Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«L'Ucraina dovrà essere in grado di difendersi anche in futuro»

26.02.23 - 09:19
L'esercito di Kiev lancerà una controffensiva in primavera e cercherà di riconquistare la Crimea
KEYSTONE/EPA/SERGEY DOLZHENKO / STF (SERGEY DOLZHENKO)
Fonte Ats Ans
«L'Ucraina dovrà essere in grado di difendersi anche in futuro»
L'esercito di Kiev lancerà una controffensiva in primavera e cercherà di riconquistare la Crimea

KIEV - Se anche l'Ucraina dovesse firmare il più stringente dei trattati di pace, il pericolo di un'aggressione da parte della Russia potrebbe ripresentarsi. È quindi necessario costruire uno Stato ucraino che in futuro sia in grado di difendersi: lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in stralci di un'intervista rilasciata ai media ucraini e riportati dal sito presidenziale.

Secondo Zelensky, durante il processo negoziale di Istanbul con la Russia, la primavera dello scorso anno, nelle prime fasi della guerra, il suo Paese ha respinto, oltre alla richiesta, inesistente, di 'denazificazione', anche quello di demilitarizzazione, preteso da Mosca. «Spiegammo che il nostro esercito deve essere in linea con quello che abbiamo, per poter difendere il nostro Stato». Infatti, prosegue il leader di Kiev, «se anche firmassimo il più stringente degli accordi, pensiamo che in un paio d'anni la Russia potrebbe riprovarci».

Servono garanzie - Zelensky ha aggiunto che tuttavia il suo Paese non può combattere tutto il tempo mentre altri Paesi si sviluppano: per questo l'Ucraina ha bisogno di precise garanzie. Deve esserci una lista di Paesi garanti, che devono accertarsi che determinati punti vengano attuati. «Tutto questo viene discusso a livello di consiglieri e con i leader di Francia, Stati Uniti, Turchia, Regno Unito, Polonia, Italia, Israele e ci sono molti altri amici che vogliono partecipare. Ma finora - ha aggiunto Zelensky - non abbiamo ricevuto una precisa lista di garanzie e una lista di Paesi disposti a seguirci al 100%».

«Non ci servono 40 Paesi nel mondo pronti a unirsi e di combattere per l'Ucraina sulla base di un accordo. Ci servono attori seri che siano però pronti a tutto. Ci serve un gruppo di Stati che siano pronti a fornire qualsiasi arma entro 24 ore. Ci servono singoli Paesi dai quali dipenda una politica sanzionatoria, in modo che le sanzioni siano già elaborate in profondità in anticipo. In modo che appena abbiamo un sentore di una minaccia dalla Federazione russa, questi Paesi si uniscano e introducano tutte (le misure di ritorsione) in tre giorni, blocchino tutto».

La Nato - «Se ci offrono di entrare nella Nato da domani e non giocano di nuovo con le nostre vite, ma fanno un'offerta seria di adesione, noi entreremo. Ma purtroppo questo non accadrà e non è accaduto finora. Per questo dobbiamo costruirci da soli quelle garanzie che ci proteggano, proteggere le vite delle persone. Siamo comunque in grado di proteggerci da soli (...) ma proteggere tutte le persone è un compito più difficile», ha detto Zelensky, ribadendo che tanto la Crimea, quanto il Donbass, sono «territori ucraini».

«Credo che il nostro intero popolo sarà il nostro grande esercito», ha aggiunto il leader ucraino, secondo cui il suo Paese forse potrà non diventare la «Svizzera del futuro», ma diverrà sicuramente una «grande Israele», con membri dell'esercito e della guardia nazionale in tutte le sedi istituzionali, nei supermercati e cinema, che ci saranno persone armate. «Sono sicuro che il tema della sicurezza sarà il numero uno per i prossimi dieci anni», ha concluso Zelensky.

La controffensiva primaverile - L'esercito ucraino sarà pronto a passare alla controffensiva in primavera: l'obiettivo è la liberazione di tutti i territori occupati, compresa la Crimea. «Ci fermeremo solo quando ripristineremo il Paese entro i limiti del 1991», ha affermato il vice capo dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev (Gur) Vadym Skibitskyi, citato da Unian.

Uno degli obiettivi sarà il tentativo di «inserire un cuneo nel fronte russo a sud, tra la Crimea e la terraferma russa», ha spiegato Skibitsky. «L'Ucraina colpirà i depositi di munizioni sul territorio russo, compresa la regione di Belgorod, gli attacchi partono da lì».

«Nove anni fa iniziava l'aggressione russa in Crimea. Ripristineremo la pace nella Penisola. Quella è la nostra terra, il nostro popolo. Riporteremo la nostra bandiera in ogni angolo dell'Ucraina», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TonyPalloni 1 anno fa su tio
eppure, sa bene quali piedi baciare, ignorare o insultare. Mai un fiato contro putin, berlusca fatto patetico discorso, con noi fa l'arrogante e ad Orban ancora incerto. benzina e gas in ucraina sempre dalla russia importano-

KitKarson 1 anno fa su tio
Il grande dittatore fascista putin si è fo...to da solo.Sarà il prossimo che cade dalla finestra?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a KitKarson
Vai cavallo con Tex Willer che è meglio!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Le solite parole di fuoco che si ripetono - vedremo se little Russia sarà ancora in piedi..

medioman 1 anno fa su tio
Queste non sembrano le parole del cane da circo, troppo umane 🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Ti sbagli sono latrati!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Bravo Putin povero sfigato... Pensavi di prenderti Kiev in 2 settimane, e invece ti ritroverai l'Ucraina nella NATO + Unione Europea. E anche la Finlandia + Svezia nella NATO. Putin sei un fallito a guida di una nazione fallita, è ora che ti destituiscano gli stessi russi.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Non credo manchi molto, anche Prigozhin sembrava intoccabile, invece guarda che brutta fine sta facendo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Ti sei perso una qualche puntata?

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiktok, sei senza speranza, buio totale.

leobm 1 anno fa su tio
Purtroppo la tragedia di questa guerra gli ucraini e i russi potranno mettersela alle spalle solo alla fine di questo secolo. Ci vorranno 60 o 70 anni prima di rivedere un nuovo timido rapporto di fiducia in generale.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Se andrà a finire bene lo Zar Putin metterà Zelensky in giardino a fare l’ottavo nano! Invece se andrà a finire ancora meglio, tornerà in cenere! La gerarchia sarà rispettata per mano dello Zar!

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
cosa ti ha fatto Zelensky? perché invece non condanni Putttin? sei anche tu un terrorista che si nasconde dietro un nickname?

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Disprezzo questa nullità! Disprezzo le sue origini, disprezzo il suo passato, disprezzo quello che rappresenta, disprezzo il suo operato, disprezzo la sua persona! Non c’è niente e non ha nulla che possa salvarlo! Mi auguro che al più presto posizionato al suo posto.. ai ceppi!!

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Casa D'Austria sei una vergogna. E ti consigli di stare attento a quel che pubblichi. Forse tu non sei svizzero. Ti ricordo che qui abbiamo un codice penale disciplina il comportamento con l'art. 261bis 167 Casomai non lo conoscessi, te metto qui: Art. 261bis 167 Chiunque incita pubblicamente all’odio o alla discriminazione contro una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione; chiunque propaga pubblicamente un’ideologia intesa a discreditare o calunniare sistematicamente i membri di una razza, etnia o religione; chiunque, nel medesimo intento, organizza o incoraggia azioni di propaganda o vi partecipa; chiunque, mediante parole, scritti, immagini, gesti, vie di fatto o in modo comunque lesivo della dignità umana, discredita o discrimina una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione, o che, per le medesime ragioni, disconosce, minimizza grossolanamente o cerca di giustificare il genocidio o altri crimini contro l’umanità; chiunque rifiuta ad una persona o a un gruppo di persone, per la loro razza, etnia o religione, un servizio da lui offerto e destinato al pubblico, è punito con la detenzione o con la multa.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Forse non mi hai capito, io DISPREZZO Zelensky! Forse adesso sono stato più esaustivo!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Ma Natale non è passato da 2 mesi? Il bamboccetto deve aspettare altri 10 mesi per la prossima lettera a Babbo Natale
NOTIZIE PIÙ LETTE