Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALeader africani a Kiev «solo per sospendere il mandato di arresto a Putin»

17.06.23 - 16:43
Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky, ritiene sia stato principalmente questo il target della delegazione africana.
afp
Fonte ats ans
Leader africani a Kiev «solo per sospendere il mandato di arresto a Putin»
Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky, ritiene sia stato principalmente questo il target della delegazione africana.

KIEV - La delegazione dei leader africani, che è stata a Kiev ieri per presentare un piano di pace, «era interessata solo a sospendere il mandato di arresto di Vladimir Putin da parte della Corte penale internazionale». Lo ha detto Mykhailo Podolyak, consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino, citato dai media ucraini all'indomani della visita.

«C'è un punto che li preoccupa» ed è il motivo «per il quale, credo, siano venuti» a Kiev ieri, ha detto Podolyak facendo riferimento a tale richiesta.

Secondo Podolyak, uno dei punti della proposta di pace presentata ieri dai leader africani è stato appunto «la cessazione del mandato della Corte penale internazionale emesso per l'arresto di Putin», come primo passo per «costruire la fiducia». «E poi - ha spiegato riferendosi alle intenzioni della delegazione guidata dal sudafricano Cyril Ramaphosa - si passerà ai punti successivi... Naturalmente tutti gli altri punti interessano poco».

Il consigliere di Volodymyr Zelensky ha inoltre commentato i raid su Kiev proprio nel giorno della visita degli africani, affermando che questo ha distrutto la lealtà che rimaneva in un certo numero di Paesi africani nei confronti della Russia. «È chiaro che non lo dimostreranno pubblicamente: ci sono alcune dipendenze da fertilizzanti minerali, forniture aggiuntive di materie prime, denaro dalla Federazione Russa, persino da milizie armate che la Russia a volte esporta nei Paesi africani - ha spiegato citato da Unian -. Ma penso che questo sia stato un argomento convincente che rafforza in modo accurato la posizione dell'Ucraina».

Podolyak ha quindi affermato che l'unico vero piano per porre fine alla guerra è il piano di pace in 10 punti presentato dall'Ucraina stessa e che prevede l'immediato ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino, l'istituzione di un tribunale per i crimini di guerra russi, il rilascio di tutti i prigionieri e le persone trasferite con la forza e la prevenzione dell'ecocidio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Sul piano di pace ucraino in 10 punti così com’è credo che la maggioranza sia d’accordo che sia un po’ utopico è che vada un po’ rivisto ma almeno c’è, e da parte russa? Quali sarebbero le proposte? Se tanto tengono alla pace, perché non mostrare un gesto di buona volontà magari cessando i bombardamenti sulle città? In fondo hanno iniziato loro sto casi no, dunque sta a loro dare per primi un segnale positivo!

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sono d’accordo 100% con te!

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Colloqui di pace seri possono portarli avanti al meglio i paesi maturi, tipo noi europei, perché desideriamo stabilità e pace in quell'area su basi durevoli per il futuro, allo stesso modo di ciò che è stato fatto da noi. Africani o Sudamericani possono portare , con tutto il rispetto, solo folklore. Se non riesci ad essere democratico e rispettoso dei diritti nel tuo paese, allora dare lezioni o intermediare risulta quantomeno pruriginoso.

Roggino 10 mesi fa su tio
Cosa c’entra l’Ucraina con il mandato d’arresto?! È la corte penale che lo ha emesso… son proprio Afri… 🤦🏼‍♂️

UtenteTio 10 mesi fa su tio
È noto a tutti che nelle regioni africane si esportano armi, o meglio rottami, il più amato è il famoso Kala o AK-47 perché una volta smontato sono 8 pezzi, contrariamente ad altri fucili semi-automatici. E di Kala ne è pieno il mondo, cinesi o russi sono identici. Certo che firdarsi di paesi africani che sono fermi agli anni '70 dove esistono ancora pratiche barbare come l'infibulazione è tutto da ridere! Che vadano avanti a coltivare banane e basta, la pace è solo un pretesto per accumulare gratis altre armi.

Mat78 10 mesi fa su tio
Non capisco davvero tutto questo astio contro gli ucraini, ma voi al posto loro vi fareste sottomettere dai russi? Putin ha cercato di prendere Kiev e di rovesciare il governo ucraino, eletto democraticamente. La sovranità conta solo quando é la vostra? Un po’ facile…poi ognuno si fa le regole in casa ed è il far west…

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Desideriamo ricordare alle gentili signore ed ai signori che la Palestina è ancora presente nelle carte geografiche . Grazie per ricordarne ogni volta che menzionate l’Ucraina quale paese sovrano attaccato (ce ne sarebbero altri di Stati sovrani attaccati da menzionare ..)

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat. Non è più ormai una questione di essere pro o contro, ma qualcuno dovrebbe davvero ora forzare e spingere in modo serio dei negoziati tra le 2 parti. A questo punto , qui qualcuno crede davvero che i russi si fermeranno e che si ritirino? Davvero qualcuno vede questa opzione? Sarebbe bello ma sappiamo tutti che è irrealistico. Se continua così ci potrà essere un solo scenario, altro che far west…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
La solita manovra diversiva… certo che il problema della Palestina è molto grave e tuttora irrisolto… alla stessa stregua di tante altre situazioni conflittuali nel mondo che non si vuole risolvere…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
… ma ciò non giustifica per nessun motivo l’invasione illegale di uno stato sovrano riconosciuto dall’ONU e i continui e molteplici crimini commessi vigliaccamente con una giustificazione senza alcun fondamento e ridicolmente puerile…

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Con mischiare il burro con la ferrovia…. 🤦🏼‍♂️

mestesso 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
🐐

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
È un quiz? Hai aperto una fattoria? Interessante. Bello😊

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
.., ps: anche per te leggiti cosa sussurrano i maligni inerente ai due conflitti.. vedrai che poi il burro diventerà l’Ucraina e la ferrovia la Palestina 😉

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
La solita manovra diversiva? Però.. comunque come ho già detto una volta, i maligni sussurrano che c’è incapacità o ignoranza nel riuscire a compare le due situazioni. Riguardo alle giustificazioni io non sono nessuno per dire che non c’erano .. nemmeno per dire che c’erano…nemmeno per dire che l’Ucraina non ha colpe…o le ha… non accaniamoci troppo perché la storia insegna che alcune verità saltano sempre fuori col tempo…e magari c’è già gente che si è rimangiata la propria posizione per aver sostenuto una parte piuttosto che l’altra.. in questo conflitto io vedo non uno, non due ma più folli.. non vedo nessun poverino, nessuna vittima a livello politico … (eccetto i civili ovviamente) Sarà che a me le parole e frasi shock tipo aggressore, aggredito, pace giusta, guerra sbagliata.. in questo contesto non mi fanno effetto. È troppo presto per dire se sbaglio o meno…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Tutti possono sostenere di tutto e l’esatto contrario… Ma l’invasione illegale di un territorio sovrano è un fatto oggettivo, accertato e incontestabile…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… da condannare comunque anche per tutte le sue drammatiche implicazioni, specialmente per i moltissimi morti inutilmente, ucraini e russi…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… E qualsiasi se… ma… però… anche… risulta solo aria fritta senza costrutto…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… che sicuramente non riuscirà a lenire il dolore per le perdite dei propri cari, giovani e anziani, uomini e donne, ucraini e russi…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… varie centinaia di migliaia di drammi famigliari inutili, dalle due parti…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… cent’anni dopo ci ritroviamo ancora nella stessa m e r - d a umana…

Nikko 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… la peggiore manifestazione della peggior specie esistente in natura…

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Mi trovo quasi totalmente d’accordo con te!

Princi 10 mesi fa su tio
mandato d'arresto per il comico ,forse è meglio

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Budanov a quanto pare giace in coma in un ospedale tedesco, c'è da augurarsi che i prossimi siano la serpe Podolyak ed il giullare...

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Chi non sta perdendo non scende a compromessi e vorrei pure vedere. Invadi casa mia e poi ti faccio pure scegliere la stanza migliore ma vai ma vacci ......

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Ci sono utenti che purtroppo spingerebbero proprio per una soluzione del genere, solo perché succede ad altri e non a loro.

Dannn 10 mesi fa su tio
ci mancherebbe che il dittatore russo sia assolto.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Qualcuno ha ancora fame? Mi è avanzato del mangime 🐓

matterhorn 10 mesi fa su tio
Inoltre meno male che gli africani sono non sono contro Putin, altrimenti non oso immaginare cosa avrebbe potuto fare quel giorno……

matterhorn 10 mesi fa su tio
Vado a chiedere cosa pensano i maligni e poi torno..

matterhorn 10 mesi fa su tio
Ma pensa te… nel giorno della loro visita i russi attaccano.. che casualità e che tempismo! Da (non) credere!

Pledoc 10 mesi fa su tio
è ninteressante vedere che chi ata perdendo la guerra non voglia scendere al benché minimo compromesso

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Ah! Così gira il mondo, geopolitica, relazioni internazionali. A volte bisogna saper scendere a compromessi, anche se non si può accontentare tutti. Il mondo e’ diviso, non è certo questa guerra che riuscirà ad unirlo (e soprattutto di sicuro non il piano di pace ucraino). Questi leaders africani non fanno altro che tutelare i propri interessi nazionali, cosa più che comprensibile e condivisibile.

medioman 10 mesi fa su tio
Bella questa,soprattutto ultima parte 🤡

MMMM 10 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Hai ragione soprattutto se poi per interessi nazionali gli africani si fanno ricattare dai russi

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
Moralità al quanto scarsa, come in tutti gli stati che hanno uno stato di diritto solo sulla carta…altri manco quello.

Peppiniello 10 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
Tanti stati africani non hanno dimenticato la deportazione dei loro avi da parte delle DEMOCRAZIE??? occidentali e sopratutto quelli francofoni che sono ancora sotto il colonialismo con il franco Cfa. ; preferiscono ora collaborare con la Russia

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Peppiniello
Peppiniello grazie 🙏🏻. Grazie a dio qualcuno ricorda ancora un po’ di storia e comprende certe alleanze!
NOTIZIE PIÙ LETTE