Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAJuncker-May: «Discussione vigorosa ma costruttiva»

07.02.19 - 11:51
È il primo degli incontri che la premier britannica avrà oggi a Bruxelles, per tentare di far uscire la Brexit dall'impasse
Keystone
Juncker-May: «Discussione vigorosa ma costruttiva»
È il primo degli incontri che la premier britannica avrà oggi a Bruxelles, per tentare di far uscire la Brexit dall'impasse

BRUXELLES - «La discussione è stata vigorosa ma costruttiva. Nonostante le sfide, i due leader hanno convenuto che i loro gruppi negozino sulla possibilità di trovare un modo per ottenere il più ampio sostegno possibile nel Parlamento del Regno Unito e rispettare gli orientamenti concordati dal Consiglio europeo». Così in una dichiarazione congiunta la premier britannica Theresa May ed il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, al termine del loro incontro.

Keystone

«I colloqui - si legge ancora nella dichiarazione - si sono svolti in uno spirito di collaborazione per ottenere il ritiro ordinato del Regno Unito dall'Ue, in particolare nel contesto di una determinazione condivisa a realizzare un partenariato forte per il futuro, viste le sfide globali che entrambe affrontano nel sostenere un commercio equo, la cooperazione nella lotta contro il cambiamento climatico e il terrorismo, e la difesa del sistema internazionale basato sulle regole».

Theresa May è arrivata oggi alla Commissione europea per vedere il presidente Jean-Claude Juncker, nel primo degli incontri che la premier britannica avrà oggi a Bruxelles, per tentare di far uscire la Brexit dall'impasse in cui è finita a Westminster.

Ad attendere l'auto di May davanti al Berlaymont, oltre a decine di giornalisti, anche un manifestante con un cartello con la scritta "non andate a sbattere" e l'immagine di una macchina che precipita in mare.

Keystone

Alla Commissione Ue May è stata accolta da Juncker, e dopo una stretta di mano, molti flash dei fotografi e domande dei giornalisti a cui non è stata data una risposta, i due sono saliti ai piani alti del palazzo. Dopo Juncker, May vedrà il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il coordinatore del comitato per la Brexit Guy Verhofstadt, oltre al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Un'intervento di May è atteso solo a fine giornata, dopo la visita al Consiglio europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE