Cerca e trova immobili
Centinaia di piccoli pinguini saltano da 15 metri, «è la prima volta»

AntartideCentinaia di piccoli pinguini saltano da 15 metri, «è la prima volta»

15.04.24 - 10:39
Il tuffo per la vita. Così potremmo sintetizzare l'incredibile filmato del National Geographic.
ScreenshotVideoYouTubeNationalGeographic
Fonte National Geographic
Centinaia di piccoli pinguini saltano da 15 metri, «è la prima volta»
Il tuffo per la vita. Così potremmo sintetizzare l'incredibile filmato del National Geographic.

Guerre, epidemie, cambiamento climatico. È quello attorno al quale ruotano le giornate del genere umano, attento a tutto, tranne che al bello che lo circonda. Sempre distratto e convinto di dover aspettare e realizzare per forza qualcosa, quel qualcosa che però non c'è.

Ma poi arrivano loro e tutto sembra avere un senso diverso. Centinaia di piccoli pinguini imperatore. Insieme, uno appiccicato all'altro. Sul bordo di una scogliera di ghiaccio, alta circa 15 metri. È la distanza che li separa dalla vita. Perchè là sotto c'è il pesce fresco e ghiotti calamari ad attenderli.

Però, a ben vedere, sembrano anche un pochino simili a noi. A quando ci troviamo a dover affrontare "un salto del buio". Allora c'è la paura da superare, così qualche cucciolo torna indietro. Un altro sembra attaccarsi col becco al ghiaccio, per non scivolare. Finchè arriva lui. Il più coraggioso, che "rompe il ghiaccio" - verrebbe da dire - e spicca il salto. Il silenzio e poi lo splash. Che dà il via a una serie interminabile, emozionante, di tuffi. Verso la vita.

Non vogliamo scrivere altro ma lasciare a ciascuno la possibilità di osservare, di ascoltare. E di pensare, allo spettacolo della natura.

Il video del National Geographic e del direttore della fotografia Bertie Gregory è stato realizzato «con un drone a gennaio nella baia di Atka, sul bordo del Mare di Weddell, nell'Antartide occidentale». E secondo gli scienziati, «è la prima ripresa video di pulcini di pinguino imperatore che saltano da una scogliera così alta».

Il documentario, che fa parte della serie Secrets of the Penguins, sarà integralmente pubblicato in occasione della Giornata della Terra 2025, su National Geographic e Disney+.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE