La notorietà dei marchi dell'azienda consente di impedire la registrazione di marchi che combinino il prefisso 'Mac' o 'Mc' col nome di prodotti alimentari o bevande
BRUXELLES - Con una sentenza, il Tribunale Ue ha stabilito che la notorietà dei marchi McDonald's consente di impedire la registrazione di marchi che combinino il prefisso 'Mac' o 'Mc' col nome di prodotti alimentari o bevande.
Nel 2010, la società Future Enterprises, di Singapore, ha ottenuto dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) la registrazione del marchio dell'Unione Maccoffee per prodotti alimentari e bevande. Ma la società americana McDonald's, che aveva registrato il suo marchio ed altri dodici simili in precedenza, ne ha chiesto la nullità.
Nel 2013, l'Euipo ha accolto la domanda di McDonald's, tenuto conto della reputazione del suo marchio, e del nesso che il pubblico poteva stabilire tra i marchi controversi e tale società.
La Future Enterprises si è rivolta al Tribunale Ue chiedendo di annullare la decisione dell'Ufficio per la proprietà intellettuale, ma i giudici di Lussemburgo hanno respinto il ricorso, confermando la decisione dell'Euipo.