Cerca e trova immobili

SPAGNALa futura regina Leonora a scuola di parlamento

17.11.16 - 19:35
Per assistere al loro primo solenne rito della monarchia costituzionale e parlamentare le due bambine hanno saltato la scuola
La futura regina Leonora a scuola di parlamento
Per assistere al loro primo solenne rito della monarchia costituzionale e parlamentare le due bambine hanno saltato la scuola

MADRID - È stato un battesimo del fuoco oggi per la principessa di Asturie Leonora di Borbone, 11 anni, primogenita di re Felipe VI, oggi per la prima volta accanto al padre in parlamento per l'apertura solenne della nuova legislatura.

Seria e concentrata, in abitino rosso, la piccola futura regina di Spagna - se quando sarà il momento il Paese sarà sempre una monarchia: il campo dei repubblicani è in crescita soprattutto a sinistra - ha ascoltato il discorso del padre, stretto la mano come la sorellina Sofia, 9 anni, agli oltre 600 parlamentari in fila per salutare il re e la regina Letizia Ortiz, ha seguito attenta la piccola parata militare.

Per assistere al loro primo solenne rito della monarchia costituzionale e parlamentare le due bambine hanno saltato la scuola. Una scelta criticata dalla deputata di Podemos Irene Montero. I parlamentari del partito post-indignado, in gran maggioranza filo repubblicani, hanno snobbato il re, non alzandosi al suo ingresso e astenendosi dall'applaudire il suo discorso. "Io sono qui perché i cittadini mi hanno votato, non perché ho sangue blu nelle vene" ha graffiato il segretario Pablo Iglesias.

Ma per la futura regina di Spagna è stata una "lezione di storia molto contemporanea in diretta" rileva El Pais, che ha commentato estasiato la compostezza delle due principesse, che hanno assistito a tutte le cerimonie "prima con curiosità, poi con pazienza, infine con quella santissima noia di cui sono capaci solo i bambini".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE