Depositphotos (pressmaster)
STATI UNITI
15.02.21 - 06:300
Aggiornamento : 09:24

Investire su se stessi: uno dei segreti per avere successo nella vita professionale

Una serie di consigli utili da parte di Amy Blaschka, esperta di Forbes

NEW YORK - «Quando pensi a chi ha avuto il maggior impatto sulla tua carriera professionale, chi ti viene in mente?». È la domanda che Amy Blaschka, esperta di carriere e trasformazione personale di Forbes, pone ai lettori della rivista economica statunitense.

Le risposte, apparentemente, potrebbero essere molte: un collega, un mentore, un capo stimolante... Eppure quella giusta, secondo Blaschka, è un'altra: te stesso. «Tendiamo a cercare all'esterno le risposte, l'approvazione e la saggezza, dimenticando o sottovalutando il nostro potenziale». L'esperta, suggerendo che molto del destino della nostra carriera dipende da noi, offre poi sette consigli utili.

  1. Essere chiari. «Le persone comprendono te, ciò che offri, il tuo valore, ciò che ti differenzia dagli altri, come li puoi aiutare e come loro possono assisterti». La chiarezza verso se stessi, poi, facilita l'identificazione dei tuoi obiettivi e come raggiungerli più facilmente, evitando nel contempo di andare fuori strada.
  2. Essere fan di se stessi. Blaschka dice «diventare il tuo più grande cheerleader», ma il concetto è chiaro: fare il tifo per le proprie qualità è il primo passo per avere successo, mentre troppo stesso ci ripetiamo frasi come "non sono all'altezza"... L'autocritica è necessaria, ma l'eccesso ci frena: «la verità è che tutti hanno dei dubbi, ma coloro che hanno successo sono quelli che superano le proprie paura e che fanno qualcosa prima di essere pronti».
  3. Investire su se stessi. Non si finisce mai d'imparare, osserva l'esperta: «La tua capacità di adattarti e apprendere è essenziale per la sopravvivenza e la crescita della tua carriera, quindi fai uno sforzo consapevole per aumentare il tuo set di abilità leggendo libri, guardando video educativi e ascoltando podcast informativi». Bisogna cercare di essere dinamici, curiosi e di ampliare le proprie visioni.
  4. Condividere la saggezza con gli altri. Non diminuisce il tuo impatto, spiega Blaschka, ma lo amplifica. Oggi, il modo migliore è sfruttare i social media «condividendo costantemente la tua prospettiva unica e le tue intuizioni». Un modo per offrire valore agli altri e far sì che gli altri riconoscano le tue qualità.
  5. Proteggere il proprio tempo. Se c'è un bene prezioso e non rinnovabile, questo è proprio il tempo. Perciò bisogna ottimizzarlo al meglio, facendo in modo di riuscire a svolgere quei compiti nei quali si è portati e demandando quelli che si fanno controvoglia o con scarsi risultati. Certe volte, per preservarlo, è necessario saper dire di no e «stabilire dei limiti per proteggerlo».
  6. Priorità al benessere. Sempre più stesso l'ambiente lavorativo porta a svuotarsi di ogni risorsa. Errore fatale, ammonisce l'esperta di Forbes. «Dare priorità al proprio benessere significa ottenere un sonno ristoratore, nutrire il proprio corpo con una corretta alimentazione e movimento e ricaricare lo spirito attraverso la meditazione, la preghiera, la riflessione, trascorrere del tempo nella natura e visitare amici e persone care». Stare meglio significa presentare «la versione migliore di te stesso».
  7. Coltivare una rete di relazioni. È fondamentale se lavori a diretto contatto con dei potenziali clienti, ma anche se fai parte di un team: «Concentrati innanzitutto sull'essere un ottimo collega e amico degli altri», in modo che «quando avrai bisogno di un favore, di un inserimento, di un sostegno o di un feedback, potrai contattare la tua tribù per chiedere aiuto».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
STATI UNITI
56 sec
In California gli incendi inarrestabili ora minacciano anche le sequoie
In fiamme da agosto, le foreste californiane non sono mai state così martoriate: «È una cosa che ti spezza il cuore»
FILIPPINE
43 min
Manny Pacquiao si è candidato alla presidenza delle Filippine
Il famosissimo pugile, che è già senatore, correrà l'anno prossimo. Duterte, invece, punta alla vicepresidenza
AUSTRALIA
4 ore
90 miliardi in sottomarini, Francia umiliata e Cina sul chi vive: ecco cos'è l'accordo Aukus
Gli ultimi strascichi di una crisi più strategica che economica e di cui di sicuro sentiremo ancora parlare
STATI UNITI
7 ore
Rientrati sulla Terra i primi 4 turisti SpaceX
L'ammaraggio è avvenuto questa notte al largo della Florida
AFGHANISTAN
15 ore
Bombe e morti, torna l'ombra dell'Isis sull'Afghanistan
Sono almeno tre gli ordigni esplosi a Jalalabad. Il ritorno dell'Isis dopo il ritiro degli Stati Uniti?
STATI UNITI
17 ore
Miliardario colpevole di omicidio (dopo vent'anni)
Nel 1982 aveva ucciso la prima moglie. E nel 2000 la donna che l'aveva aiutato a coprire le tracce
PAESI BASSI
18 ore
Cani nel mirino dei malviventi
Il fenomeno si riscontra nei Paesi Bassi, dove le autorità invitano i proprietari a tenere d'occhio i quadrupedi
STATI UNITI
20 ore
Un flop a Capitol Hill
La destra americana si ritrova a sostegno degli assalitori del Congresso. Ma sono in pochi
MONDO
1 gior
Il volto violento della moda
Un mondo solo apparentemente dorato, all'interno del quale si nascondono predatori sessuali
AFGHANISTAN
1 gior
Dieci civili vittime del drone: il Pentagono ammette
L'episodio è avvenuto poco prima del ritiro delle truppe Usa da Kabul
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile