Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPer Lavrov l'accordo sul grano non considera la Russia

25.04.23 - 09:16
«Guterres ha parlato degli sforzi per portare avanti il più possibile la parte russa dell'accordo. I progressi finora non si vedono»
KEYSTONE/AP/John Minchillo / STF (John Minchillo)
Fonte Ats ans
Per Lavrov l'accordo sul grano non considera la Russia
«Guterres ha parlato degli sforzi per portare avanti il più possibile la parte russa dell'accordo. I progressi finora non si vedono»

MOSCA - La Russia non vede progressi sull'attuazione della parte dell'accordo del grano che riguarda i prodotti russi. Lo ha riferito il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov dopo l'incontro bilaterale a New York con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, come riporta la Tass.

«Il segretario generale dell'Onu ha parlato degli sforzi che sta facendo per portare avanti il più possibile la parte russa dell'accordo. Finora - ha detto Lavrov - i progressi, francamente, non sono molto evidenti. Ci ha comunicato i suoi pensieri in una lettera che delinea le idee su come procedere. Naturalmente, la lettera deve essere studiata».

«Finora, come ho già detto, e l'ho detto onestamente ad Antonio Guterres, non vediamo il desiderio dei Paesi occidentali di realizzare veramente ciò che è necessario per la riuscita dell'iniziativa del segretario generale su un approccio a pacchetto per l'esportazione di prodotti agricoli dall'Ucraina e dalla Federazione Russa», ha concluso Lavrov.

Il Palazzo di Vetro ha fatto sapere che Guterres «ha consegnato a Lavrov una lettera per il presidente Vladimir Putin con una proposta finalizzata al miglioramento ed espansione dell'accordo, tenendo conto delle posizioni espresse dalle parti e dei rischi posti dall'insicurezza alimentare globale». Analoga lettera è stata indirizzata agli altri due firmatari dell'accordo.

Inoltre Guterres ha «preso atto» delle preoccupazioni espresse da Mosca sull'attuazione del Memorandum riguardo la promozione dei prodotti alimentari e dei fertilizzanti russi, ha «fornito un rapporto dettagliato sui progressi già compiuti e ha ribadito l'impegno delle Nazioni Unite a continuare a lavorare per affrontare le questioni rimanenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Ladrov🙄

Nikko 1 anno fa su tio
Evidentemente il povero cagnolino di Putler è costretto ad ubbidire al suo Führer, se ci tiene a mantenere il suo succulento osso quotidiano… ma non mi sembra che abbia avuto molto successo…

sergejville 1 anno fa su tio
Come diceva Enrico Berlinguer, no. 1 del Partito Comunista Italiano (quando esisteva l'URSS): "i russi mentono sempre; anche quando non c'è bisogno di mentire"

Tiki8855 1 anno fa su tio
Che nessuno si meravigli se l'accordo sul grano non verrà prolungato....
NOTIZIE PIÙ LETTE