BRASILE
31.10.16 - 18:480

Il nuovo sindaco di Rio de Janeiro è un vescovo evangelico

L'ultraconservatore Marcello Crivella ha sconfitto al ballottaggio il candidato della sinistra radicale Marcelo Freixo

BRASILIA - Un vescovo evangelico ultraconservatore e omofobo è stato eletto nuovo sindaco di Rio de Janeiro, la città simbolo del Brasile che ospita il carnevale più trasgressivo del mondo.

Marcelo Crivella, 59 anni, ha sconfitto al ballottaggio il candidato della sinistra radicale Marcelo Freixo, ottenendo il 59,3% dei voti, in una elezione che ha visto di fronte i due volti del Brasile di oggi.

Da una parte l'ultraconservatore Crivella, senatore dal 2002 del Partito repubblicano brasiliano, appoggiato dalla potente Igreja Universal do Reino de Deus, proprietaria del secondo canale tv più diffuso in Brasile, Record. Crivella è uno strenuo difensore del creazionismo nonché cantante di gospel. E dall'altra Freixo, 49 anni, marxista, docente di storia, a favore della legalizzazione dell'aborto (vietato in Brasile) e delle droghe leggere.

Ha vinto Crivella grazie ai voti dell'elettorato evangelico, quello più povero e meno istruito, che rappresenta ormai quasi un terzo dei 4,9 milioni di elettori di Rio e degli alleati della destra radicale di Jair Bolsonaro, un ex capitano dei paracadutisti celebre per le sue posizioni in difesa della dittatura militare e della tortura, nonché apertamente razzista e omofobo, e di suo figlio Flavio, che si era candidato a sindaco di Rio ma era stato escluso dal ballottaggio.

Freixo, del Partito socialismo e libertà, è risultato, paradossalmente, il più votato dagli elettori ricchi e con un tasso di istruzione superiore, oltre che dai giovani.

Nel suo primo discorso da sindaco eletto, Crivella ha ringraziato Dio e la Chiesa evangelica e ha criticato "la stampa faziosa".

Le Chiese evangeliche sono in forte espansione in Brasile. Trent'anni fa oltre il 90% dei brasiliani si definiva cattolico, adesso la soglia è scesa al 68%. E nel parlamento federale di Brasilia siedono già 80 parlamentari evangelici, il 14% in più della precedente legislatura.

Il neo sindaco, che demonizza le altre confessioni religiose e nelle sue prediche attribuisce la causa dell'omosessualità "ad aborti malriusciti", dovrà governare una città alle prese con una gravissima crisi economica che l'ha portata sull'orlo della bancarotta proprio alla vigilia delle Olimpiadi dello scorso agosto.

ats ansa
 

Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
1 ora

Oggi è il giorno della Brexit

Boris Johnson chiede al Parlamento di approvare l'accordo da lui raggiunto con l'Ue e avverte la Camera dei Comuni che «ora è arrivato il tempo» di decidere

STATI UNITI
3 ore

Boeing 737 Max, la società sapeva

Una serie di sms tra dipendenti nel 2016 indica che la società era consapevole del rilevante problema del sistema di controllo automatico del volo

FOTO
SPAGNA
3 ore

Le proteste serali fanno 89 feriti e 31 arresti

Tra le persone fermate e poi rilasciate anche un fotoreporter del quotidiano El Pais, «immobilizzato a terra da una mezza dozzina di agenti e portato in un furgone di polizia»

ITALIA
13 ore

La provocazione di Grillo: «E se togliessimo il voto agli anziani?»

Il fondatore del M5s scatena un pandemonio con la sua dichiarazione. Calderoli: «Nemmeno Erdogan». Salvini: «Togliamo il voto a lui»

SIRIA
15 ore

Fragile tregua in Siria, sul confine cadono ancora le bombe

Il cessate il fuoco concordato ieri da Turchia e Stati Uniti ha subito ripetute violazioni: i raid di Ankara non si fermano. Erdogan però nega: «Disinformazione»

AFGHANISTAN
16 ore

Strage in una moschea, almeno 62 morti

Alcune bombe sono scoppiate in un luogo di culto nella provincia di Nangarhar che era molto affollato per la tradizionale preghiera musulmana del venerdì. L'attentato non è ancora stato rivendicato

REGNO UNITO
19 ore

Dopo le vendite da record, Banksy apre un negozio online

I prezzi non sono esorbitanti, ma per potervi accedere bisogna rispondere ad alcune domande. Le risposte sono valutate dal comico Adam Bloom

FOTO E VIDEO
SPAZIO
20 ore

Prima passeggiata spaziale di sole donne: eccole

Le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir hanno lasciato la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto

VIDEO
ARGENTINA
22 ore

Malore in metropolitana, spinge una donna sui binari. Salva per un soffio

Tutti e due sono stati ricoverati. Fondamentale la reazione dei presenti che hanno fermato la metro in arrivo

ITALIA
23 ore

Bambino precipita nella tromba delle scale della scuola

Le condizioni del piccolo sono gravi. Avrebbe scavalcato la ringhiera e sarebbe poi caduto nel vuoto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile