Keystone
GERMANIA
08.05.19 - 19:150

Il cioccolato come un buon vino, è un mix di 69 aromi

Il cioccolato è uno dei cibi più consumati in tutto il mondo

MONACO DI BAVIERA - Il segreti del profumo del cioccolato e del suo aroma irresistibile è in un mix di ben 69 composti che contribuiscono al suo bouquet aromatico: dal profumo di viola, il primo a essere identificato, alle note di vaniglia e banana, fino all'aceto e al legno.

Pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, il risultato si deve ai chimici Carolin Seyfried e Michael Granvogl, del Politecnico di Monaco di Baviera.

Il cioccolato è uno dei cibi più consumati in tutto il mondo e il solo profumo sufficiente a suscitarne la voglia e a indurre nel peccato di gola anche i più disciplinati a tavola.

Il suo profumo, soprattutto quello del cioccolato fondente di alta qualità, richiama le note di altri profumi, proprio come quello di un buon vino. Questo perché il cosiddetto cibo degli dei è fatto di composti che lavorano insieme per creare un'esperienza sensoriale unica.

Sebbene in passato siano stati identificati complessivamente circa 600 composti nel cioccolato, solo una minima parte di questi è nota per contribuire all'aroma.

Per scoprire il mistero olfattivo del cioccolato, sono stati analizzati due tipi di cioccolato fondente, ognuno con un aroma distinguibile e contenete rispettivamente il 90% e il 99% di cacao. I chimici hanno quindi misurato la quantità dei composti volatili, cioè quelli che sono responsabili dell'aroma, li hanno estratti e identificati.

In tutto sono stati individuati 69 composti aromatici, alcuni dei quali quantificati per la prima volta nel cioccolato, come quello responsabile del profumo di viola. Fra gli altri registi del mix di composti, l'acido acetico che conferisce le note di aceto, la vanillina, il linalolo responsabile dell'aroma di legno e il dimetil trisolfuro, presente anche nel tartufo bianco.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
INDIA
1 ora

Trovati sette cadaveri sull'Himalaya

Si tratta dei membri della spedizione guidata da Martin Moran, che era stata travolta da una valanga. Un corpo manca ancora all'appello

STATI UNITI
4 ore

Buttigieg potrebbe non essere il primo presidente omosessuale degli Usa

Il candidato democratico ha dichiarato «m'immagino che probabilmente abbiamo avuto eccellenti presidenti che erano gay, solo che non sappiamo quali fossero» e ha scatenato la discussione

EMIRATI ARABI UNITI
4 ore

Sempre più posti di lavoro nel settore delle rinnovabili

Crescono a 11 milioni gli addetti nel mondo. Il 39% è in Cina. L'Irena: «Un’ulteriore ragione per impegnarsi per queste fonti»

GERMANIA
14 ore

Boicottano il corteo neonazista acquistando tutta la birra in paese

Gli abitanti di Ostritz hanno comprato un centinaio di casse di birra per lasciare a secco i manifestanti. La polizia aveva già vietato gli alcolici nei locali durante l'evento

FOTO
REPUBBLICA CECA
16 ore

Un corteo da 250mila persone per le dimissioni del premier

Si è radunato (anche) oggi a Praga. A fomentare gli animi le accuse di frode nei confronti di Andrej Babis: «Siamo venuti per difendere la democrazia»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report