Cerca e trova immobili

BIELORUSSIASe Minsk e Varsavia si parlano

11.08.23 - 14:10
Il presidente Lukashenko ha chiesto al suo esecutivo di contattare la Polonia. Sullo la decisione di schierare 10mila soldati al confine
AFP
Fonte ats
Se Minsk e Varsavia si parlano
Il presidente Lukashenko ha chiesto al suo esecutivo di contattare la Polonia. Sullo la decisione di schierare 10mila soldati al confine

MINSK - Il leader bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato di aver ordinato al suo governo di «contattare» la vicina Polonia, affermando di essere pronto a parlare mentre aumentano le tensioni di confine tra il paese polacco, membro della Nato e dell'Ue, e l'alleato di Mosca.

«Dobbiamo parlare con i polacchi. Ho ordinato al primo ministro di contattarli», ha dichiarato Lukashenko, secondo l'agenzia di stampa statale Belta. «Siamo vicini e non si scelgono i propri vicini».

Le tensioni tra Minsk e Varsavia sono attualmente elevate, in un contesto di divisione sul conflitto in Ucraina, con la Polonia che aiuta Kiev finanziariamente e militarmente, mentre la Bielorussia è un alleato di Mosca.

La Polonia ha dichiarato ieri di voler schierare circa 10.000 soldati per proteggere il confine orientale con la Bielorussia come «deterrente». Secondo Lukashenko, il governo polacco sta cercando «un'escalation, di peggiorare la situazione, per dimostrare di aver armato e riarmato adeguatamente il Paese», in vista «delle elezioni (parlamentari) del 15 ottobre» in Polonia. Il leader bielorusso ritiene «improbabile» che tra due mesi ci siano «cambiamenti significativi» nella posizione di Varsavia, che sarebbero «vantaggiosi per loro e per noi».

«Ci chiedono molto (...), ma non possiamo accettarlo, perché sarebbe contro i nostri interessi», ha dichiarato. Pur dicendosi «aperto alla cooperazione», Alexander Lukashenko ha accusato direttamente «gli americani (di aver) puntato sulla Polonia» per infiammare le tensioni nella regione, nel mezzo del conflitto tra Ucraina e Russia. La Polonia ha recentemente avvertito della minaccia di provocazioni da parte della Bielorussia e dei potenziali pericoli posti dall'arrivo nel Paese del gruppo mercenario russo Wagner. Varsavia accusa inoltre Minsk e Mosca di orchestrare una nuova ondata di migranti nell'Unione Europea per destabilizzare l'area.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 8 mesi fa su tio
La Bielorussia è un paese accogliente. L'europa non vuole nessuno, infatti mettono l' esercito al confine. L' europa mi ricorda la germania in quegli anni

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Che aspetti allora? Trasferisciti nell'accogliente Bielorussia e portaci là qualche compare del blog. Non ci mancherete.

Ulk 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Per vacanza. Non hanno frontex che impediscono di venire anche per meno di 3 mesi

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Sei proprio ” L’INCREDIBILE Ulk”, fai di quei ragionamenti talmente strampalati che spesso neanche si capiscono, ma da che pianeta arrivi?

Edu 8 mesi fa su tio
Lui vuole parlare a mando del suo padrone per sapere qual'é lo scopo della Polónia. Cosi se preparano

Nikko 8 mesi fa su tio
Il falso presidente, che ha annullato con un colpo di stato i risultati delle ultime elezioni che aveva perso, e che ha incarcerato o obbligato a scappare all’estero i rappresentanti dei partiti vincitori.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Esatto, solo un grosso vecchio 🐖

Dannn 8 mesi fa su tio
basta con gli amici di Putin

Dannn 8 mesi fa su tio
Adoratore di Adolf, di triste memoria. I baffi parlano.

Dannn 8 mesi fa su tio
un dittatore che deve essere dimenticato

Dannn 8 mesi fa su tio
Con Alexander Lukashenko, amico intimo di Putin non si deve parlare.

Dan1962 8 mesi fa su tio
Bielorussia come Cina e Russia sotto la dittatura

Keope1963 8 mesi fa su tio
A cosa serve parlare ad uno che ha ospitato l’esercito russo tre mesi prima di invadere l‘Ucraina passando appunto dalla Bielorussia? Se dal Crem Lino giungono solo menzogne da Minsk non arriva di meglio pertanto blindare i confini.

PanDan 8 mesi fa su tio
ma va?
NOTIZIE PIÙ LETTE