keystone
STATI UNITI
09.08.20 - 11:060

Crisi? Buffett ha guadagnato 26 miliardi

L'oracolo di Omaha ha aumentato di non poco il patrimonio negli ultimi mesi. Grazie ad Apple, e nonostante il Covid

OMAHA - Il Covid ci fa un... Buffett. Il multi-miliardario americano, soprannominato "l'oracolo di Omaha" per le sue doti divinatorie in Borsa, si è arricchito non poco nonostante la crisi da Covid-19. Il portafogli azionario dell'economista 90enne si è rivalutato, negli ultimi tre mesi, di 26 miliardi di dollari. 

I numeri diffusi di recente dalla Berkshire Hataway, la holding di proprietà di Buffett, sono in netta controtendenza rispetto alla recessione globale. Tra aprile e giugno, i profitti sono quasi raddoppiati (+87 per cento) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

Il merito è soprattutto della performance di Apple, di cui Berkshire detiene un notevole pacchetto azionario. I titoli della Mela di Cupertino sono saliti del 47 per cento nell'ultimo trimestre, facendo guadagnare all'aziano investitore 26 miliardi di dollari. 

Warren Buffett è - secondo la rivista Forbes - il terzo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato a luglio 2020 di 82 miliardi di dollari, dietro ai connazionali Jeff Bezos e Bill Gates, e davanti al francese Bernard Arnault. In realtà gli affari dell'imprenditore non sono usciti indenni dal lock-down: Precision Castparts, azienda di componenti aeronautiche acquistata da Buffett nel 2016, ha dovuto licenziare 10mila dipendenti, un terzo della forza lavoro. 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile