STATI UNITI
04.03.19 - 17:540
Aggiornamento : 21:27

Debutta il mini-ghepardo, il più agile dei robot

È stato costruito nel Massachusetts Institute of Technology

CAMBRIDGE - Molleggiato sulle sue quattro zampe, spicca salti con l'agilità di un ginnasta e riesce a spostarsi in tutte le direzioni, anche sui terreni difficili, con una velocità doppia rispetto a quella di un essere umano: è quanto sa fare il robot ghepardo costruito nel Massachusetts Institute of Technology (Mit).

I ricercatori, diretti da Sangbae Kim, lo hanno chiamato semplicemente mini-ghepardo, per distinguerlo dal grande Cheetah 3 realizzato nel 2018 e diventato celebre come il robot quadrupede capace di salire su una gradinata.

Presto i ricercatori del dipartimento di Ingegneria meccanica del Mit, che hanno costruito entrambi i robot, contano di presentare il mini-gherpardo nella Conferenza internazionale sulla Robotica e l'automazione in programma in Canada, a Montreal, dal 20 al 24 maggio.

Pesante poco più di nove chilogrammi, riesce a voltarsi rapidamente con una torsione del busto e, a detta dei ricercatori, è virtualmente indistruttibile. Ha infatti una struttura modulare nella quale ogni componente può essere facilmente sostituito, osserva uno dei suoi progettisti, Benjamin Katz. «Abbiamo costruito questo robot perché è facile sperimentarlo e metterlo alla prova in imprese 'pazze'», ha aggiunto Katz spiegando che il robot-ghepardo «è facile e poco costoso da riparare».

Anche grazie a queste caratteristiche il robot può essere dato in prestito senza problemi ad altri gruppi di ricerca, in modo da ampliare il raggio dei possibili test e raccogliere quanti più dati possibile.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile