Cerca e trova immobili

EUROPAParlamento europeo: rinasce il gruppo euroscettico M5S-Ukip

20.10.14 - 17:43
Lo permette l'ingresso dell'eurodeputato polacco del Knp Robert Iwaszkiewicz
Key
Parlamento europeo: rinasce il gruppo euroscettico M5S-Ukip
Lo permette l'ingresso dell'eurodeputato polacco del Knp Robert Iwaszkiewicz

BRUXELLES - Rinasce il gruppo euroscettico Efdd al Parlamento Ue, principalmente composto di Partito per l'indipendenza del Regno Unito (Ukip) e Movimento 5 Stelle (M5S): lo permette l'ingresso dell'eurodeputato polacco del Knp Robert Iwaszkiewicz. Ad annunciarlo i copresidenti del gruppo Nigel Farage e David Borrelli. Giovedì scorso le dimissioni della lettone Iveta Grigule avevano fatto mancare il numero minino di nazioni rappresentate.

"Il gruppo Efdd continua ad esistere - afferma il pentastellato Borrelli - nonostante la chiara volontà politica dei gruppi dell'establishment di scompaginarne le file". Farage e Borrelli lamentano in sostanza il "cordone sanitario" che è stato steso attorno al gruppo Efdd dalla grande coalizione popolari-socialisti-liberali.

"Nonostante questa zelante opposizione nei nostri confronti - aggiunge Borrelli - continueremo a dar voce ai cittadini che rappresentiamo, anche e soprattutto perché la nostra è una voce fuori dal coro".

Il polacco Robert Jaroslaw Iwaszkiewicz appartiene al partito di estrema destra polacco Knp, che al Parlamento europeo ha eletto quattro rappresentanti. L'adesione di Iwaszkiewicz è a titolo individuale. "Ho voluto aiutare l'unico gruppo euroscettico vitale al Parlamento europeo - afferma il parlamentare polacco - e sono entrato nell'Efdd perché condivido due importanti valori: l'opposizione alla burocrazia europea e il sostegno al libero mercato in cui crede fermamente la delegazione dell'Ukip".

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE