Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn nuovo sistema per tracciare i missili al centro di un accordo "anti-Pyongyang"

07.09.23 - 16:46
Washington, Tokyo e Seul hanno accelerato l'implementazione di nuovi piani di sicurezza
keystone-sda.ch
Fonte Ats ans
Un nuovo sistema per tracciare i missili al centro di un accordo "anti-Pyongyang"
Washington, Tokyo e Seul hanno accelerato l'implementazione di nuovi piani di sicurezza

WASHINGTON D.C. - Usa, Giappone e Corea del Sud accelerano i piani in materia di sicurezza con la creazione di un sistema per la condivisione in tempo reale dei dati di tracciamento missilistico da attuare già quest'anno e l'istituzione di manovre militari trilaterali pluriennali in risposta alle minacce nucleari e missilistiche del Nord.

Le mosse, concordate durante i colloqui telefonici avuti oggi dai ministri della Difesa dei tre Paesi, avvengono nel mezzo delle speculazioni secondo cui Pyongyang è impegnata a rafforzare i legami con Cina e Russia per contrastare la crescente cooperazione militare e sulla sicurezza tra Washington, Tokyo e Seul.

Durante i colloqui, il ministro della Difesa sudcoreano Lee Jong-sup e i suoi omologhi Usa e giapponese, Lloyd Austin e Yasukazu Hamada, hanno anche condannato le ultime provocazioni missilistiche della Corea del Nord, compreso il lancio di quello che è stato presentato ad agosto come un razzo spaziale.

Si tratta, in altri termini, di provocazioni che violano le risoluzioni votate negli anni dall'Onu contro i test balistici e missilistici nordcoreani.

I capi della Difesa, secondo una nota dei militari sudcoreani, hanno concordato di condividere l'intelligence e di rispondere in stretta collaborazione anche per prevenire gli effetti di future intemperanze del Nord, rinviando a un ulteriore incontro ministeriale da tenere in futuro per spingere ulteriormente lo slancio sulla cooperazione a tre sulla sicurezza stabilita nel vertice dello scorso mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE