Cerca e trova immobili

ABUJANigeria: vittoria di Goodluck Jonathan, gravi disordini

18.04.11 - 17:34
Nigeria: vittoria di Goodluck Jonathan, gravi disordini
ABUJA - L'ex dittatore nigeriano Muhammadu Buhari, sconfitto alle presidenziali dal capo di stato uscente Goodluck Jonathan, ha detto che per ora non intende accettare i risultati elettorali fin qui diffusi in quanto ritiene siano stati manipolati.

I risultati annunciati si basano su irregolarità, ha detto il portavoce di Buhari, Yinda Odumakin, aggiungendo che "ci hanno sottratto voti negli Stati settentrionali di Kano e Katsina ... Non possiamo accettare le cifre che sono state rese note fino a quando la commissione elettorale non avrà effettuato controlli incrociati".

Secondo la Commissione elettorale, il presidente uscente Jonathan Goodluck - cristiano originario dello Stato meridionale del Delta del Niger - ha ottenuto finora più di 21 milioni di voti e ha conquistato 22 Stati. A Buhari (capo di una giunta militare nel 1984-85) sono andati 9 milioni di voti.

Nel frattempo incidenti sono scoppiati nel nord del Paese, a maggioranza musulmana. Secondo la Croce Rossa Nigeriana, nel corso delle violenze molte persone sarebbero state uccise. Chiese, moschee e case sono state incendiate.

"Ci sono stati disordini di certo a Kaduna, Katsina, Kano, Adamawa, Niger e Jigawa. Chiese, moschee e abitazioni sono state date alle fiamme", ha dichiarato un responsabile della Croce Rossa, Umar Mairiga.

E ha aggiunto: "Molte persone sono state uccise ma per ora abbiamo solo le prime informazioni e non siamo in grado di fornire cifre. Tutti i nostri volontari sono pronti e appena la situazione sarà un pò più calma potranno andare nelle località interessate".

Le autorità dello Stato di Kaduna (nel nord della Nigeria, a maggioranza musulmana) hanno imposto il coprifuoco per 24 ore, dopo gli atti di violenza compiuti da gruppi di giovani inferociti per la vittoria elettorale del presidente uscente Jonathan.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE