Depositphotos (archivio)
STATI UNITI
22.01.21 - 09:400

Effetto Covid, le case non sono mai state così pulite

Con la pandemia negli Stati Uniti è boom per saponi liquidi e detergenti

ZURIGO - La maggior parte delle persone probabilmente non ha mai pulito la propria casa così spesso e intensamente come negli ultimi mesi: negli Stati Uniti le vendite di prodotti liquidi contro la sporcizia sono aumentate del 52% su base annua nei dodici mesi terminati il 9 gennaio.

Per il sapone liquido la progressione è del 64%, stando ai dati della società di ricerche di mercato Nielsen, di cui riferisce la Neue Zürcher Zeitung.

L'importanza che i consumatori stanno dando agli ambiti della pulizia e dell'igiene si riflette anche nelle ultime cifre pubblicate del gigante americano dei beni di consumo Procter & Gamble (P&G). Nel quarto trimestre 2020 il gruppo nel segmento Home-Care (prodotti di pulizia) ha registrato un balzo dei ricavi del 30%, con tassi di crescita di oltre il 30% negli Usa e di più del 20% in Europa.

P&G sta guadagnando quote di mercato ed è in grado di imporre aumenti di prezzo dei suoi articoli persino in un conteso economico teso come quello attuale. Inoltre l'azienda, che produce anche cosmetici, lamette (Gillette) e pannolini per bambini (Pampers) appare sorprendentemente abile nel vendere i suoi prodotti su Internet, constata la NZZ. Nell'ultimo trimestre il 14% delle entrate proveniva dalle vendite online: questo significa che il gruppo è già più avanti di quanto siano le catene di supermercati, osservano gli analisti di Morgan Stanley.

Gli investitori non hanno mancato di notare quanto stia succedendo: negli ultimi due anni e mezzo il corso dell'azione P&G è quasi raddoppiato e non sarebbe finita: la maggior parte degli analisti vede un ulteriore potenziale di rialzo. La società ha annunciato che nell'anno in corso verserà 18 miliardi di dollari in dividendi e che riacquisterà azioni. La direzione del gruppo è inoltre fiduciosa sul futuro andamento degli affari: stando ai dirigenti i consumatori continueranno a dare maggiore importanza alla pulizia e all'igiene anche dopo la fine della pandemia.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
CINA
2 ore
Uno studio cinese, pubblicato per sbaglio, analizza la deportazione degli uiguri
Con diversi commenti e suggerimenti su come le cose possano essere migliorate: «Non demonizziamoli». La Cina: «Falsità»
STATI UNITI
3 ore
FedEx investe due miliardi nelle alternative sostenibili
L'obiettivo è arrivare a zero emissioni entro il 2040, con una flotta completamente elettrica
PAESI BASSI
5 ore
Un attacco diretto «a chi lavora da un anno per salvarci»
La condanna delle autorità olandesi contro quanto accaduto a Bovenkarspel questa mattina
AUSTRALIA
5 ore
Qantas propone voli con destinazione a sorpresa
La compagnia vuole far viaggiare gli australiani almeno all'interno del paese
PAESI BASSI
6 ore
Dall'Aja un'indagine sui «presunti crimini» in Palestina
La Corte penale internazionale ha aperto un'inchiesta in quanto c'è una «base ragionevole per procedere»
ITALIA
6 ore
«Tutta l'Italia viaggia verso la zona rossa»
L'allarme del consulente per il Piano Vaccinale lombardo Bertolaso: «In Lombardia alcune province tecnicamente rosse».
AUSTRALIA
7 ore
Distruzione delle Grotte aborigene, il Presidente di Rio Tinto si dimette
Simon Thompson ha condiviso il «profondo rammarico» per il «tragico evento» avvenuto l'anno scorso
FOTO
GRECIA
11 ore
Forte scossa di terremoto nella Grecia centrale
L'epicentro è stato localizzato a poco più di una ventina di chilometri dalla città di Larissa
STATI UNITI
11 ore
Le bollicine di Jay-Z: ecco quanto si è messo in tasca
Il mese scorso il rapper ha ceduto il 50% delle quote dello champagne Armand de Brignac al gruppo LVMH
STATI UNITI
13 ore
Amazon cambia (di nuovo) il logo dell'app perché ricorda vagamente Hitler
Lo scivolone è stato notato da alcuni utenti. L'azienda è corsa subito ai ripari
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile