Cerca e trova immobili

REGNO UNITOFerrovie: a Londra tira aria di nazionalizzazione

06.02.18 - 10:38
In vista del collasso della Stagecoach di Virgin, May considera di fare un passo indietro sulle privatizzazioni
Keystone
Ferrovie: a Londra tira aria di nazionalizzazione
In vista del collasso della Stagecoach di Virgin, May considera di fare un passo indietro sulle privatizzazioni

LONDRA - Venti di nazionalizzazione di ritorno nelle ferrovie britanniche privatizzate nei decenni passati con operazioni divenute poi modello per altri Paesi in Europa. La prospettiva d'un revival della mano pubblica riguarda in particolare la linea locale dell'East Coast inglese, gestita in questi anni dalla Stagecoach: società del gruppo Virgin di Richard Branson ormai vicina al "collasso", secondo i media.

L'azienda, che si era aggiudicata un contratto di servizio da 3,3 miliardi di sterline valido fino al 2023, non ce la fa più e si ritrova costretta a rompere l'accordo. Di qui la decisione del governo di Theresa May (Tory, ma non più thatcheriano) di valutare un takeover. Il ministro dei Trasporti, Chris Grayling, ha detto infatti di considerare «un'opzione»l'intervento pubblico diretto, mentre ha escluso ogni ipotesi di bailout.

La rinazionalizzazione delle linee private più inefficienti e costose del Regno è invocata da tempo dall'opposizione laburista dopo la svolta a sinistra di Jeremy Corbyn. E gode oggi di consensi diffusi nell'isola secondo alcuni sondaggi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE