Cerca e trova immobili

PAESI BASSIGreta fermata a una manifestazione ambientalista

06.04.24 - 20:24
L'attivista svedese si era unita ai manifestanti intenti a bloccare l'autostrada all'Aja.
Keystone
Fonte ATS ANS
Greta fermata a una manifestazione ambientalista
L'attivista svedese si era unita ai manifestanti intenti a bloccare l'autostrada all'Aja.

L'AJA - Greta Thunberg è stata fermata dalla polizia olandese all'Aja durante una manifestazione di protesta degli ambientalisti di Extinction Rebellion lungo l'autostrada A12. Lo riporta il quotidiano olandese De Telegraaf.

L'attivista svedese si era unita ai manifestanti intenti a bloccare l'autostrada. Molti di loro, secondo quanto riportato dal quotidiano, sono stati fermati dalla polizia schierata in massa.

L'attivista ventunenne è stata trascinata via dagli agenti olandesi - intervenuti per disperdere il picchetto di ambientalisti schieratisi a bloccare una delle arterie principali dell'Aja - e condotta in un van insieme ad altri manifestanti fermati dalle forze dell'ordine, scortati poi verso la centrale di polizia.

La svedese, raggiunta telefonicamente dall'agenzia di stampa olandese Anp, ha voluto ribadire il suo messaggio all'Aja: «Sono decenni che è stato promesso di agire» contro i sussidi ai combustibili fossili e «ciò non accade, vediamo se ora funzionerà», ha detto.

L'azione di Extinction Rebellion è stata indetta per protestare contro le politiche ambientali del governo olandese. Si tratta della trentasettesima volta che i manifestanti cercano di bloccare l'A12. Poco dopo le due di pomeriggio gli agenti avevano annunciato con i megafoni l'intenzione di porre fine all'azione, avvertendo che chiunque non si fosse allontanato di propria iniziativa sarebbe stato portato via. I dimostranti fermati sono stati applauditi dagli altri attivisti - un centinaio in tutto - ancora presenti nell'area con bandiere e striscioni dagli slogan 'Stop ai sussidi fossili!'. La settimana scorsa, nel corso di una protesta simile avvenuta Amsterdam, erano state fermate 25 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE