Cerca e trova immobili

STATI UNITIMcCain disse che non voleva Trump ai suoi funerali

26.08.18 - 14:26
Al posto del tycoon - riferivano alcuni mesi fa i media americani - il senatore avrebbe preferito il vicepresidente Mike Pence
Keystone
La bandiera Usa a mezz'asta.
La bandiera Usa a mezz'asta.
McCain disse che non voleva Trump ai suoi funerali
Al posto del tycoon - riferivano alcuni mesi fa i media americani - il senatore avrebbe preferito il vicepresidente Mike Pence

NEW YORK - John McCain l'aveva fatto sapere nei mesi scorsi, e oggi i media statunitensi lo ricordano: il senatore repubblicano, morto in Arizona a 81 anni, non voleva che ai suoi funerali fosse invitato il presidente Donald Trump.

McCain combatteva da tempo contro un tumore al cervello e perciò aveva dato disposizioni per la cerimonia dei suoi funerali. Escluso il tycoon, McCain avrebbe preferito al suo posto il vicepresidente, Mike Pence, riferivano a maggio i media a stelle strisce. La Cnn online aggiunge ora che due amici della famiglia del senatore hanno detto ieri che la posizione rispetto al mancato invito a Trump non è cambiata.

I rapporti tra i due sono sempre stati difficili, sfociati spesso in scontri pubblici e come ricorda il quotidiano britannico The Telegraph, non hanno mai fatto finta di piacersi. A dividerli, alcuni aspetti della personalità ma anche il background e a volte questioni di valori. In particolare, il quotidiano cita la reazione di McCain quando, nel giugno del 2015, Trump disse che molti immigrati messicani erano criminali e stupratori. McCain intervenne e criticò duramente Trump per quel linguaggio che «fomenta i folli».

La camera ardente in Arizona e alla Capitol Rotunda - La camera ardente per John McCain si terrà in Arizona e alla Capitol Rotunda, l'area del Capitol Hill descritta come il suo «cuore simbolico e fisico». Il senatore sarà sepolto ad Annapolis, capitale del Maryland. Lo riportano i media americani, citando alcune fonti repubblicane.

Più di 30 persone hanno avuto lo stesso privilegio della camera ardente alla Capitol Rotunda, un gesto riservato ai «cittadini più rilevanti», da quando la pratica è iniziata nel 1852 dopo la morte di Henry Clay, ex speaker della Camera e senatore del Kentucky. McCain sarà il tredicesimo ex senatore a cui sarà garantito lo stesso onore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE