Deposit Photos
SVIZZERA
24.01.19 - 15:320

50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno: riciclato solo il 20%

Una gestione corretta dell'e-waste potrebbe creare milioni di posti di lavoro

DAVOS - Nel mondo ogni anno si creano 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici di cui solo il 20% viene riciclato. Lo afferma un rapporto presentato in occasione del World Economic Forum, secondo cui una gestione corretta potrebbe creare milioni di posti di lavoro.

Il documento elaborato dall'Università delle Nazioni Unite è supportato da sette diverse agenzie dell'Onu, unite nella 'E-Waste Coalition'. Secondo gli esperti con la gestione attuale la quantità di rifiuti, che già oggi è superiore al peso di tutti gli aerei commerciali in attività, arriverà a 120 milioni di tonnellate entro il 2050.

A fare la parte del leone nei rifiuti sono i piccoli elettrodomestici, responsabili di 19,1 milioni di tonnellate l'anno, seguiti dai grandi (9,1 milioni di tonnellate) e dai dispositivi per lo scambio di temperatura, come condizionatori o caldaie (7,6 milioni). Smartphone e tablet producono invece 3,9 milioni di tonnellate di e-waste l'anno.

«Solo in termini di valore dei materiali che potrebbero essere recuperati - si legge nel rapporto - questa rappresenta un'opportunità che vale più di 62,5 miliardi di dollari l'anno, tre volte quanto si guadagna da tutte le miniere d'argento del mondo. C'è 100 volte più oro in una tonnellata di spazzatura elettronica che in una tonnellata di minerale d'oro».

Le nuove tecnologie come il cloud computing e l'internet 'delle cose', sottolineano gli esperti, stanno portando a una graduale 'dematerializzazione' dell'industria elettronica. «Nonostante ciò per riuscire a catturare il valore globale dei materiali nell'e-waste e per creare una catena di valore circolare nel mondo occorre utilizzare le nuove tecnologie per creare nuovi modelli di business, un migliore tracciamento dei prodotti e programmi più avanzati per il recupero dei prodotti da parte di venditori e produttori».

Commenti
 
Thor61 4 mesi fa su tio
Quelli del WEF che parlano saranno gli stessi che poi riempiono container di materiali elettronici da inviare in africa dove il trattamento alla BRACE renderà il pianeta sempre più uno schifo, pur di risparmiare denari,
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
7 ore

YouTube sotto indagine per i video per i bambini

Sotto esame ci sarebbero sia i contenuti sia alcune pratiche commerciali

REGNO UNITO
8 ore

Un arresto per la morte di Emiliano Sala

Non è chiaro quale possa essere stato il ruolo nella tragica vicenda. L'accusa è di omicidio colposo

ITALIA
8 ore

Bimbo morto a Mirabilandia, possibile annegamento

Il piccolo è stato soccorso in una piscina. Vani i tentativi di rianimarlo

STATI UNITI
11 ore

Emissioni di carbone: Trump "rottama" i limiti di Obama. L'ex presidente «è preoccupato»

Obama sarebbe pronto a scendere in campo per aiutare i democratici a sconfiggere Donald Trump nel 2020

STATI UNITI
12 ore

Il Galaxy Note 10 sarà svelato il prossimo 7 agosto

L'evento, secondo Cnet, dovrebbe tenersi al Barclays Center di Brooklyn

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report