Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'ambasciatore britannico all'Ue si dimette a sorpresa

03.01.17 - 14:37
L'ambasciatore britannico all'Ue si dimette a sorpresa

LONDRA - L'ambasciatore britannico a Bruxelles ha rassegnato a sorpresa le dimissioni a pochi mesi dall'inizio dei negoziati sulla Brexit. Lo riportano i principali media britannici.

Secondo il Financial Times, Sir Ivan Rogers, che avrebbe svolto un ruolo cruciale nelle trattative tra Londra e Ue, avrebbe lasciato il suo posto per via di tensioni con Downing Street.

Sir Rogers non ha spiegato le ragioni delle sue dimissioni a sorpresa ma fonti a lui vicine riferiscono al Financial Times che l'ambasciatore avrebbe sminuito l'importanza del gesto parlando di una semplice anticipazione rispetto alla fine del suo incarico prevista a novembre.

Ex consigliere del premier conservatore David Cameron durante i negoziati con Bruxelles prima del referendum sulla Brexit, l'ambasciatore ha sempre avuto un buon rapporto con Theresa May ma non con alcuni membri del suo staff. Tra questi e Sir Rogers negli ultimi mesi la tensione sarebbe salita fino ad esplodere con la diffusione, lo scorso dicembre da parte della Bbc, di una conversazione segreta tra l'ambasciatore e la premier nella quale egli insinuava che ci sarebbero voluti dieci anni per negoziare un accordo commerciale tra Londra e Bruxelles compatibile con l'uscita dall'Ue. Fuga di notizie che ha scatenato la stampa britannica pro-Brexit e provocato una serie di attacchi contro Sir Rogers.

Farage entusiasta - Nigel Farage saluta con entusiasmo le dimissioni di Ivan Rogers. L'ex leader del Partito per l'indipendenza del Regno Unito (Ukip) ha affermato che ora serve un "vero brexiteer", un fautore della Brexit, al suo posto.

Non solo, per l'eurodeputato anche altri diplomatici di Londra nel mondo dovranno dimettersi perché rappresentanti di un vecchio establishment. Per Farage è improbabile, come qualcuno dei suoi ha auspicato, che possa diventare lui il nuovo rappresentante diplomatico britannico a Bruxelles: «Ci sarebbe da divertirsi. Ma non accadrà mai».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE