STATI UNITI
22.06.16 - 16:110
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Microsoft punta sui pagamenti mobili: insegue Apple e Google

La compagnia di Redmond ha lanciato "Microsoft Wallet"

NEW YORK - Nonostante una crescente marginalità nel mercato dei suoi smartphone, Microsoft non demorde e anzi insegue Google ed Apple sul fronte dei pagamenti mobili. La compagnia di Redmond ha lanciato "Microsoft Wallet", un'applicazione che consente di fare pagamenti senza contatto attraverso lo smartphone con un tocco sullo schermo grazie alla tecnologia "Near Field Communication" (Nfc).

Il sistema è simile ad Apple Pay, Android Pay di Google e Samsung Pay. Il servizio vede coinvolti Visa e MasterCard, e supporta carte di credito e di debito di otto istituti finanziari. Gli utenti, spiega Microsoft in una nota, potranno fare acquisti in un milione di punti vendita.

Il Wallet (portafoglio) di Microsoft è già disponibile per i partecipanti del programma "Insiders" negli Stati Uniti, su tre modelli di smartphone con il sistema operativo Windows 10: Lumia 650, 950 e 950 XL. In estate potrà essere usato da tutti gli statunitensi, mentre non ci sono informazioni sull'arrivo dell'app all'estero.

La mossa sembra dimostrare la volontà di Microsoft di non uscire dal mercato degli smartphone, dove la sua quota si sta progressivamente riducendo. Nel primo trimestre 2016, secondo gli analisti di Gartner, gli smartphone con sistema operativo Windows venduti nel mondo sono stati circa 2,4 milioni, pari allo 0,7% delle vendite complessive. La cifra è in calo rispetto alla fetta di mercato del 2,5% detenuta nel primo trimestre 2015.
 
 

TOP NEWS Dal Mondo
SPAGNA
2 ore

Vibratori e cera depilatoria alle vincitrici del torneo: «È sessista»

Gli «inappropriati» premi dati alle finaliste di un campionato di squash hanno provocato le dimissioni di tre dirigenti

REGNO UNITO
3 ore

«Un nuovo accordo» per rompere l'empasse sulla Brexit

È la proposta di Theresa May che però è contraria a un nuovo referendum: «Completare l'uscita è un lavoro enorme, più difficile del previsto»

ITALIA
5 ore

Freccia gli trapassa il cuore, salvato in ospedale

Il dardo di oltre 30 centimetri ha trapassato il ventricolo sinistro

ITALIA
6 ore

Nuovo capodoglio spiaggiato in Sicilia, è il sesto da gennaio

Si dovrà accertare se anche in quest'ultimo caso a provocare la morte dell'animale sia stata la plastica

STATI UNITI
6 ore

Nike e Adidas si lamentano con Trump: «Una catastrofe»

Diverse aziende chiedono di riconsiderare i dazi sulle scarpe fatte in Cina

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report