Cerca e trova immobili

USA«L'incontro peggiorerà le relazioni con la Cina»

04.04.23 - 07:33
È il commento del consolato cinese in relazione all'incontro fra il presidente statunitense della Camera e il presidente di Taiwan.
Imago
Fonte ATS
«L'incontro peggiorerà le relazioni con la Cina»
È il commento del consolato cinese in relazione all'incontro fra il presidente statunitense della Camera e il presidente di Taiwan.

LOS ANGELES - Un imminente incontro tra il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen e il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy «danneggerà ulteriormente» le relazioni tra Pechino e Washington: lo ha affermato un portavoce del consolato cinese a Los Angeles, in una nota.

L'incontro, previsto per domani in California, «ferirà gravemente i sentimenti nazionali di 1,4 miliardi di cinesi» e minerà «le basi politiche delle relazioni Cina-USA», ha affermato il portavoce.

«Il relatore McCarthy sta ignorando l'ampio sostegno della comunità internazionale al principio dell'Unica Cina, ignorando le lezioni che avrebbero dovuto essere state tratte dagli errori precedenti"», ha affermato il consolato riferendosi alla visita dell'ex speaker Nancy Pelosi a Taiwan.

«Non c'è dubbio che farà di nuovo lo stesso errore, danneggiando ulteriormente le relazioni Cina-USA, ma rafforzerà solo la forte volontà e determinazione del popolo cinese» per raggiungere la «riunificazione» con Taiwan, ha aggiunto il consolato.

McCarthy ha confermato ieri l'intenzione d'incontrare il presidente taiwanese, sfidando gli avvertimenti della Cina secondo cui stava «giocando con il fuoco».

20 Jet cinesi su Taiwan

Dopo che McCarthy ha confermato l'incontro, il ministero della Difesa di Taipei ha rilevato 20 aerei militari cinesi vicino all'isola nelle ultime 24 ore, 9 dei quali (un drone BZK005, 7 caccia J-16 e un Y- 8) hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan.

Allo stesso tempo, in legge in una nota, è stata accertata la presenza di tre unità navali cinesi. Le forze armate taiwanesi «hanno monitorato la situazione, mettendo in campo aerei, navi e sistemi missilistici a terra per seguire l'evoluzione degli eventi e rispondere da vicino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 1 anno fa su tio
sono persuaso che TIO abbia aquistato alla NordKorea un software di censura. A questo punto preferisto la censura totale almeno la cosa è chiara.

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Concordo è vergognoso in uno stato libero e democratico. La libertà di stampa ed espressione è un diritto costituzionale.

Matan 1 anno fa su tio
Ho paura che la prossima guerra sarà Cina -Taiwan... carenza di microchip e sanzioni alla Cina. E la nostra economia (Us e Europa) è ridotta non tanto bene già con la guerra in corso. Sanzionare la Cina sarà un duro colpo.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Anche per loro, vai tra.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Loro vivono con poco, noi siamo viziati

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Scusa ma io vivo da questo lato...sono egoista ma mi preoccupo per me ;)

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Intendevo dire che non hanno interesse a farci inca-xxare di più...troppo furbi ed attaccati al business per far saltare il banco.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Pieno sostegno a una Taiwan libera e indipendente.

Robi57 1 anno fa su tio
Certo che non poter scrivere “h.omo sapiens” correttamente perché la censura di TIO non lo permette mi sembra un po’ ridicolo!

Robi57 1 anno fa su tio
Questo h.omo sapiens….

Mat78 1 anno fa su tio
Questi cinesi…

Ascot 1 anno fa su tio
Questi americani…

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Certo che la gente ha la memoria corta oppure è proprio ipocrita..."questi americani" andavano bene solamente quando sono venuti a farsi ucc idere per salvare il fondoschiena a noi europei 80 anni fa

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ascot. Una delle poche cose buone che hanno fatto. Poi hanno seminato guerre in tutto il mondo

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
-ruse. i soviet hanno fatto il grosso del lavoro per anni€n.tare i ns e nessuno li ha aiutati. gli us all'inizio vedevano i ns come il minore dei mali visto che erano anticom e si sono mossi solo quando sono venuti a conoscenza delle loro derive e sono stati pug¨nä.lati dai alleati dei ns del sol levante, non ci fossero stati quei episodi probabilmente non si sarebbero mossi se non per aiutare la GB. e la storia si è ripetuta fino ad oggi, gli isla ~misti andavano bene ed erano aiutati fintanto che comba+ tt+ €vano i nemici degli interessi us, sono intevenuti solo quando i loro alunni hanno deciso di togliere un paio di gratta. ¬cieli dal paesaggio us.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Insieme ai russi

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Che i russi abbiamo avuto molti morti (del resto se usi i tuo cittadini come carne da cann one poi è ovvio che le perdite diventano esponenziali) ma senza aiuti in soldi ed armi da UK e USA non avrebbero mai vinto la guerra, Stalingrado sarebbe caduta e buonanotte ai sovietici. Non è la prima volta che scrivi scemp-iaggini sulla storia del 900 Falco, ti consiglio di acquistare una buon manuale di storia contemporanea, ma non quelli della Tass neh

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Robi57: Eh ma sai.... se apri un libro di storia vedrrai che tutti gli Imperi hanno fatto le guerre per mantenere il proprio potere e controllo. Gli americani hanno liberato l'Europa ed il Pacifico da 2 regimi autoritari: quello nazista e quello giapponese. Un Impero per sopravvivere deve sempre avere una forma di volontà di potenza.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
alla fine cadra il sistema, siete pronti ad affrontare tale conseguenza? vi rendete conto di cosa accadra? sarà un incubo
NOTIZIE PIÙ LETTE