Cerca e trova immobili
Cuccioli dell'orsa Amarena usciti dal letargo, e ancora insieme

ITALIACuccioli dell'orsa Amarena usciti dal letargo, e ancora insieme

10.04.24 - 17:12
«Sono due esemplari di una popolazione di circa 60 orsi che ce la stanno mettendo tutta per sopravvivere».
ParcoNazionale'AbruzzoLazioMolise/screenshotVideoFb
Fonte Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Cuccioli dell'orsa Amarena usciti dal letargo, e ancora insieme
«Sono due esemplari di una popolazione di circa 60 orsi che ce la stanno mettendo tutta per sopravvivere».

L'orsa Amarena era stata uccisa a fucilate una sera di fine agosto dello scorso anno a San Benedetto del Marsi, in Abruzzo. «Ho sparato per paura ma non volevo uccidere, l'ho trovata dentro la mia proprietà, è stato un atto impulsivo, istintivo», aveva detto l'uomo che aveva aperto il fuoco.

Con l'orsa c'erano i suoi due cuccioli che, all'epoca dei fatti, avevano circa cinque mesi. Ci si era dunque preoccupati che gli orsetti non fossero in grado di sopravvivere, dato che si era accennato al loro svezzamento non ancora ultimato. Ma gli esperti del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise decisero di lasciarli in una sorta di libertà vigilata. Per consentire ai due cuccioli di non essere ridotti in cattività, con l'intenzione di intervenire qualora i due si fossero dimostrati incapaci ad alimentarsi autonomamente.

Strategia che si era rivelata azzeccata, come testimoniato dall'avvistamento dello scorso dicembre: i due erano stati filmati in ottime condizioni nei pressi di un orto, intenti ad assaggiare dei cavolfiori. All'arrivo poi del freddo, si era deciso di continuare con il monitoraggio a distanza, in attesa di vederli andare in letargo.

E così un inverno è passato. Fino a ieri (9 aprile), quando, dopo che dal 10 gennaio non c’erano state più avvistamenti, l'ente Parco ha diffuso un video che riprende i due fratelli - dato che è stato stabilito essere entrambi maschi -, che li mostra "a passeggio" dopo l’ibernazione invernale. Sono proprio loro, assicurano gli esperti che hanno atteso la certezza prima di diffondere il video.

E adesso che ne sarà di loro? «Tra circa un mese potrebbero separarsi, come avviene per gli altri giovani orsi che vengono smammati a primavera dalle loro mamme - spiega in una nota social il Parco - o restare insieme il tempo giusto per darsi ancora sostegno e rimandare la separazione a quando saranno ancora più grandi ».

I due orsi marsicani selvatici sono ora a un passo dall'età adulta, «vivi, al termine del loro primo inverno, anche senza la mamma». Sanno orientarsi e nutrirsi da soli. Chiedono ora solo rispetto. «Senza dimenticare che sono solo due esemplari, di una popolazione di circa 60 orsi, che ce la stanno mettendo tutta per sopravvivere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE