Cerca e trova immobili

ITALIAPrimarie PD, ha vinto Elly Schlein: «Il popolo democratico è vivo»

26.02.23 - 23:43
È la nuova segretaria del Partito democratico: «Un mandato a cambiare davvero». E promette: «Saremo un bel problema per il governo Meloni»
keystone-sda.ch / STF (Andrew Medichini)
Primarie PD, ha vinto Elly Schlein: «Il popolo democratico è vivo»
È la nuova segretaria del Partito democratico: «Un mandato a cambiare davvero». E promette: «Saremo un bel problema per il governo Meloni»

ROMA - Elly Schlein è la nuova (e prima) segretaria del Partito democratico. La 37enne, cresciuta a Lugano, ha ribaltato i pronostici conquistando oggi le primarie.

«Vi sono intensamente grata, perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visto arrivare», ha detto, sorridente e visibilmente emozionata, Schlein. «Il popolo democratico è vivo. C'è ed è pronto a rialzarsi. E lavoreremo su questa fiducia. È un mandato a cambiare davvero. Con una linea chiara. Parte davvero da noi e l'abbiamo visto oggi». «Dobbiamo ricostruire fiducia là dove s'è spezzata. Il popolo democratico si è riunito: e questa è la nostra responsabilità, non tradire mai la sua fiducia».

E nelle sue prime dichiarazioni, Schlein ha inoltre assicurato che «saremo un bel problema per il governo Meloni». Come? «Dobbiamo iniziare difendendo la dignità del lavoro; la scuola pubblica, nel momento in cui il governo tace di fronte ad aggressioni squadriste davanti alle scuole. Faremo le barricate contro ogni taglio della sanità pubblica. Saremo al fianco di chi lotta per la giustizia climatica, accanto a quella sociale. Lavoreremo per una vera, profonda conversione ecologica. Vorremo essere i peggiori avversari della paura di futuro che colpisce tanti giovani. Non ci daremo pace finché non avremo posto un limite alla precarietà».

Pochi minuti prima, Stefano Bonaccini, il suo avversario, aveva riconosciuto la sconfitta. «La prima cosa che vi chiedo è di mandare un grande applauso a Elly Schlein». «L’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano». Una mano apprezzata da Schlein che, dopo averlo ringraziato per il «confronto molto alto», ha assicurato: «Lavoreremo insieme per l'unità del Paese e del partito, non possiamo permetterci altro. Sarò la segretaria di tutti».

Le cifre parziali
Quando lo scrutinio aveva ormai oltrepassato l'80% dei voti, Elly Schlein - come ha annunciato la presidente del collegio elettorale, Silvia Roggiani, attorno alle 23 - guidava la partita con oltre tre punti di vantaggio: 53.8% contro il 46.2% del suo avversario. Ma lo slancio di Schlein era apparso molto forte sin dalla chiusura dei seggi alle 20.

Letta, Salvini, Meloni: le reazioni
L'ex ministro Dario Franceschini ha definito la vittoria di Elly Schlein «un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia». Una sorpresa sì, perché mai in passato il voto espresso dai gazebo aveva ribaltato quello dei circoli. L'affluenza è stata stimata attorno al milione di persone.

«Auguri ad Elly Schlein segreteria del Pd. Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta», ha scritto su Twitter il segretario uscente Enrico Letta. Ma gli auguri arrivano anche da Matteo Salvini, auguri «di buon lavoro alla nuova segretaria del Pd Elly Schlein. La partecipazione dei cittadini è sempre un valore positivo, così come lo è avere una autorevole voce dell’opposizione. Confido che da domani a sinistra ci siano finalmente rispetto e riconoscimento del valore democratico del voto popolare, che a settembre ha dato chiaramente al centrodestra la responsabilità del governo del Paese. La democrazia non è patrimonio esclusivo della sinistra».

E, infine, anche la premier italiana Giorgia Meloni si è unita al coro degli auguri: «Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori. Spero che l'elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non dietro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Questa con la faccia da cavalla, non inizia per niente bene, come tirarsi la zappa sui piedi prima ancora di cominciare.

Piccolo 1 anno fa su tio
Le prime parole che ha detto sono “faremo la guerra a Meloni”. Poco opportune visto il contesto attuale in cui viviamo. La politica italiana si è arricchita di una nuova perla!!..

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Almeno farà danni li e non da noi !!!

Piccolo 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Ben detto

Soleluna 1 anno fa su tio
Solita sinistra!!!

vulpus 1 anno fa su tio
Ha già finito prima di incominciare se stiamo ai proclami fatti. Invece che dare qualche indicazione su cosa vorrebbe fare, le sue intenzioni è creare problemi al governo eletto dai cittadini. E si può ben dubitare che i cittadini che hanno fatto una scelta e confermata abbiano ancora voglia di farsi prendere per il nsao da chi ha tentato di governare per decine di anni senza l'avvallo degli elettori.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Non che m'interessi particolarmente la situazione politica italiana tanto in quel paese il problema è la crapa della gente. Solo per dovere di cronaca l'Italia è stata per la maggior parte degli ultimi 30 anni governata dal centro destra, compreso questo partito che era nelle coalizioni. Ricordo che la Meloni ha dichiarato di aver mutuato l'agenda dal Governo Draghi (SIC.) e ricordo, tra l'altro nella storia recente, che Salvini è stato eletto ed è andato al Governo con i 5 stelle approvando il reddito di cittadinanza. Gli unici paesi in Europa governati dalla sinistra sono Finlandia, Spagna, Slovenia e Portogallo che stanno crescendo, in termini di benessere e servizi come nessun altro paese in Europa. Poi continuate a non guardare la realtà a dimenticarvi chi ha governato e quando e a raccontarvi le favolette.

PanDan 1 anno fa su tio
a chi frega qualche cosa di questa?

Equalizer 1 anno fa su tio
Se cercavano qualcosa che li potesse tirare a fondo definitivamente ora l'hanno trovata, auguri e buona scomparsa 🤣

Libero 1 anno fa su tio
Speriamo che non promette solo soldi ai parassiti come fa di solito la sinistra

max222 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
è il loro cavallo di battaglia

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
Speriamo che non prometta soldi ai mantenuti, agli evasori, agli imprenditori incapaci che assumono in nero, alla chiesa e ai mafiosi come di solito fa la destra...

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Lüganesa DOC

UtenteTio 1 anno fa su tio
I Media stanno dando risalto a questa notizia come se fosse la nuova presidentE, ma a noi ticinesi quanto può interessare e cambierà la vita? Dai che ieri con la notizia che Ada Marra che grazie a lei si possono naturalizzare facilmente anche i criminali, molla il mazzo la settimana inizia bene!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Non guardare oltre la punta delle scarpe mi raccomando!!

Thomseb 1 anno fa su tio
Adesso L’ Italia andrà allo sfascio completo

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Thomseb
Ma cosa vuol dire? Il PD non è al governo!

Taurus57 1 anno fa su tio
Certo che il pd ha tanti votanti che ha dovuto far votare i non appartenenti al partito 🤣🤣🤣

Taurus57 1 anno fa su tio
La volta buona che il pd venga sepolto.

Johari 1 anno fa su tio
Al posto di dire "Saremo un bel problema per il Governo Meloni", avrebbe poruto dire "Vogliamo tornare a essere una bella soluzione e fonte d'ispirazione per tutti", ma si sa che la classe non è acqua.

Giulietto 1 anno fa su tio
Grande Elly, onore alla mia super concittadina! Speriamo che rivolti come un calzino la sinistra italica per farla tornare quella dei padri fondatori! Anche se i complimenti al governo destroide dal suo avversario mi sembrano un po’ tanto studiati a tavolino per indirizzare il voto finale ….

Thomseb 1 anno fa su tio
…..
NOTIZIE PIÙ LETTE