Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky annuncia un summit per la pace

20.09.23 - 15:08
Al vertice saranno invitati «tutti i leader che si oppongono all'aggressione russa»
KEYSTONE/EPA/JUSTIN LANE / STF (JUSTIN LANE)
Fonte Ats ans
Zelensky annuncia un summit per la pace
Al vertice saranno invitati «tutti i leader che si oppongono all'aggressione russa»

NEW YORK - L'Ucraina sta organizzando un vertice di pace con tutti i leader mondiali «che non tollerano l'aggressione» della Russia, che «sta spingendo il mondo verso la guerra finale».

A dare l'annuncio è stato Volodymyr Zelensky parlando per la prima volta di persona all'assemblea generale dell'Onu dopo Joe Biden, che aveva anticipato il suo appello alla comunità internazionale a non abbandonare Kiev, anche contro i potenziali aggressori di domani.

Applaudito all'inizio e alla fine, il presidente ucraino ha assicurato che fornirà mercoledì in una sessione speciale del consiglio di sicurezza ulteriori dettagli sul suo piano di pace, basato sulla sovranità nazionale e sull'integrità territoriale, e che ha già l'appoggio «totale o parziale di oltre 140 Stati e organizzazioni internazionali». Il leader ucraino non ha precisato quando o dove si terrà il summit di pace, ma in precedenza aveva auspicato che si tenesse entro l'autunno di quest'anno.

Durissimo il suo attacco a Mosca, di fronte a una platea affollata da 150 tra capi di Stato e di governo, ma senza i leader di Cina, Russia, Francia, Regno Unito e India. «Non si può credere al male, chiedete a Evgenij Prigozhin», ha detto sarcastico contro Vladimir Putin. Accompagnato dalla moglie, Zelensky, in polo verde militare, ha accusato il Cremlino di usare sempre di più la sicurezza alimentare e l'energia come un'arma e di commettere "genocidio" per il rapimento e la deportazione di centinaia di migliaia di bimbi ucraini.

Quindi ha sostenuto che Mosca non dovrebbe avere il diritto alle armi nucleari per le sue ricorrenti minacce di usarle. Zelensky ha chiesto inoltre di sostenere Kiev nel lanciare un corridoio temporaneo per esportare i suoi prodotti alimentari, dopo lo stop russo all'accordo del Mar Nero, e non ha risparmiato critiche velate a Polonia, Slovacchia e Ungheria per le restrizioni alle importazioni di grano ucraino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 7 mesi fa su tio
Zelensky che vuole organizzare un summit per la pace è come il papa che vuole organizzare il festival delle bestemmie. Di questo passo, settimana prossima organizzerà anche un summit per l'astinenza da coca.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a T-34
😂😂😂😂😂

miomiomio76 7 mesi fa su tio
La guerra DEVE finire

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
visto i blocchi che si stanno lentamente formanto sul pianeta direi che la guerra globale é appena iniziata.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Credo anche io

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Ormai sta sparando le ultime cartucce bagnate. E poi, "appoggio totale o parziale di 140 paesi" si può interpretare che 140 paesi vogliono che la guerra finisca, ma molti di questi capiscono che le condizioni di Kiev sono irrealizzabili, per questo l'aggettivo "parziale". Altrimenti avrebbe detto semplicemente "accordo totale"

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
é un grosso business, dubito che ci sia l'interesse per i principali paesi mercanti e produttori di armi che questa finisca troppo presto.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Per fortuna che gli esperti di Tio di fede 🧵 ruzza hanno le idee in chiaro, dunque Crimea sempre stata russa, Donbas russo, Zelensky un clown assistito da un nonno. Voi invece chi vi assiste?

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Peter,viglio dire che non sono proposte, sono provocazioni

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Chiamale come vuoi, il punto è che entrambe le parti reclamano diversi punti, sui quali ad oggi, nonostante i vari tentativi già fatti, non c’è un minimo di accordo. Inoltre, aggiungo io, quale potrà mai essere il risultato di questo summit della pace (e qui caliamo un altro velo pietoso sulla coerenza) quando i partecipanti sono tutti a sostegno di una sola parte?

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Zelensky aveva pure accennato alla possibilità di concessioni territoriali, la Russia mi pare sia invece ferma sulle posizioni e come ha detto Arcadia non sono proposte bensì imposizioni provocatorie e inaccettabili.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sig. Non sono mai state fatte concessioni territoriali. Comunque, per precisare, non sto discutendo di chi ha proposto cosa, di quanto realistische le proposte siano o quanto ci sia di fattibile. Sto solo dicendo che ad oggi le richieste di entrambe le parti si conoscono benissimo, si sono discusse in passato ed e‘ semplicemente tutto in alto mare. Dire che le basi di partenza siano inaccettabili e‘ ovvio…..mi pare ci sia una guerra in corso…

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Per me l'unica trattativa ragionevole è che 1) la Russia si ritiri dai territori che ha annesso e 2) solo dopo si affronti la questione, gestita da organismi internazionali, di come garantire la pace sociale nell'est ucraino. Le proposte russe servono solo alla Russia per mantenere sotto il suo giogo e influenza l'Ucraina, che invece guarda ad ovest verso la società occidentale, che è più attraente (spero davvero che non ci sia qualcuno che lo metta in dubbio!). Quando i russi avranno una società più libera, meritocratica, ecc..., sicuro che gli ucraini torneranno a guardare a Mosca con interesse.

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sig der sauer: la prego di colmare le mie lacune e di indicarmi quandomai Zelensky ha preso in considerazione una qualsivoglia concessione territoriale in cambio della pelle dei suoi sudditi. Per lo meno dopo il summit di Istanbul di fine marzo 2022, allorchè Russia e Ucraina erano in procinto di firmare un trattato di pace che prevedeva il ritiro delle truppe russe, la neutralità dell'Ucraina e la giurisdizione russa sulla Crimea, peraltro già ampliamente acquisita e coerente col principio di autodeterminazione dei popoli (considerato che quelli della Crimea non vogliono saperne di stare con gli ucrofascionazi). Per intenderci appena prima che Biden e Johnson richiamassero il loro burattino all'ordine, imponendogli di stracciare il trattato di pace. Facendo fede alla sua esternazione, da allora devo essermi perso qualcosa. Mi illumini, la supplico!

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Io credo che si dovrebbero rispolverare gli accordi di Minsk (II), o almeno discutere da quella base. Certo, questo richiede la volontà di entrambe le parti.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Il punto due ? Perché vorresti risovere la questione dopo? Vuol dire non risolverla. Io penso a come hanno risolto la guerriglia in colombia...cioé mai risolta. É questo che vuoi?

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, si possono rispolverare, anche se penso, che, rileggendo i punti focali, abbiano perso valore. Le condizioni cioè non sono più quelle del 2014. Purtroppo sono deteriorate. Ma Il punto principale è per me un altro, per trattare. La Russia dovrà prima o poi svelare le VERE ragioni dell'aggressione. Perché ? Perché come può la Russia accettare proposte anche interessanti se le vere ragioni dell'aggressione non sono quelle che dice pubblicamente quali ad es. la tutela popolazioni del Donbass? Perché se io ti offro soluzioni molto valide in tal senso e tu non le accetti, allora vuol dire che mi hai ingannato sui veri motivi.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ps ovviamente dico quanto sopra perche sono convinto che la Russia non racconti la verità circa le ragioni dell'aggressione, che vilmente chiama operazione speciale..

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Le ragioni di Putin sono più di una e sono d’accordo che non si tratta unicamente dell’est del Ucraina. Personalmente sono più preoccupato di vedere una sconfitta della Russia (potenza nucleare) che dell‘Ucraina. Parlo delle possibili conseguenze per tutti.

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia: Mi pare che Putin abbia ribadito la ragione principale dell'aggressione fino alla nausea: come esponente di qualsiasi superpotenza che si rispetti, molto semplicemente non gradisce avere ai suoi confini uno stato fantoccio messo in piedi e manipolato dalla superpotenza concorrente nella prospettiva che questi, alla prima occasione, riversi il proprio arsenale missilistico Nato sulla sua capitale. Davvero non l'avevi mai sentita questa? Ma dai?! E' lo stesso sentimento che gli Usa hanno esternato nei confronti di Cuba nel 1962. E finanche nei confronti della sgangherata isola di Grenada nel 1983, se proprio vogliamo tirare in ballo un altro caso storico oltremodo paradigmatico, tanto per fissare ben bene il concetto. In quel caso non c'erano missili direzionabili sul New Jersey, ma uno sparuto gruppo di contadini mentecatti mezzi morti di fame che a livello tecnologico avevano appena scoperto il principio della ruota, ed in un impeto di sfrenato romanticismo hanno avuto la sfrontatezza di voler organizzare autonomamente la semina ed i raccolti sulle terre appartenute ai loro avi senza chiedere conto allo Zio Sam, peraltro distante migliaia di km. Roba da comunisti, insomma! Eppure i tuoi soci USA hanno ritenuto che fossero una minaccia nazionale e l'hanno invasa senza troppi complimenti. In pieno rispetto del diritto internazionale, tanto per cambiare, s'intende! Ne hanno rovesciato il governo, che più che il governo di uno stato aveva la parvenza di un consiglio parrocchiale di valle, e ristabilito la doverosa sudditanza insulare, in accordo con la volontà di dio e coerentemente alla sacra dottrina Monroe. Operazione "urgent fury" l'hanno chiamata, tanto per rendere l'idea di quanto ritenessero la minaccia effettiva e degna di un intervento oltremodo urgente e spietato. La principale difficoltà tattica riscontrata dai marines è stata quella di distinguere l'isola dagli scogli circostanti, dato che per estensione non si differenziava più di tanto. Probabilmente, per quanto attiene alla dinamica ucraina, se al posto di Mosca ci fosse stata Washington, in questo momento gli yankee avrebbero già incenerito l'intera Europa, per essere sicuri di avere neutralizzato la minaccia costituita da Kiev. Quindi da adesso puoi risparmiarti di fare il finto tonto che si chiede quali siano le ragioni dell'intervento russo e fingere di pensare che Putin non ne abbia mai fatto parola.

Kyke 7 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Ottimo 👌

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Peter, la Russia tra le sue richieste parla di smilitarizzazione e neutralità ucraina (niente Nato e UE) e riconoscimento dell'autodeterminazione (farsa) delle 4 regioni annesse. Ora ti sembra una base di partenza ragionevole?? Dai, siamo seri.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Chi chiede quali siano le proposte/richieste da parte russa per la cessazione delle,ostilità e ritiro delle proprie truppe dall‘Ucraina, dimostra che negli,ultimi 19 mesi ha solo letto (per così dire) gli articoletti di livello amatoriale di TIO. E son passati 19 mesi……

Stefy43 7 mesi fa su tio
anche il 95% del donbas che sono russi hanno diritto all’auto determinazione come popolo, come altri han fatto, e se vogliono star fuori ne hanno diritto senza che 14000 di loro perdano la vita dal 2014 per questo

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Nel Donbass mi risulta che siano russofoni non russi, 14000 vittime sono il totale di cui la stragrande maggioranza militari e miliziani. Le vittime civili in gran parte dovute a mine e ordigni esplosivi piazzati dagli stessi russi, e parliamo di 8 anni, quante vittime dall’inizio dell’invasione? Parliamo di più di mezzo milione in 19 mesi!!!

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Mezzo milione sempre militari e miliziani. Vittime civili saranno 3/4’000 purtroppo

Stefy43 7 mesi fa su tio
sei tu e chi ti riempie di soldi ed armi che lo stai dacendo, perche hai venduto gia mezza ucraina ai colleghi ? c’e un’altro lotto in vendita ?

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Le proposte da parte russa invece dove sono?

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Zelensky è tornato a casa mentre parlava Lavrov. Come si fa a parlare con un 🤡?

ugo202230 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Concordo, segno di maleducazione ed arroganza. Prima si ascolta poi si decide, indipendentemente dalla ragione.

AleCrisp 7 mesi fa su tio
che circo che è questo uomo, passa dal chiedere dei jet F16 con anche abbastanza urgenza per poi annunciare un summit per la pace?! ma gli credete veramente?

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a AleCrisp
Il 🤡 fa quello che gli viene detto dal nonno.

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a AleCrisp
si, ma come viene giustamente detto sopra: da parte di putler dove sono le proposte di pace? Invade e poi devono essere gli altri a chiedere la pace (alle sue condizioni)? Non tutti i popoli sono codardi a questo mondo

Giacamma1990 7 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
beh thequeen... lui ha messo cosa vuole sul tavolo...nessuno però ha mai iniziato una trattativa...

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Certo.
NOTIZIE PIÙ LETTE