le recenti leggi ucraine che lo vietano. È un paese diviso di suo e l’Occidente, che ricordiamo a spodestato un governo filo russo via un golpe, pretende l’integrità territoriale. Pesi e misure differenti, è una paradossale ipocrisia: i trattati territoriali internazionali si per l’Ukraina e no per Taiwan. La Svizzera è uno dei modelli di stato migliori… ma che prendessero un po’ esempio!

gadoal 7 mesi fa su tio
Risposta a SelT
Ti manca un po di storia: fino al 2014, il russo e l'ucraino veniva parlato nelle strade E insegnato a scuola (lo so perchè ci sono stato diverse volte, non perchP l'ho letto da qualche parte su google). Come rappresaglia all'invasione della Crimea 2014 e Donbass dopo, e alla negazione della votazione popolare (referendum nazionale) del 2014 a favore degli accordi con la UE (poi sfociati nella famosa Euromaidan), il nuovo governo ucraino (non creato da un golpe, ma da un moto di ribellione alla scelta del governo ucraino di non seguire la volontà popolare della maggioranza, con conseguente pestaggi, fucilate e incarcerazioni illegali ai manifestanti) ha deciso di punire l'interferenza russa eliminando la loro lingua dall'insegnamento scolastico e come lingua nazionale. Questo non vuol dire che in Ucraina non si puo piu parlare russo, ma che non è piu lingua ufficiale. Hai ragione: la Svizzera è un esempio, ma la Svizzera è stata creata con sacrifici e con l'intento del bene comune. Mentre l'Unione Sovietica è stata creata differentemente, ed è per questo che ci sono tuttora questi problemi. Tutti gli ex stati dell'ex blocco sovietico vedono la Russia come il fumo negli occhi...un motivo ci sarà, non trovi?

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Chi sapeva del decreto di Zelensky di non negoziare con Putin? Kiev ha emanato un decreto che vieta qualsiasi discussione e negoziati con la persona di Putin. Tuttavia ci sarebbe un apertura al dialogo con un nuovo presidente (decreto di 1 anno fa). Con queste premesse, richieste, provocazioni e totale chiusura tra le parti, come si può arrivare ad una soluzione politica/diplomatica? Quanto tempo deve ancora passare?

T-210 7 mesi fa su tio
Nel Nagorno karabak senza interventi altrui in poco sono arrivati alle contrattazioni......gli incivili....nè....non giustifico nessuno, sia chiaro! ma uno dei due da anni ha solo chiesto una cosa. Che l'America non si avvicinasse ulteriormente..voglio poi vedere se Putin avesse installato basi a Cuba come sarebbe andata...

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a T-210
Poco? Guarda che la conflittualità in Nagorno Karabakh va avanti da 40 anni mica da ieri. E andrà ancora avanti molto probabilmente, altro che Putin qui e Putin là

Matan 7 mesi fa su tio
Quando dice che siamo sull'orlo di un conflitto mondiale, non ha tutti i torti. Calcolando che la russia ha pronti al lancio i missili Sarmat (più di 100). Per chi non sa cosa sono, sono missili intercontinentali che se ne lancia uno non c'è neanche il tempo di far partire le sirene, sono impossibili da abbattere e sono molto più forti delle bombe nucleari della 2°guerra mondiale. Trovo siamo al livello della crisi di Cuba, o ancora peggio. Ma se una volta abbiamo reagito con accordi, oggi non l'abbiamo fatto.

Joe_malcantone 7 mesi fa su tio
Ringraziamo Biden e i suoi alleati ….. in nome della “democrazia”

Marcello detto Marcello 7 mesi fa su tio
La dichiarazione sul divieto dei negoziati non fa una piega.

Gimmi 7 mesi fa su tio
Con queste teste,non si può ragionare!

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Per fare negoziati bisogna essere (minimo) in 2……

medioman 7 mesi fa su tio
Scappa come un coniglio 🤡

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Non direi proprio ma ognuno dimostra il proprio essere anche con le parole....e quello che leggo e' proprio come dire.....brutto.

LoveYourCountry 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Per quanto io difenda l’ucraina in questo conflitto, do ragione a genelli57…Z. È proprio un paglia ccio, andrebbe sostituito…
NOTIZIE PIÙ LETTE