Deposit Photos
SVIZZERA
24.01.19 - 15:320

50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno: riciclato solo il 20%

Una gestione corretta dell'e-waste potrebbe creare milioni di posti di lavoro

DAVOS - Nel mondo ogni anno si creano 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici di cui solo il 20% viene riciclato. Lo afferma un rapporto presentato in occasione del World Economic Forum, secondo cui una gestione corretta potrebbe creare milioni di posti di lavoro.

Il documento elaborato dall'Università delle Nazioni Unite è supportato da sette diverse agenzie dell'Onu, unite nella 'E-Waste Coalition'. Secondo gli esperti con la gestione attuale la quantità di rifiuti, che già oggi è superiore al peso di tutti gli aerei commerciali in attività, arriverà a 120 milioni di tonnellate entro il 2050.

A fare la parte del leone nei rifiuti sono i piccoli elettrodomestici, responsabili di 19,1 milioni di tonnellate l'anno, seguiti dai grandi (9,1 milioni di tonnellate) e dai dispositivi per lo scambio di temperatura, come condizionatori o caldaie (7,6 milioni). Smartphone e tablet producono invece 3,9 milioni di tonnellate di e-waste l'anno.

«Solo in termini di valore dei materiali che potrebbero essere recuperati - si legge nel rapporto - questa rappresenta un'opportunità che vale più di 62,5 miliardi di dollari l'anno, tre volte quanto si guadagna da tutte le miniere d'argento del mondo. C'è 100 volte più oro in una tonnellata di spazzatura elettronica che in una tonnellata di minerale d'oro».

Le nuove tecnologie come il cloud computing e l'internet 'delle cose', sottolineano gli esperti, stanno portando a una graduale 'dematerializzazione' dell'industria elettronica. «Nonostante ciò per riuscire a catturare il valore globale dei materiali nell'e-waste e per creare una catena di valore circolare nel mondo occorre utilizzare le nuove tecnologie per creare nuovi modelli di business, un migliore tracciamento dei prodotti e programmi più avanzati per il recupero dei prodotti da parte di venditori e produttori».

Commenti
 
Thor61 7 mesi fa su tio
Quelli del WEF che parlano saranno gli stessi che poi riempiono container di materiali elettronici da inviare in africa dove il trattamento alla BRACE renderà il pianeta sempre più uno schifo, pur di risparmiare denari,
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
RDC
1 ora

Battello affonda nel Fiume Congo: 36 dispersi

L'imbarcazione si dirigeva verso la capitale congolese Kishasa. È affondata in un punto di forti correnti

CINA
1 ora

Il bando Usa a Huawei alla fine potrebbe favorire l'hi-tech asiatico

Perché secondo gli esperti il continente potrebbe arrivare a un'indipendenza tecnologica: «Si creeranno due mondi diversi»

STATI UNITI
3 ore

Si fa da sé una maglia dell'Uni e a scuola lo bullizzano, l'ateneo gli offre una borsa di studio

È successo a un allievo elementare della Florida, il suo design è poi diventato pure un fenomeno di vendite online

STATI UNITI
6 ore

In California le università dovranno fornire la pillola del giorno dopo

Una svolta controtendenza rispetto alle nazioni più conservatrici verrà applicata dal 2023 e includerà anche altre opzioni per l'interruzione di gravidanza

STATI UNITI
10 ore

10 domande per fare bella figura al colloquio di lavoro

Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile