Cerca e trova immobili

BRASILEI nuovi iPhone senza caricatore? Non in Brasile

03.12.20 - 19:30
Un'agenzia a favore dei consumatori ha dichiarato che l'alimentatore è essenziale per l'utilizzo del prodotto
Deposit
Cosa ci sarà nella scatola?
Cosa ci sarà nella scatola?
I nuovi iPhone senza caricatore? Non in Brasile
Un'agenzia a favore dei consumatori ha dichiarato che l'alimentatore è essenziale per l'utilizzo del prodotto

SAN PAOLO - Apple ha recentemente dichiarato di aver deciso di rimuovere tutti gli accessori (in particolare il caricatore e le cuffiette) che vengono forniti con l'acquisto dei nuovi iPhone.

Tuttavia, l'azienda dovrà continuare a spedire il cavo per caricare lo smartphone nello Stato di San Paolo in Brasile, a causa delle leggi locali. La decisione è stata riportata ieri dal giornale Folha de S. Paulo e ripresa dal portale tecnologico 9to5mac.

Il tutto è nato quando l'agenzia statale di protezione dei consumatori, Procon-SP, ha chiesto al gigante tecnologico di dimostrare che non includere il caricabatterie con l'iPhone non avrebbe danneggiato i consumatori, e di mostrare anche quali sarebbero stati i reali benefici per l'ambiente.

Apple ha risposto ribadendo la sua principale argomentazione: la maggior parte degli utenti ha già un caricabatterie compatibile, e quindi non ne ha bisogno. Inoltre, non doverli inserire ridurrà le emissioni di carbonio.

La Procon-SP non ha però trovato la risposta soddisfacente, in quanto l'alimentatore è considerato un componente essenziale per l'utilizzo del prodotto, e vendere un iPhone senza fornirlo è una violazione del Codice a difesa dei consumatori brasiliani. Per ciò che concerne l'aiuto all'ambiente, Apple non avrebbe poi fornito prove sufficienti a convincere l'agenzia.

La decisione dello Stato di San Paolo potrebbe presto estendersi a tutto il Brasile, in quanto il Segretariato Nazionale dei Consumatori sta considerando di costringere Apple a vendere gli iPhone con l'alimentatore incluso nella scatola in tutto il paese.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

TI.CH 3 anni fa su tio
Dove sta il problema? Prima di acquistarlo basta chiedere come é fornito di accessori. Se vedete che non soddisfa optate per un'altra marca tanto adesso si equivalgono tutti; se siete proprio dei maniaci di Iphone allora dovete purtroppo allora dovete far buon viso a cattivo gioco.

vulpus 3 anni fa su tio
Come ulteriormente aumentare il prezzo, con un discorso pseudo ecologico. Ma l'iPhone vecchio probabilmente ha già qualche anno e il caricatore è cotto.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ha casa ho più caricatori che contagi di covid, se obbligassero a fare connettori standard per tutti gli apparecchi in circolazione, sarebbe una buona azione per l'ambiente, altro che le tassare sull’innocua CO2, e lasciare liberi i pericolosi monossido di carbonio (CO), idrocarburi incombusti (HC), ossidi di azoto (Nox), ossidi di solfo (SOx), benzene (cancerogeno che sostituisce il piombo neurotossico come antidetonante) e particolato. Baccalà!
NOTIZIE PIÙ LETTE