Keystone
STATI UNITI
05.04.20 - 12:310
Aggiornamento : 12:49

Cifre da record nella vendita di armi da fuoco a causa della pandemia

Il mese scorso l'FBI ha effettuato 3,7 milioni di controlli per l'acquisto di armi, la cifra più alta di sempre

WASHINGTON - La pandemia ha dato una forte spinta alla vendita di armi negli Stati Uniti: sono infatti stati raggiunti livelli da record. Lo comunica la Nbc.

Le vendite di armi da fuoco e i controlli federali sugli acquisti sono saliti ai massimi storici durante il mese di marzo, quando la pandemia di coronavirus si è affacciata sul continente americano, spingendo i cittadini statunitensi a fare la fila fuori dai "gun stores". Questo nonostante alcuni commercianti di armi siano stati costretti ad abbassare le serrande a causa delle misure di chiusura delle attività in alcuni Stati.

L'FBI ha infatti comunicato di aver effettuato 3,7 milioni di controlli il mese scorso, il più alto totale da quando il sistema nazionale di controllo istantaneo degli acquirenti è stato lanciato, ovvero nel 1998. Si tratta inoltre di 1,1 milioni di controlli in più rispetto a marzo 2019. Lo scorso mese ha così superato il precedente record di 3,3 milioni fissato nel dicembre 2015, dopo che l'amministrazione Obama aveva sollevato la prospettiva di limitare le armi d'assalto in seguito alla terribile sparatoria avvenuta a San Bernardino, in California.

In particolare, il periodo tra il 17 e il 21 marzo è stato particolarmente intenso per il sistema di controllo. Solo il 21 marzo sono stati effettuati oltre 210'000 controlli, il record per un solo giorno.

Andrew Arulanandam, un portavoce della National Rifle Association (un'organizzazione che agisce in favore dei detentori di armi da fuoco) ha detto alla Nbc che il fatto che le forze dell'ordine siano impiegate al massimo delle loro possibilità contro la pandemia ha fatto preoccupare molti americani, che temono che ora spetterà a loro stessi difendersi.

Nel frattempo, alcun Stati hanno incluso i commercianti di armi da fuoco nell'ordine di chiusura delle attività "non essenziali" durante la pandemia. Ma in risposta alle pressioni esercitate dalle associazioni e dai gruppi per i diritti delle armi, citando il secondo emendamento, il Dipartimento della Sicurezza Nazionale ha aggiunto i dipendenti che si occupano di armi da fuoco all'elenco della forza lavoro "essenziale".

Ciò non ha impedito alcuni Stati a chiudere i propri "gun stores", alzando un polverone di critiche ed eventuali cause legali.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Alan Spongee Galbü 7 mesi fa su fb
Ma questi son fuori 😂
Jettero Heller 7 mesi fa su fb
Seee, poi fra un mese le rivenderanno al banco dei pegni per un quarto perchè avranno bisogno di soldi.
Egle Speziale 7 mesi fa su fb
Vorranno combatteremo il covid19 con l'arma😅
Jack Boregard 7 mesi fa su fb
Gli serviranno a spararsi un colpo in testa quando capiranno di essere in fin di vita!
Maria Rosa Denti 7 mesi fa su fb
Si certo gli americani, il virus lo scacciano con due colpi di pistola!🤦‍♀️
Mauro Gianoli 7 mesi fa su fb
Ma no si mettono sui balconi e sparano a quelli che non stanno a casa.. ha ha. A parte gli scherzi loro girano con le armi per paura che si perda il controllo,e che si devono difendere da sciacalli e altri pazzi.. che alloro volta hanno un arma.. ma sono un po' strani infatti nelle guerre son sempre i primi a mettere il becco.. Ma credo che più che altro comprano solo le munizioni la maggior parte di loro son già possesori d`armi da fuoco...
Villy Nikolaev Yankov 7 mesi fa su fb
OCP 7 mesi fa su tio
Eh certo... in questa situazione di crisi è essenziale comperare un'arma... tipico pensiero americano. Popol da tarocc con un presidente che è il gran visir de tücc i tarocc!
Carol Carol 7 mesi fa su fb
Non riesco a capire cosa c’entra le arme 🤔🤔 Le arme no possono mica uccide i virus 🦠 Le arme portano solo disgrazie L’essere umano il cancro nel Mondo Niente da fare
Simone Saladino 7 mesi fa su fb
Carol Carol quindi se studiano un vaccino immagino che lo lascerai ad altri visto che sostieni di essere un cancro😉
Luca Montagnaro 7 mesi fa su fb
Carol Carol il virus no ma da una probabile carestia causata da un disastro economico da virus potrebbero tornare utili.
Oliver Sargenti 7 mesi fa su fb
É l'inizio della fine del mondo, regnerà il chaos e l'anarchia.
Giovanni Battista Rando 7 mesi fa su fb
Bisogna mirare bene per sparare al virus!!!!
Giovanni Battista Rando 7 mesi fa su fb
Qual è il nesso?!
Roberto Wagenbauer 7 mesi fa su fb
Quale sarà il calibro migliore per ammazzate il Covid-19 🤔
Orso 7 mesi fa su tio
Poveracci
Klodijan Troci 7 mesi fa su fb
Forse lo hanno capito male la frase " combattere il visus "
Luca Cariglia 7 mesi fa su fb
Poveri ignoranti
Matteo Villa 7 mesi fa su fb
Articolo identico..datato il 17 marzo..stessa foto stesso articolo di rai news..bello fare informazione copiando...assumete x caso? Ahahahh
Maurizio Vilei 7 mesi fa su fb
Hanno dichiarato guerra al virus
Nathan Madörin 7 mesi fa su fb
È solo questione di tempo. Se per mesi le cose procedono di questo passo dubito fortemente che troveremo ancora gli scaffali pieni alla Coop (e questo succede già adesso). Se regnerà il caos e la gente farà di tutto per mangiare ne riparleremo. Meglio averle e non usarle che doversi trovare a difendere la propria famiglia con il coltello da cucina. Possedere armi è un diritto anche qui in Svizzera fino a prova contraria! Ricordatevi inoltre che le armi da sole non uccidono, sono le persone che uccidono!
Giancarlo Baffa 7 mesi fa su fb
Nathan Madörin Siamo già nella crisi e mi sembra che tutto sia nella norma, gli approvigionamenti di cibo non mancano perché quella filiera continua a lavorare. Nemmeno in Italia ci sono scaffali vuoti. Ottimo esercizio di fantasia ma le ipotesi di caos e corsa alle armi in svizzera lasciamole da parte.
Micaela Scalabrini 7 mesi fa su fb
Ho sentito anche di un meteorite in arrivo sulla terra .... chissà forse finirà tutto prima di mettere il coltellaccio in bocca alla Rambo e difendere le mele in cucina ... !!!
Simone Saladino 7 mesi fa su fb
Giancarlo Baffa mica tanto. Al sud Italia già hanno fatto assalti al supermercato e ai camion che riforniscono i punti vendita. Il passo successivo è il saccheggio senza frontiera. Se ti entrano in casa per rubarti le provviste CHE COSA FAI? Se sei disarmato un bel cxxxx di niente 😉
Nathan Madörin 7 mesi fa su fb
Me ne sbatto altamente di gente che sa solo pigliare per il cu** preferisco discussioni costruttive dove si possa esprimere idee ed opinioni, dare e ricevere consigli. Io continuo a restare dell'idea che prevenire è meglio che curare, quindi personalmente preferisco averle e non doverle mai usare e a quanto pare non sono nemmeno l'unico. Un po' come il kit medico che mi porto sempre appresso quando vado in montagna; per ora mi é servito pochissime volte ma se non lo avessi avuto sarebbero stati dolori. O il coltello e un po' di corda, che se non li avessi avuti con me in un giorno qualsiasi dell'anno scorso, due turisti svizzero-tedeschi sarebbero tornati a casa scalzi e invece ho saputo mettergli apposto gli scarponi.. e sai cos'hanno fatto? Mi hanno ringraziato, non mi han dato del matto che gira col coltello. Inoltre fino a qualche settimana fa si poteva dire la stessa cosa delle mascherine, delle scorte di cibo (che fino al 2014 perfino la Confederella consigliava di avere) e di qualsiasi altra cosa... Gli scaffali sono ancora riforniti per ora ma aspetta... e.. SPERA NEL MEGLIO, PREPARATI AL PEGGIO. Addio.
Lisa Magetti 7 mesi fa su fb
Simone Saladino stavo giusto pensando cosa potrebbe essere efficace contro la spazzatura. un arma al laser penso sia piu efficace
Max Realini 7 mesi fa su fb
Ma si.sparatevi cosi' se non vi ammazza il corona virus ci pensate da soli
Matteo Villa 7 mesi fa su fb
Vecchio articolo uscito piu di 1 settimana fa su altre piattaforme.non sapete che scrivere??? 🤔
Juri Vlad 7 mesi fa su fb
🤔🤔 tutti che hanno giocato a : The Division ?
nath 7 mesi fa su tio
È solo questione di tempo. Se da qui a sei mesi le cose procedono di questo passo dubito fortemente che troveremo ancora gli scaffali pieni alla Coop (questo succede già adesso). Quando regnerà il caos e la gente farà di tutto per mangiare ne riparleremo..
centauro 7 mesi fa su tio
@nath E con le armi cosa risolvi? Nel momento in cui ti senti minacciato da chi è affamato e ti vuole derubare dal frigorifero ricorda sempre che la tua difesa armata deve fronteggiare il suo eventuale attacco armato, la vendita è libera per tutti in quel paese, sia per chi si difende sia per chi aggredisce, riflettici sopra!
Dejan Blagojevic 7 mesi fa su fb
Vedo che il quoziente degli Americani sta migliorando!!!🤔👍
Runa Shoufani 7 mesi fa su fb
Ma x cosa? X sparare al coronavirus???
Dany Elia 7 mesi fa su fb
E a cosa servirebbero queste armi? Ad ammazzare il tempo? Il coronavirus forse? 🤔
Cesare Castiglioni 7 mesi fa su fb
Cosi' quando avrai la dispensa vuota puoi mangiarti la pistola!
Simone Saladino 7 mesi fa su fb
Cesare Castiglioni no vai a saccheggiare il tuo vicino! GENIO!
Laila Libera 7 mesi fa su fb
Cosa sparano al virus
Daniel Cuskic 7 mesi fa su fb
Sarei contento se si suicidassero poi con quella roba!
Roberto R L Facchinetti 7 mesi fa su fb
Beati loro 💪
Mauro Oldani 7 mesi fa su fb
Ameri-CANI. I piu' ritardati sulla faccia della terra. Che si preoccupassero di estendere le cure sanitarie di base anche a chi non e' ricco, e muore per letteralmente per strada perche' non ha l'assicurazione sanitaria oppure non ha quella "giusta".
Cinzia Chezzi 7 mesi fa su fb
Mauro Oldani bravo!
Luca Montagnaro 7 mesi fa su fb
Le armi già le hanno, hanno fatto scorte di proiettili.
Davide Motta 7 mesi fa su fb
Foto vecchia
Dario Ravessoud 7 mesi fa su fb
Davide Motta Perché in Svizzera le abbiamo già tutti a casa 😂
Gabriele Tedeschi 7 mesi fa su fb
..è il modo più semplice per fare la spesa senza code... uccidi il tuo vicino e gli rubi tutto!!🤦🏻‍♂️😂
Fabio Fadda 7 mesi fa su fb
Gabriele è sufficiente fargli vedere il ferro....e lui ti da la sua spesa....se non l’ha fatta ti lascia passare avanti😂😂
Cinzia Chezzi 7 mesi fa su fb
Gabriele Tedeschi al momento basta dare qualche colpo di tosse e vedi che la fila si accorcia 😂 non serve nemmeno l'arma...
Mirel Hodic 7 mesi fa su fb
Dovrebbero porsi delle domande solo da loro comprano armi .. resto del mondo compra mascherine 😂👍
Maurizio Roggero 7 mesi fa su fb
Il concetto di combattere il virus è un po’ sfuggito di mano....
Chris Taiana 7 mesi fa su fb
Ignoranti
Luca Davì 7 mesi fa su fb
No vogliono difendersi dalla povertà. 😉
Alessandro Ale Marra 7 mesi fa su fb
Male che va si sparano tra loro, questo la libera circolazione delle armi, che servono a cosa poi? Se nessuno le fabbrica più nessuno rischia ne ladro ne padrone
Ivan Brnic 7 mesi fa su fb
Così appena vedono il virus lo fanno fuori ! Bang bang !
Jean-Noel Agostini 7 mesi fa su fb
Vogliono sparare al virus? Questi sono fulminati
Энтони Демарки 7 mesi fa su fb
No temono un aumento dei furti nelle case private.
Sandro Bernardi 7 mesi fa su fb
Энтони Демарки la maggior parte non ha nemmeno letto l’articolo. Si spara sempre a zero sugli USA, la maggior parte non vi sono nemmeno mai stati e non capiscono alcune differenze (culturali) abissali fra qui e lì a prescindere
Elisabetta Farolfi 7 mesi fa su fb
Sandro Bernardi negli USA nel 2017 sono morte ca 20’000 persone per omicidi, prevalentemente commessi con armi da fuoco. La % di mortalità è stata dello 0,72%. I paesi europei hanno mediamente una mortalità percentuale di 8 - 10 volte inferiore.
francox 7 mesi fa su tio
Che popolo di cacca
Canis Majoris 7 mesi fa su tio
Forse pensano di uccidere il virus a colpi di arma da fuoco?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
32 min
«Il suo tampone è positivo»... anzi no
Le autorità britanniche hanno erroneamente comunicato a 1'300 persone di essere positive al Covid-19
NIGERIA
2 ore
Almeno 43 contadini sgozzati da miliziani islamisti
Il bilancio del massacro potrebbe arrivare a 70 vittime. Il presidente nigeriano: «Omicidi insensati».
ITALIA
3 ore
42enne accoltellato e ucciso in strada a Monza
Il delitto è avvenuto poco lontano dalla sua abitazione. La vittima sarebbe stata in libertà vigilata per spaccio.
FRANCIA
5 ore
Vaccino: più di metà dei francesi non vuole farlo
Lo indica un sondaggio della società Ifop, ma è un trend presente in diversi paesi
STATI UNITI
6 ore
Black Friday da record: spesi online 9 miliardi di dollari
Gli analisti si aspettano anche un Cyber Monday da paura, con le vendite online alle stelle
STATI UNITI
8 ore
Trump avanti tutta nonostante gli insuccessi: «Abbiamo trovato molti voti illegali»
Respinto un ricorso contro il voto per posta in Pennsylvania e nessuno stravolgimento dal riconteggio nel Wisconsin.
STATI UNITI
10 ore
Il misterioso monolite dello Utah è scomparso
Venerdì sera sarebbe stato rimosso «da sconosciuti»
MONDO
22 ore
Il coronavirus era già in mezzo mondo, prima di Wuhan
Un team cinese pensa che la prima trasmissione tra esseri umani possa aver avuto luogo nel subcontinente indiano
STATI UNITI
22 ore
Donald Trump si prepara alla prima intervista, Melania pensa a un libro
Il presidente degli USA dovrebbe parlare per la prima volta dopo la sua non rielezione domani (alle 16 ora svizzera).
ARGENTINA
23 ore
«Riesumate Maradona, voglio scoprire se è mio padre»
Il 19enne Santiago Lara è figlio di una modella morta anni fa in giovane età. «Non voglio soldi, solo la verità», dice.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile