KEYSTONE/AP (Niall Carson)
Se la Gran Bretagna lascerà l'Unione europea senza un accordo non discuteremo nulla con Londra fino a quando non ci sarà un'intesa su Irlanda e Irlanda del Nord» ha dichiarato il capo negoziatore Michel Barnier.
UNIONE EUROPEA
08.04.19 - 18:150

Brexit: l'Ue è disponibile a offrire l'unione doganale

Il capo negoziatore Michel Barnier era a colloquio oggi con il premier irlandese Leo Varadkar

BRUXELLES - «Se la Gran Bretagna lascerà l'Unione europea senza un accordo non discuteremo nulla con Londra fino a quando non ci sarà un'intesa su Irlanda e Irlanda del Nord, così come sui diritti dei cittadini e sulle questioni finanziarie». Lo ha detto Michel Barnier, capo negoziatore di Bruxelles in conferenza stampa a Dublino con il premier irlandese Leo Varadkar.

Barnier si riferisce a questioni che sono già state risolte nell'accordo di divorzio concordato con Theresa May, ribadendo quindi il messaggio che se il Regno Unito vorrà avere un'intesa commerciale con l'Unione europea, prima o poi dovrà accettare quell'accordo.

Quanto alla questione di un'eventuale unione doganale il negoziatore ha detto che «l'Ue sarebbe ben felice di offrire questa possibilità a Londra».

Colloqui Tory-Labour riprendono stasera - I colloqui tra governo e partito laburista per trovare un compromesso riprendono questa sera. Lo ha annunciato Downing Street senza dare indicazioni precise sull'orario.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile