keystone-sda.ch/STR (Thibault Camus)
Google investe nel riconoscimento facciale.
STATI UNITI
24.07.19 - 12:320

Google offre 5 dollari ai passanti per una scansione del volto

Il colosso informatico investe nel riconoscimento facciale e ha bisogno di persone che si prestino ad allenare gli algoritmi di intelligenza artificiale

NEW YORK - Google investe nel riconoscimento facciale e per potenziare il sistema, che serve anche allo sblocco dei telefoni, inaugura un esperimento: negli Stati Uniti offre 5 dollari ai passanti che accettano di prestare il loro volto per allenare gli algoritmi di intelligenza artificiale.

La notizia, riportata dal sito ZDNet, fa il paio con un altro esperimento inaugurato a maggio da Amazon che prevedeva un compenso per la scannerizzazione del proprio corpo. E fa riflettere sul valore dato alla privacy dagli utenti e dalle aziende tecnologiche.

Secondo il sito ZDNet, alcuni dipendenti di Google stanno girando per le strade di New York con l'intento di analizzare il volto dei passanti che accettano di partecipare all'iniziativa. Viene richiesto di farsi inquadrare da un dispositivo non ancora sul mercato - potrebbe trattarsi del prossimo Pixel - e lasciare che il volto venga analizzato da diverse angolazioni.

A chi accetta viene fatta firmare una liberatoria e viene offerta una 'gift card' da 5 dollari, spendibile su Amazon o da Starbucks. Il sito spiega che l'esperimento è in corso in altre città Usa e serve a migliorare l'algoritmo di riconoscimento facciale di un nuovo telefono.

Qualche settimana fa Amazon ha lanciato un test abbastanza simile, dando una carta regalo di 25 dollari a chi è disposto a farsi scannerizzare il corpo, fornendo così una serie di dati potenzialmente utili a rifinire le taglie per la vendita online di vestiti.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
42 min

Shock in Francia, malati di Alzheimer usati come cavie

Sconcerto Oltralpe per la scoperta di sperimentazioni cliniche "selvagge" realizzate da medici privi di scrupoli in un'abbazia nei pressi di Poitiers

STATI UNITI
1 ora

Colt sospende la produzione di fucili AR-15 per i civili

Si concentrerà sull'adempimento solo dei contratti con l'esercito e le forze dell'ordine

STATI UNITI
5 ore

Area 51, è il giorno dell'invasione

L'evento-scherzo è stato annullato, ma qualcuno ci andrà. Su Facebook Matty Roberts aveva scritto: «Se corriamo come Naruto possiamo muoverci più velocemente delle loro pallottole»

AUSTRALIA
6 ore

È Muhannad Al Nadaf il primo ad aggiudicarsi l'iPhone 11 Pro Max

Il 21enne si è messo in coda alla 3 del mattino davanti all'Apple Store di Sydney. È il quinto anno che rincorre il traguardo

RUSSIA
7 ore

Ha la cover rosa, l'università gli monitora i social: «Sei gay»

L'ateneo statale di economia: «Controlliamo il carattere morale dei nostri studenti. Avere la ragazza non vuol dire non essere omosessuali»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile