Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Bruxelles si prepari al terremoto populista»

16.05.19 - 16:22
Parola dell'ex-consigliere di Trump Steve Bannon secondo il quale alle Europee la destra populista conquisterà un terzo dei seggi
Keystone
«Bruxelles si prepari al terremoto populista»
Parola dell'ex-consigliere di Trump Steve Bannon secondo il quale alle Europee la destra populista conquisterà un terzo dei seggi

BERLINO - C'è un «supergruppo di populisti e nazionalisti europei» che potrebbe conquistare «tra il 33 per cento e il 35 per cento» dei seggi all'Europarlamento. E questo «provocherà un terremoto a Bruxelles». Lo dice Steve Bannon, l'ex spin doctor di Donald Trump, in un'intervista alla Dpa rilasciata mentre si trova a Berlino.

L'ex consigliere del presidente Usa ribadisce di non avere esercitato alcun ruolo in questa avanzata del populismo in Europa. I leader di questi partiti, sostiene, «non avevano bisogno di alcun aiuto. Sanno esattamente cosa fare. Sanno esattamente come motivare la loro base e sono molto concentrati su questo».

In Germania, Bannon ha incontrato il capolista alle elezioni europee di AfD, Joerg Meuthen. Ha un «grande talento», dice, confidando in un'ascesa della formazione populista di destra tedesca, che invita a «concentrarsi sul "pericolo" cinese. La Cina sarà un grosso problema in Germania, come lo è già in America».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
L'UE politicamente è fallita, questo non si discute e genera solo Gilet gialli, gente ridotta alla fame da Bruxelles. Tornare alle nazioni con le proprie monete come prima e perfezionare il mercato a livello europeo. E' la migliore soluzione.

seo56 4 anni fa su tio
Speriamo!!!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
La questione non è se il parlamento europeo si riempirà di euroscettici o meno, ma cosa vorranno fare una volta raggiunto il potere. Distruggere tutto? Tornare a essere stati indipendenti in competizione fra loro e quindi alla mercé delle grandi superpotenze come USA, Russia o Cina? Io fra questi scelgo ancora il modello europeo. Loro a chi si venderanno?

Bacaude 4 anni fa su tio
Io no so quanti anni ha chi è contro l'Europa unita, ma è evidentze che non si ricorda come stavano gli Stati prima. irlanda, Spagna e Portogallo erano nazioni arretrate e economicamente e socialmente La Grecia era in piena dittatura dei colonnelli. L'Italia ha avuto un decennio buono negli anni '80, ma ricordo gli anni difficilissima del decennio precedente (e cmq è membro fondatore dal '57) L'Inghilterra pregò col cappello in mano per entrare nella UE dopo l'austerity. Non cito nemmeno tutti (e sottolineo tutti compresi quei ladroni odierni di Ungheria e Polonia) i paesi dell'Est che hanno trovato questo livello di benessere solo grazie alla UE (ancora oggi incassano molto di più di quanto versano. In pratica, vogliamo di re che stava meglio la Svizzera? Forse, ma grazie a tutti i soldi in nero pervenuti proprio dall'odiata penisola e sottratti in modo criminale al fisco italiano. Dunque, profeti della disgregazione UE (che non avverrà mai mettetevi il cuore in pace) io vi ci farei vivere domani poi però col cavolo che rientrate! Infatti spero che la piccola bretagna esca il prima possibile, poi ridiamo.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Concordo fino a metà commento ciò che scrivi, ma ricordati che il populismo europeo non vuole la disgregazione della UE ma semplicemente cambiare il sistema attuale governato col dictat dei burocrati di Bruxelles dando maggiore importanza ai popoli piuttosto che le banche!

LAMIA 4 anni fa su tio
Speriamo sia la volta buona

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
In fondo la sola uscita dell'Italia dall'UE gioverebbe molto alla Svizzera, pensa se iniziano a tagliarsi le gambe a vicenda :-)

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non succederà mai, uscire no ma cambiare sì!
NOTIZIE PIÙ LETTE