Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMASFine dell'attacco di terra, al via una nuova fase

07.04.24 - 13:27
Il ritiro della 98ma Divisione israeliana da Khan Yunis segna la fine della manovra di terra e l'inizio della "Terza Fase" di guerra.
AFP
Fonte ats ans
Fine dell'attacco di terra, al via una nuova fase
Il ritiro della 98ma Divisione israeliana da Khan Yunis segna la fine della manovra di terra e l'inizio della "Terza Fase" di guerra.

TEL AVIV - Il ritiro della 98ma Divisione - ultima tra quelle di terra combattenti che operava nel sud della Striscia nell'area di Khan Yunis - di fatto significa la fine «della manovra di terra cominciata il 27 ottobre scorso», a favore della cosiddetta Terza Fase programmata dalle Forze di difesa israeliane (Idf), che prevede un'altra strategia di guerra.

Lo hanno riferito fonti militari ai media sottolineando che l'esercito «è ora in attesa di una decisione da parte dei vertici politici sulla possibile azione militare a Rafah» (a ridosso dell'Egitto), dove ci sono gli ultimi battaglioni di Hamas, ma anche centinaia migliaia di sfollati palestinesi. Questo non vuol dire - hanno detto fonti militari a Ynet - che «se necessario l'esercito non potrà tornare a Khan Yunis».

Secondo le stesse fonti è dunque cominciata la "Terza Fase" quella «dei raid mirati e limitati, come nel caso dell'ospedale Shifa a Gaza City». Oltre a Rafah, l'esercito è intenzionato ad operare a Deir el-Balah nel centro della Striscia. Secondo l'Idf, la partenza da Khan Yunis «consentirà ulteriori opportunità operative e di intelligence».

Le stesse fonti hanno evidenziato che la decisione di far rientrare tutte le truppe di terra combattenti dall'area di Khan Yunis - a parte la Brigata Nahal di sorveglianza per il "Corridoio Netzarim" all'interno della Striscia - non ha nulla a che vedere «con la pressione Usa esercitata su Israele», quanto piuttosto la volontà di «lasciare spazio» nella zona agli sfollati palestinesi «se e quando sarà condotta l'operazione a Rafah» ma anche di far tornare i residenti alle loro case di Khan Yunis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE