Cerca e trova immobili

GERMANIABerlino mette al bando il glifosato da fine 2023

05.09.19 - 11:27
È la scadenza del periodo di transizione concesso dall'Ue per l'erbicida. Gli agricoltori: è una decisione «tossica»
Keystone
Berlino mette al bando il glifosato da fine 2023
È la scadenza del periodo di transizione concesso dall'Ue per l'erbicida. Gli agricoltori: è una decisione «tossica»

BERLINO - Il governo tedesco pianifica di vietare l'uso del glifosato a partire dal 31 dicembre 2023, all'interno di un pacchetto di misure per la protezione degli insetti. Lo riferisce stamani la Süddeutsche Zeitung.

Il consiglio dei ministri ieri ha presentato una serie di misure per la protezione degli animali, tra le quali è prevista anche questa. Gli agricoltori saranno anche chiamati a ridurre in modo notevole l'uso di prodotti fitosanitari equivalenti al glifosato. «Deve tornare ad esserci più ronzio», ha detto la ministra dell'ambiente Svenja Schulze nel commentare le decisioni prese.

A partire dalla fine del 2023 scadrà il periodo di transizione concesso dall'Ue per l'uso del glifosato, un erbicida, e richiesto solo dalla Germania nel 2017 dall'allora ministro tedesco dell'agricoltura, il cristianosociale Christian Schmidt. La ministra ha anche specificato che, in ogni caso, un'ulteriore estensione del permesso provvisorio sarebbe stato improbabile. Il presidente dell'associazione degli agricoltori, Joachim Rukwied, respinge il pacchetto di misure definendolo «tossico».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE