Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTheresa May domani aggiornerà la Camera su Brexit

11.02.19 - 15:03
La delicata (e cardinale) questione del backstop è ancora ben lungi da essere risolta
keystone
Theresa May domani aggiornerà la Camera su Brexit
La delicata (e cardinale) questione del backstop è ancora ben lungi da essere risolta

LONDRA - La premier britannica Theresa May aggiornerà domani la Camera dei Comuni sulla coda negoziale avviata con l'Ue riguardo a possibili rassicurazioni sul contestato meccanismo vincolante del backstop per il confine irlandese nell'ambito dell'accordo sulla Brexit. Lo ha reso noto un portavoce di Downing Street.

Lo statement è anticipato di un giorno rispetto alla data inizialmente indicata, in modo da dare più tempo ai deputati - ha precisato il portavoce - di preparare emendamenti e proposte destinate ad andare al voto giovedì, come previsto.

Al momento May non sembra in grado di poter annunciare quella svolta sul backstop che la sua maggioranza le ha dato mandato di portare a casa, dopo l'iniziale bocciatura parlamentare della ratifica dell'accordo. Backstop che Bruxelles continua a ritenere un elemento chiave dell'intesa, come il capo negoziatore europeo, Michel Barnier, si prepara a ripetere in queste ore in un faccia a faccia col ministro per la Brexit di Londra, Stephen Barclay.

Dall'Ue, Barnier: «Londra si muova» - «Bisogna che qualcosa nel Regno Unito si muova» per uscire dall'impasse sulla Brexit. «La chiarezza deve venire da Londra, è a Londra che devono trovare il modo per costruire una maggioranza positiva». Così il capo negoziatore dell'Ue per la Brexit, Michel Barnier, in vista dell'incontro col ministro britannico per la Brexit Stephen Barclay, rispondendo ad alcune domande ad una conferenza stampa congiunta col premier del Lussemburgo Xavier Bettel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE