Foto Ti-Press
FRANCIA
30.08.16 - 17:450
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:06

Un enzima 'sommelier' dà l'aroma ai vini invecchiati

La scoperta, particolarmente preziosa per l'industria vitivinicola e alimentare, è pubblicata sulla rivista New Phytologist dai ricercatori dell'Università di Strasburgo

STRASBURGO - L'inebriante aroma di un buon vino d'annata si deve all'opera di un enzima 'sommelier': presente nell'uva in maturazione, produce una particolare molecola chimica che durante l'invecchiamento del vino si converte nel composto odoroso che conferisce il tipico profumo.

La scoperta, particolarmente preziosa per l'industria vitivinicola e alimentare, è pubblicata sulla rivista New Phytologist dai ricercatori dell'Università di Strasburgo, in Francia.

L'enzima sommelier è una proteina appartenente alla famiglia di enzimi del citocromo P450: chiamato CYP76F14, è stato individuato analizzando diversi campioni di uva francese e di vini bianchi con l'ausilio di una particolare tecnica di laboratorio, la cromatografia liquida con spettrometria di massa.

I risultati delle analisi dimostrano che, durante la maturazione dell'uva, questo enzima contribuisce a trasformare un composto della pianta (il monoterpenolo linalolo) in un'altra sostanza (chiamata E-8-carbossilinalolo) che durante l'invecchiamento del vino si converte in un lattone, cioè una molecola chimica che dà al vino il suo particolare aroma.

Secondo i ricercatori, questa scoperta potrà dare un importante contributo alla selezione delle uve migliori e alla produzione del vino, ma non solo: l'enzima sommelier potrebbe aprire un nuovo filone di ricerca aiutando l'industria alimentare sempre a caccia di nuovi aromi per cibi e bevande.

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
3 ore

Renzi lancia "Italia viva"

L'ex premier, ospite a Porta a Porta, ha lanciato il guanto del confronto tv a Matteo Salvini. Sulla neo-maggioranza: «Duri fino al 2023 ed elegga il presidente della Repubblica»

INDIA
5 ore

Scappa con l'elefante perché vogliono separarli, trovato dai giornalisti

Laxmi è l'ultimo pachiderma di Delhi. Per la polizia era in cattive condizioni e avevano deciso di affidarlo a un centro. «È parte della mia vita, mi sono nascosto perché voglio stare con lei»

STATI UNITI
7 ore

Ubriaca, va a prendere il fidanzato fermato per guida in stato di ebrezza: arrestata

Gli agenti non ci hanno messo molto a capire che la donna aveva bevuto e aveva parcheggiato poco lontano

STATI UNITI
9 ore

Sigarette elettroniche: negli Stati Uniti la settima vittima

Un uomo è morto in California. Come negli altri casi, il decesso è avvenuto per una grave insufficienza polmonare

STATI UNITI
10 ore

Manifestazioni per il clima: a New York 1 milione di scolari potranno saltare la scuola

La Città ha escluso penalizzazioni per chi, venerdì, parteciperà ai cortei. Greta Thunberg: «Ci vediamo in strada»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile