Cerca e trova immobili

GRECIAAtene dovrà scegliere tra accordo e default

19.06.15 - 19:10
Lo dichiara il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk
Atene dovrà scegliere tra accordo e default
Lo dichiara il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk

ATENE - "Siamo vicini al punto in cui il governo greco dovrà scegliere se accettare un accordo che considero una buona offerta per continuare gli aiuti o se dirigersi verso il fallimento". Lo dichiara il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in un videomessaggio in cui afferma anche che il vertice straordinario di lunedì avrà "lo scopo di far sì che tutti abbiamo capito le posizioni di tutti e le conseguenze delle decisioni". "Dobbiamo liberarci - aggiungi - dell'illusione che ci possano essere soluzioni magiche a livello di leader".

"La situazione in Grecia sta diventando critica", afferma Tusk nel video, ricordando che "il programma attuale scade tra 11 giorni", che "quattro mesi di negoziati non hanno condotto al necessario compromesso" e che "l'Eurogruppo di ieri non è riuscito a sbloccare la situazione".

"Il 'chicken game' (la sfida a chi tiene duro più a lungo) deve finire, così come il gioco di incolpare gli altri. Perché questo non è un gioco e non c'è tempo per alcun gioco. Questa è la realtà, con possibili conseguenze reali, prima di tutto e soprattutto per il popolo greco", aggiunge Tusk.

"È per questo che ho deciso di convocare un Eurosummit", aggiunge il presidente del Consiglio europeo, sottolineando che "il vertice non sarà il passo finale". "Non ci saranno negoziati tecnici dettagliati, quelli restano il lavoro dei ministri delle finanze".

Dopo aver avvertito che sta al governo greco decidere se scegliere l'accordo o la bancarotta, Tusk conclude: "In fin dei conti, questa può essere solo una decisione greca ed una responsabilità greca. C'è ancora tempo, ma solo pochi giorni. Usiamoli saggiamente".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE