KEYSTONE/AP (Tony Avelar)
Tim Cook introduce Apple News+, un servizio su abbonamento che raccoglie alcune delle testate più importanti al mondo.
+7
STATI UNITI
25.03.19 - 21:030

Apple sfida Netflix, scommette su video e informazione

Spazio anche a una carta di credito e ad Arcade: il primo servizio di gaming in abbonamento per dispositivi mobili, desktop e televisori

NEW YORK - Apple lancia la sfida a Netflix. E scommette sull'informazione sui servizi finanziari. Insieme a Goldman Sachs, e in collaborazione con Mastercard, presenta la sua carta di credito, con la quale spera di rivoluzionare il sistema. Una carta legata all'iPhone ma disponibile anche in modalità tradizionale, ovvero fisica: è in titanio con solo il nome del titolare.

Ma è nelle news e nei video in streaming che sono concentrate le maggiori novità di Cupertino. Con una parata di star di Hollywood che si alternano sul palco - da Jennifer Aniston a Reese Whiterspoon, dal Steve Carell a Jason Momoa, la star di 'Aquaman - Tim Cook lancia l'app Apple Tv+, riservata ai contenuti originali. A presentarla c'è anche Steven Spielberg, il critico di Netflix. La piattaforma, on demand e senza pubblicità, ospiterà anche Oprah Winfrey, la star del piccolo schermo accolta con un'ovazione dallo Steve Jobs Theatre di Cupertino. L'app Apple Tv+ sarà disponibile sull'app Apple Tv a partire dal prossimo autunno.

La nuova Apple Tv invece esordirà in maggio insieme agli Apple TV Channels, ai quali ci si potrà abbonare pagando solo i servizi che si desiderano. Accedervi sarà facile dalla tutta nuova app Apple TV che, imparando a conoscere gli interessi degli utenti, offre un'esperienza personalizzata. Il tutto nel rispetto totale della privacy. Cook e tutti gli manager che salgono sul palco lo ribadiscono, lo sottolineano marcando così una differenza con le altre rivali tecnologiche, soprattutto Facebook travolta da una serie di scandali legati alla mancata tutela dei dati.

Nel completo rispetto della privacy anche la nuova Apple News, soprannominata la 'Netflix delle news'. Si tratta di un servizio a pagamento - 9,99 dollari al mese - dal quale poter accedere a quotidiani e oltre 300 magazine. Fra questi People, New Yorker e Time, ma anche il Wall Street Journal e il Los Angeles Times. «Apple non sa cosa leggete e non consente agli inserzionisti di seguirvi» nel web, spiega Cupertino. L'abbonamento a 'Apple News+' è disponibile negli Stati Uniti da oggi. Ma anche in Canada. Più avanti nel corso dell'anno il servizio sbarcherà in Australia e in Gran Bretagna.

Altra novità è il lancio di Arcade, il primo servizio di gaming in abbonamento per dispositivi mobili, desktop e televisori. Apple Arcade consentirà l'accesso a 100 nuovi giochi, nuovi ed esclusivi: il servizio è 'all-you-can-play', ovvero si possono provare tutti i titoli a disposizione e giocare senza limiti, senza pubblicità e senza essere tracciati.

Nonostante le novità e le star di Hollywood, il titolo Apple è pesante in Borsa, dove perdere oltre l'1,7% con gli investitori che osservano la ricerca di una vita dopo l'iPhone per Apple. Una vita che Cupertino vede nei servizi, chiave di volta per fidelizzare ulteriormente i clienti nell'ecosistema Apple.

KEYSTONE/AP (Tony Avelar)
Guarda tutte le 11 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
GIAPPONE
22 min
Toyota, vendite globali in calo del 46%
La produzione nel mese di aprile è scesa del 51%
STATI UNITI
38 min
Accusa ingiustamente un afroamericano: licenziata
Il video della scena è diventato virale e ha avuto conseguenze pesanti sulla vita della donna
STATI UNITI
2 ore
Boeing annuncia la ripresa della produzione del 737 Max
Non è ancora noto se la Federal Avion Administration sia vicina a concedere l'autorizzazione sulla sicurezza
ITALIA
3 ore
Una strage che oggi sarà commemorata nel silenzio
Quella di Piazza della Loggia di Brescia di cui oggi ricorre un 46esimo toccato dal Covid-19
MONDO
8 ore
In crociera con il Covid-19, l'81% non aveva sintomi
Secondo gli studiosi, la prevalenza dell'infezione sulle navi è stata probabilmente «sottostimata in modo significativo»
STATI UNITI
11 ore
Lo spazio può attendere
A dieci minuti dal lancio la decisione di annullare tutto per le condizioni meteo sfavorevoli. Ma è tutto solo rimandato.
ARGENTINA
11 ore
Il pappagallo ripete le ultime parole della padrona prima di essere uccisa
La frase verrà considerata come prova durante il processo. Dietro le sbarre si trovano già due suoi coinquilini
FOTO
BRASILE
14 ore
Centinaia di nuove tombe per le vittime del Covid
Le immagini riprese dall'alto del campo di Vila Formosa. La città di San Paolo è la più colpita nel Paese sudamericano
DANIMARCA
16 ore
Rilasciati in mare 35 miliardi di litri di acque di scarico non filtrate
La notizia shock arriva da Copenhagen, città leader nella lotta al cambiamento climatico
GIAPPONE
17 ore
180 franchi al giorno a chi va in Giappone
Sono destinati anche ai visitatori stranieri. Il turismo è uno dei settori chiave dell'economia nipponica.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile