Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDDa Pyongyang altri tre missili balistici

18.03.24 - 07:50
Il lancio è avvenuto mentre il segretario di Stato americano, Antony Blinken, si trova in visita a Seul
keystone-sda.ch (JEON HEON-KYUN)
Fonte ats
Da Pyongyang altri tre missili balistici
Il lancio è avvenuto mentre il segretario di Stato americano, Antony Blinken, si trova in visita a Seul

PYONGYANG - La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici. Lo afferma l'agenzia Kyodo citando il ministero della difesa giapponese. I missili hanno coperto una distanza di 350 chilometri, raggiungendo un'altitudine massima di 50 chilometri.

Il governo di Tokyo, tramite il ministero della Difesa, ha confermato il lancio di almeno due missili balistici dalla Corea del Nord, in una fascia di tempo dalle 7 alle 9 del mattino ora locale (dalle 23 alle 1 in Svizzera), e i cui resti sono caduti al di fuori della zona economica esclusiva (Eez) del Giappone.

L'ultimo lancio di un razzo da parte del regime di Pyongyan, era avvenuto il 14 gennaio, e aveva riguardato un missile a raggio intermedio. «Per ora non sembrano esserci danni a cose e persone», ha dichiarato il portavoce del governo giapponese Yoshimasa Hayashi ai giornalisti , dopo l'annuncio del primo lancio nordcoreano dalla Guardia costiera nipponica in mattinata, seguito dalla conferma del secondo 30 minuti dopo.

Mentre Blinken è a Seul
Gli Stati Uniti hanno criticato la Corea del Nord per il lancio di numerosi missili balistici mentre il segretario di Stato, Antony Blinken, è da ieri in visita a Seul per un ciclo di colloqui con la leadership sudcoreana e per partecipare al vertice sulla democrazia.

«Gli Usa condannano il lancio di missili balistici del Nord fatto in violazione delle sanzioni Onu», ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato, aggiungendo che l'impegno americano a difesa del Sud resta fermo. Seul ospita il 'Summit for Democracy' mentre i suoi principi di base sono indeboliti allo scopo di rafforzare la solidarietà tra le nazioni democratiche.

«Restiamo impegnati in un approccio diplomatico verso la Corea del Nord che invitiamo ad impegnarsi nel dialogo», ha aggiunto il portavoce, assicurando che «i nostri impegni per la difesa della Corea del Sud e del Giappone rimangono ferrei».

I Capi di stato maggiore congiunti sudcoreani hanno riferito che il Nord ha lanciato questa mattina diversi missili balistici a corto raggio verso il mare del Giappone, pochi giorni dopo la conclusione delle 'Freedom Shield', le manovre militari annuali che Seul e Washington hanno chiuso la scorsa settimana.

Gli ultimi lanci, inoltre, sono avvenuti mentre Seul si appresta a ospitare da oggi a mercoledì il terzo Summit for Democracy, un'iniziativa guidata dagli Stati Uniti per promuovere la solidarietà tra le democrazie. Blinken è da ieri in Corea del Sud per partecipare alla parte ministeriale del forum, mentre il presidente americano Joe Biden sarà collegato in modalità virtuale.

Durante la sua visita, Blinken incontrerà il ministro degli Esteri sudcoreano Cho Tae-yul per discutere della cooperazione democratica, dell'alleanza Washington-Seul e delle questioni regionali, inclusa la situazione relativa alla sicurezza della penisola coreana. Blinken, inoltre, incontrerà anche il presidente Yoon Suk-yeol.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE