Google Maps
CILE
19.08.19 - 19:440

Venduto a privati il centro di tortura Venda Sexy, è polemica

Il Consiglio dei Monumenti storici ha precisato di non essere stato informato della transazione. Si valuta un'azione legale

SANTIAGO DEL CILE - L'edificio conosciuto come 'La Venda Sexy', che funzionò in Cile come centro di tortura durante i primi anni della dittatura di Augusto Pinochet, e che nel 2016 è stato dichiarato 'Monumento storico', sarebbe stato venduto ad una società immobiliare suscitando indignazione e proteste da parte di associazioni di difesa dei diritti umani e di persone che in quel centro furono torturate.

L'Istituto nazionale dei diritti umani (Indh) ha ricevuto denunce da parte di organismi e individui ed il suo direttore, Sergio Micco, non ha esitato a definire l'operazione «preoccupante, visto l'enorme debito che lo Stato cileno ha, non solo in termini di memoria, ma anche direttamente nei confronti di donne oggetto di violenza sessuale durante la dittatura».

Lo stesso Indh ha comunque verificato che il 6 maggio scorso la Società di investimenti 'Arriagui Limitada' ha effettivamente comprato per 311'000 dollari l'immobile sito al numero 3037 della calle Iran, nel quartiere di Macul a Santiago del Cile.

In un comunicato il Consiglio dei Monumenti storici ha precisato di non essere stato informato della transazione ed ha indicato di avere allo studio la possibilità di azioni legali, non escludendo neppure l'eventuale annullamento dell'operazione.

'La Venda Sexy', chiamata ironicamente così per le sevizie sessuali che si esercitavano sui detenuti anche con l'uso di animali, funzionò fra giugno 1974 e marzo 1975 e si concentrò sull'arresto, tortura e uccisione di studenti universitari oppositori della dittatura di Pinochet.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
Politica
51 min

L'abbraccio di Pontida a Salvini, tra momenti "caldi" e critiche

Decine di migliaia di militanti, stipati nel tradizionale pratone leghista, acclamano il loro leader, al primo vero test dopo l'uscita traumatica dal 'Palazzo'

MESSICO
1 ora

Orrore in Messico, almeno 44 cadaveri smembrati in un pozzo

Ilnumero è destinato a crescere. Prima di essere sotterrati i corpi sono stati fatti a pezzi e le autorità li hanno dovuti ricomporre

STATI UNITI
2 ore

Cambiamento climatico: per il 56% degli americani bisogna agire «subito»

Un sondaggio di CBS News rivela un'accresciuta sensibilità al tema: «Gli americani si stanno finalmente svegliando»

ARABIA SAUDITA
4 ore

Produzione di petrolio dimezzata: Riad userà le riserve

L'Arabia Saudita ha annunciato che compenserà così il taglio di 5,7 milioni di barili al giorno dovuto agli attacchi

STATI UNITI
4 ore

Ritrovati oltre 2'200 resti di feti in casa di un medico abortista

La clinica di Ulrich Klopfer era stata chiusa nel 2016. Nella sua lunga carriera ha eseguito circa 30'000 aborti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile