Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump annuncia la fine (temporanea) dello shutdown

25.01.19 - 20:26
L'accordo prevede lo stanziamento di risorse per tenere aperto il governo federale per tre settimane
Trump annuncia la fine (temporanea) dello shutdown
L'accordo prevede lo stanziamento di risorse per tenere aperto il governo federale per tre settimane

WASHINGTON - È stato raggiunto un accordo per la porre fine temporaneamente allo shutdown. Trump e i leader del Congresso sono arrivati a un'intesa, per tenere aperto il governo federale per tre settimane.

«Sono molto orgoglioso di annunciarvi la fine dello shutdown e la riapertura del governo federale», sono le parole di Trump dalla Casa Bianca. E ha aggiunto: «Presenteremo immediatamente una nuova proposta per la completa sicurezza dei nostri confini. E la realizzazione del muro, delle barriere, o di come volete chiamarlo, deve essere parte della soluzione».

Lo shutdown era giunto al 35esimo giorno ma Trump non è riuscito a convincere i democratici per lo stanziamento del credito riservato alla costruzione del muro al confine con il Messico. Il presidente ha quindi concordato di riaprire il governo, mentre «i negoziati procederanno».

Nel frattempo sono oltre 800mila i dipendenti federali senza stipendio. Trump ha promesso che saranno risarciti per le ultime cinque settimane: «Farò in modo che tutti ricevano gli arretrati il prima possibile - ha detto -. Accadrà presto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE