Keystone
EUROPA
11.04.19 - 12:170

Rimborsi per il ritardo dei voli: possibile solo in tre città

La Corte Ue ha stabilito che le cause devono essere avviate dove ha sede sociale la compagnia aerea oppure nelle città di partenza o arrivo del volo

BRUXELLES - Le cause sui rimborsi per i ritardi dei voli aerei devono essere avviate dove ha sede sociale la compagnia aerea oppure nelle città di partenza o arrivo del volo, ma non dove la società ha succursali.

Lo ha stabilito la Corte Ue con una sentenza in cui osserva che il regolamento europeo sui diritti dei passeggeri non contiene norme che definiscono la questione, quindi vanno applicati i principi della competenza giudiziaria.

In base a questi, quindi, «la giurisdizione competente potrebbe situarsi nel luogo di partenza o nel luogo di arrivo del volo interessato, secondo la regola di competenza speciale fondata sul luogo di esecuzione dell'obbligazione» del servizio fornito, «oppure nel luogo in cui la compagnia aerea ha la sua sede sociale».

Nel caso specifico portato all'attenzione di Lussemburgo, quindi, il passeggero del volo Ryanair Porto-Barcellona non avrebbe dovuto rivolgersi al tribunale di Girona in Spagna, dove la compagnia irlandese ha una succursale, ma a quello di Porto in Portogallo o a quella di Barcellona in Spagna, oppure a quella di Dublino in Irlanda. La competenza speciale in favore del consumatore (domicilio del consumatore) non è invece applicabile.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
GERMANIA
2 ore

Per la prima volta in 10 anni Daimler va in rosso (e di 1,2 miliardi di €)

Secondo la direzione del maxi-gruppo automobilistico tedesco sarebbe "colpa" di «voci straordinarie per 4,2 miliardi» tra le quali i dieselgate

STATI UNITI
3 ore

Accordo segreto da 6 milioni di dollari sulla morte di Neil Armstrong

Il Nyt ha ricevuto da uno sconosciuto 93 pagine di documenti legati alla vicenda. L'ospedale volle "sistemare la questione" ed evitare cattiva pubblicità sulla morte di un eroe americano

STATI UNITI
4 ore

Libra in vendita, occhio ai falsi profili

La nuova criptovaluta arriverà solamente l'anno prossimo. Ma c'è già chi sui social network millanta super sconti immediati

REGNO UNITO
4 ore

Sgranocchiano degli scoiattoli come protesta anti-vegana: condannati

È successo in un mercato vegan di Soho a Londra, una coppia di 20enni è finita così davanti al giudice. L'accusa: «Volevano scioccare»

VIDEO
STATI UNITI
14 ore

Poliziotti presi a secchiate d’acqua

È successo a New York durante un intervento nei quartieri di Brooklyn e Harlem. Il sindaco De Blasio tuona su Twitter: «Completamente inaccettabile, non tollereremo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile