Cerca e trova immobili

GAZA / ISRAELE«Israele ha ritirato tutte le truppe di terra da Gaza sud»

07.04.24 - 12:11
L'esercito israeliano ha annunciato il ritiro delle truppe di terra dal sud della Striscia di Gaza.
Keystone
Fonte ats ans
«Israele ha ritirato tutte le truppe di terra da Gaza sud»
L'esercito israeliano ha annunciato il ritiro delle truppe di terra dal sud della Striscia di Gaza.

TEL AVIV - L'esercito israeliano ha annunciato di aver ritirato tutte le truppe di terra combattenti dal sud della Striscia, dopo circa 4 mesi di forti combattimenti. Lo hanno riferito i media spiegando che solo la Brigata Nahal è rimasta sul posto con il compito di tenere in sicurezza il cosiddetto 'Corridoio Netzarim' che attraversa la Striscia, lungo la costa dal confine nord, nei pressi del kibbutz Beeri, fino al sud.

Il corridoio in questione consente all'esercito - secondo i media - di condurre raid nel nord e nel centro della Striscia, impedisce ai palestinesi sfollati di rientrare nel nord dell'enclave palestinese e permette alle organizzazioni umanitarie di consegnare gli aiuti direttamente nel nord di Gaza.

Le cifre - L’esito della guerra di Gaza, che infuria da sei mesi, è devastante. Secondo l’autorità sanitaria controllata da Hamas, più di 33.000 persone sono state uccise e quasi 76.000 ferite nella Striscia di Gaza. L’autorità non fa distinzione tra civili e combattenti. Secondo i dati israeliani, nella Striscia di Gaza sono stati uccisi circa 12.000 terroristi, ovvero più di un terzo dei morti. Le informazioni fornite da entrambe le parti in conflitto non possono attualmente essere verificate in modo indipendente.

La guerra era stata innescata dall'attacco terroristico del gruppo islamista Hamas alla frontiera israeliana il 7 ottobre dello scorso anno, in cui sono state uccise più di 1.200 persone. È stato il peggior massacro della storia del Paese; compresa la profanazione dei cadaveri e lo stupro. Inoltre, i terroristi di Hamas e di altre organizzazioni estremiste hanno rapito più di 250 persone nella Striscia di Gaza. Secondo informazioni israeliane, oggi vi sono ancora detenute 133 persone, ma si ritiene che al massimo un centinaio siano ancora vive.

Da parte israeliana, dal 7 ottobre sono state uccise più di 1.500 persone, tra cui 600 soldati. Più di 15.000 hanno riportato feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE