Cerca e trova immobili

HAMAS/ISRAELE«Uccisi tre miei figli», per il leader di Hamas sono «martiri»

10.04.24 - 17:48
Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, conferma la morte di tre suoi figli e alcuni nipoti in un attacco israeliano a Gaza.
Afp
Fonte ats ans
«Uccisi tre miei figli», per il leader di Hamas sono «martiri»
Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, conferma la morte di tre suoi figli e alcuni nipoti in un attacco israeliano a Gaza.

TEL AVIV - Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha confermato, in un'intervista ad al-Jazeera, l'uccisione di tre suoi figli - che ha identificato in Hazem, Amir e Mohammad - in un attacco israeliano nella Striscia di Gaza. Haniyeh ha aggiunto che sono stati colpiti anche alcuni suoi nipoti nello stesso attacco.

Haniyeh ha detto ad al-Jazeera che i suoi figli erano in visita ai parenti per l'Eid al-Fitr al campo di Shati, nel nord della Strsicia, quando sono stati presi di mira.

«Attraverso il sangue dei martiri e il dolore dei feriti - ha affermato, secondo la stessa fonte - creiamo speranza, futuro, l'indipendenza e la libertà per il nostro popolo e la nostra nazione».

Il capo di Hamas ha denunciato quella che ha descritto come «la brutalità di Israele», ma ha sottolineato che i leader palestinesi non si tireranno indietro se le loro famiglie e le loro case verranno prese di mira.

«Non c'è dubbio che questo nemico criminale è guidato dallo spirito di vendetta e dallo spirito di omicidio e di spargimento di sangue, e non osserva alcuna legge», ha accusato Haniyeh, aggiungendo che 60 membri della sua famiglia sono stati uccisi dall'inizio della guerra. «Abbiamo visto il nemico violare tutto nel territorio di Gaza. C'è una guerra di pulizia etnica e un genocidio in corso. C'è uno sfollamento di massa», ha aggiunto.

«L'uccisione dei miei figli non influenzerà le richieste di Hamas sul cessate il fuoco», ha ancora sottolineato Haniyeh, citato da "Haaretz". Poco prima una fonte israeliana, citata dallo stesso giornale, aveva sostenuto che l'attacco avrebbe potuto far deragliare le trattative al Cairo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE