Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim Jong-un e Xi Jinping insieme per rafforzare i legami bilaterali

21.06.19 - 07:41
Il presidente cinese ha anche visitato il quartier generale del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori e ha partecipato a una sessione di foto con i componenti del Politburo
Keystone
Kim Jong-un e Xi Jinping insieme per rafforzare i legami bilaterali
Il presidente cinese ha anche visitato il quartier generale del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori e ha partecipato a una sessione di foto con i componenti del Politburo

PECHINO - Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente cinese Xi Jinping hanno concordato di rafforzare i legami bilaterali per «la pace e la stabilità regionali».

I due leader, riporta la Kcna sui colloqui di ieri a Pyongyang, hanno avuto un ampio scambio di vedute «su questioni internazionali e regionali importanti, inclusa quella della penisola coreana», stimando opportuno, «in linea coi reciproci interessi, spingere in avanti i rapporti nell'attuale situazione segnata da seri e complessi cambiamenti su scala regionale e internazionale».

Tra i principali funzionari che hanno partecipato ai colloqui bilaterali figurano Choe Ryong-hae (presidente del Presidium del parlamento e primo vicepresidente del Commissione per gli Affari statali), Kim Jae-ryong (il premier), Ri Su-yong (a capo della Commissione diplomatica del parlamento), Ri Yong-ho (il ministro degli Esteri) e Kim Su-gil (a capo dell'ufficio politico delle forze armate), ma non Kim Yong-chol, l'ex braccio destro del leader che ha guidato i negoziati sul nucleare con gli Usa. L'incontro si è tenuto «in una atmosfera seria e schietta», ha aggiunto la Kcna.

Xi è a Pyongyang in una visita di Stato di due giorni che si conclude oggi, nella sua prima missione al Nord da quando è salito al potere 6 anni fa e la prima di un presidente della Repubblica popolare cinese dal 2005.

La Kcna, in altri dispacci, ha dato conto dell'arrivo di Xi al Sunan Internationa Airport e della cerimonia di benvenuto, del cena di gala offerta da Kim e i giochi di massa ai quali hanno assistito i due leader con le rispettive first lady. Alla cena, Xi ha tenuto un breve discorso esprimendo supporto alla nuova linea strategica del Nord e ai suoi sforzi per la soluzione politica della penisola coreana. Il presidente cinese ha anche visitato il quartier generale del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori e ha partecipato a una sessione di foto con i componenti del Politburo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE